Ironman

spartanobaria87

Pignone
3 Luglio 2011
126
1
covo (bergamo)
Visita sito
Bici
pinarello fp4
Eppure io sono convinto che la soddisfazione non e' nel portare a termine la gara in se' per se', perche' ci possono veramente riuscire tutti (o quasi). E questo lo conferma che si vede arrivare all'arrivo di tutto, con i relativi tempi naturalmente. Credo che il bello sia nel percorso che ti conduce alla gara. Personalmente da zero nel nuoto e bike ho impiegato due anni per preparare un IM a Zurich e finirlo in 11h3', concludendo la gara con il sorriso e la gioia. Ma cio' che mi ha temprato sono stati i due anni, l'allenarsi con un obiettivo costante, facendo rinunce e piccoli sacrifici, come allenarsi con pioggia vento freddo e quant'altro, togliendo il tempo al sonno e alla familia anche, per poi presentarmi alla gara sapendo che mi ero "guadagnato" la medaglia da finisher. Ma se svuotiamo questo tipo di gara dal percorso fisico e mentale fatto per raggiungerle allora diventa solo un mettere nel cassetto un evento per poter dire "c'ero anche io". Entrambi certo saranno soddisfazioni, ma nel mio pensiero solo la modalita' "guadagnata" ha senso
È proprio quello che intendo anche io nel dire voglio fare l iron man
 

antoniopao

Pignone
29 Luglio 2012
193
4
Ancona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 2014, Cannondale supersix hm, Focus limited
grazie Anto,

quest'anno ho imparato un pò di più a nuotare (7 min in meno sui 1500 :mrgreen:) e un pò di criterio per farmi una base aerobica.
Qualche allenamento di core strength ma ahimè senza continuità.
Poco lavoro specifico per la corsa.
Pesi praticamente zero (quanto servono? d'inverno?)
E sto attento alla pasta & affini...

Ho ancora molto da imparare al mio nuovo Gioco del Piccolo Atleta!

Lori qui ci sarebbe da parlare per ore e ore.
Iniziamo dai pesi. Io li uso molto sia in inverno che in estate. Faccio soprattutto lavori di forza e mi aiutano tantissimo.
Alimentazione. Non devi stare attento ai carboidrati... Devi bilanciare e mangiare secondo il tuo metabolismo basale.
Lavori specifici. Questi sono fondamentali per tirare via minuti importanti alla prestazione totale. Ma qui parliamo quasi di professionismo. Ci si può avvicinare se uno ha voglia e tempo e alla fine danno anche gusto.
Continuità. Questa è fondamentale ma il bello di questo sport che amo è che ti puoi allenare ovunque in ogni modo a qualsiasi ora all'aria aperta. Basta la voglia.
;)
 

antoniopao

Pignone
29 Luglio 2012
193
4
Ancona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 2014, Cannondale supersix hm, Focus limited
Appunto hai detto bene , a tuo modesto parere, magari altri lo fanno per altri motivi, non meno nobili: io per esempio corro gli IM per poter mangiare e bere e attraverso laghi a nuoto per sensibilizzare le popolazioni montane sull'importanza della preservazione dei bacini idrici . Qual'è lo scopo più nobile? boh.. ;nonzo%
Se all'Elba non mangio il caciucco prima della gara forse tolgo qualche minuto, però io preferisco mangiare il caciucco. Giusto Lucagt? :mrgreen:

Piccolo Tibet sicuramente la tua causa è molto più nobile della mia !!! Io lo faccio per mettermi alla prova. Tu per un problema molto serio.
Poi certo a tutti noi atleti piace cazzeggiare e sgarrare tutti insieme. ;)
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Appunto hai detto bene , a tuo modesto parere, magari altri lo fanno per altri motivi, non meno nobili: io per esempio corro gli IM per poter mangiare e bere e attraverso laghi a nuoto per sensibilizzare le popolazioni montane sull'importanza della preservazione dei bacini idrici . Qual'è lo scopo più nobile? boh.. ;nonzo%
Se all'Elba non mangio il caciucco prima della gara forse tolgo qualche minuto, però io preferisco mangiare il caciucco. Giusto Lucagt? :mrgreen:

Confermo, cacciucco pre-gara con ricognizione in bici, roba da stendere al tappeto il migliore Craig Alexander :asd:
 

spartanobaria87

Pignone
3 Luglio 2011
126
1
covo (bergamo)
Visita sito
Bici
pinarello fp4
Secondo me si sta uscendo dall argomento del topic .. Perchè il punto nn è perché uno lo fá , ognuno di noi ne ha una propria e nessuno puó permettersi di giudicarla ma il punto della storia è che di questo sport se ne sa troppo poco in giro e ho aperto questo topic appunto per questo.. Come ho scritto nel primo messaggio per uno che vuole iniziare cosa deve fare? ( ovviamente oltre allenarsi) .. Dove si trovano info sulle manifestazioni.. ? Che tipo di allenamenti si devo fare ? Ecc ecc
 

POD4PASSION

Pedivella
24 Giugno 2010
451
0
Gessate
Visita sito
Bici
advanced pro
Secondo me si sta uscendo dall argomento del topic .. Perchè il punto nn è perché uno lo fá , ognuno di noi ne ha una propria e nessuno puó permettersi di giudicarla ma il punto della storia è che di questo sport se ne sa troppo poco in giro e ho aperto questo topic appunto per questo.. Come ho scritto nel primo messaggio per uno che vuole iniziare cosa deve fare? ( ovviamente oltre allenarsi) .. Dove si trovano info sulle manifestazioni.. ? Che tipo di allenamenti si devo fare ? Ecc ecc

1) qui trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno relativo alle manifastazioni. clicca su calendario gare

[url]http://www.fitri.it/user_sit.php?op=new_user[/URL]

2)per quanto riguarda gli allenamenti, se hai intenzione di seguire una linea seria per arrivare a correrla al massimo delle tue possibilità, hai bisogno necessariemente di un allenatore che ti segua e che ti dia suggerimenti strada facendo, lucagt ne conosce uno davvero bravo.
Qui sul forum possiamo pure confrontarci e dire la nostra ma sono solo esperienze personali,dalle quali si puo anhce predere spunto ma non farle nostre.

Quasi tutte le società hanno un allenatore io sono nella società triathlon bergamo, pure loro ne hanno uno ma io essendo lontano non riesco a seguire gli allenamenti.
Per avere informazioni precise su come allenarti ti conviene chiedere a un tecnico.
 

Piccolo Tibet

Pedivella
17 Luglio 2010
465
9
Livigno
Visita sito
Bici
Giant- scott
Ciao ragazzi io sono un ragazzo di 25 anni e pratico ciclismo a livello amatoriale , corsa (diciamo un 30km a settimana ) ma niente nuoto.. Premetto che nn ho mai fatto triatlon ma vorrei partecipare all ironman o al mezzo ironman .. Dite che è fattibile .. E sapete se ci saranno eventi ironman in italia a breve.. Ma soprattuto c è per caso qualche societá sportiva nella provincia di bergamo che allena atleti per l ironman
Allora questa era la domanda iniziale,e anche se mi sembra che ti sia state date tutte le risposte, le riassumo: in Italia di mezzi ce n'è qualcuno e li trovi sul calendario Fitri, mentre l'unico full che si organizza è l'Elbaman che si tiene a fine settembre, ed è una bella gara ben organizzata: visto che hai richiesto una gara a breve ti consiglio di scrivere a marco Scotti che è l'organizzatore per vedere se ci sono ancora posti disonibili per quest'anno, così ti togli la curiosità di fare un triathlon su quella distanza.Non sono nemmeno tanto fiscali sui cancelli orari, Marco è un buono e ti aspetta anche fino a mezzanotte. :mrgreen: A Bergamo ci sono diverse società di triathlon (anche queste consultabili sul sito Fitri) che ti potranno dare ulteriori delucidazioni. Per quanto riguarda il nuoto non preoccuparti , la maggiorparte dei triathleti non sa nuotare :-x
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Anche io dopo 15 anni di "sola"bici ho bisogno di nuovi stimoli.Le domande sono:
1)Posso restare iscritto alla mia attuale squadra(fci)o devo cambiare?

2)e vero chenon si fanno Iron man in Italia?

3)Se si dove sono gli Iron Man piu vicini al Piemonte?

4)Ho 47 anni e non ho mai corso a piedi e nuotato,ma sò farlo in modo (appena)decente,ho qualche speranza?Ovviamente alla mia età il sogno e finirlo non sulle ginocchia.
Grazie
 

antoniopao

Pignone
29 Luglio 2012
193
4
Ancona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 2014, Cannondale supersix hm, Focus limited
Anche io dopo 15 anni di "sola"bici ho bisogno di nuovi stimoli.Le domande sono:
1)Posso restare iscritto alla mia attuale squadra(fci)o devo cambiare?

2)e vero chenon si fanno Iron man in Italia?

3)Se si dove sono gli Iron Man piu vicini al Piemonte?

4)Ho 47 anni e non ho mai corso a piedi e nuotato,ma sò farlo in modo (appena)decente,ho qualche speranza?Ovviamente alla mia età il sogno e finirlo non sulle ginocchia.
Grazie

Di ironman in Italia ce ne sono. All'isola d'Elba e a Pescara.
Di gare di triathlon in Piemonte ci sono queste a breve
http://www.fitri.it/calendario.php?anno_g=2012&regione=PI&tipogara=T&filtro=3&tipo=1&circuito_id=0
Poi su questo sito trovi info generali su gare e sulle distanze.
queste tutte le distanze:
TRIATHLONNUOTOCICLISMOCORSA
Super Lungo3.800 m.180.000 m.42.195 m.
Lungo4.000 m.120.000 m.30.000 m.
Medio1.900 m.90.000 m.21.000 m.
Olimpico1.500 m.40.000 m.10.000 m.
Olimpico MTB1.500 m.30.000 m.10.000 m.
Sprint750 m.20.000 m.5.000 m.
Promozionale750 m.20.000 m.5.000 m.
Sprint MTB750 m.12.000 m.5.000 m.
Super Sprint400 m.10.000 m.2.500 m.
Triathlon distanza Youth250 m.8.000 m.2.000 m.
Triathlon Staffetta250 m.6.600 m.1.600 m.
Minitriathlon200 m.6.000 m.1.500 m.

Ironman è il super lungo
Ironman 70,3 il medio

Per ora lasciali stare e parti da quelli nella tua regione di breve durata.
Vedrai che se ti diverti e ti alleni bene la cosa andrà avanti da sola. ;)

Ciao
 

whitewidow

Pedivella
24 Agosto 2011
497
13
riviera romagnola
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Forse a 60 anni no, ma a 25 come il nostro amico sì...in meno di due ore esci dall'acqua anche a dorso tedesco, i 22-23 all'ora li fai in Grazziella, e hai ancora 7 ore a disposizione per farti una passeggiata di 42 km, riesci anche a mangiarci il gelato... devi solo riuscire a non annoiarti :wacko: dire che finire un IM richiede anni di preparazione psicologica è una boiata assurda, come del resto elevare il triathlon a sport duro, a conquiste,ecc... ogni sport può essere semplice o estremamente complicato, dipende a che livello si intende praticarlo, anche il tiro con l'arco.

ma lo pratichi per caso?
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Di ironman in Italia ce ne sono. All'isola d'Elba e a Pescara.
Di gare di triathlon in Piemonte ci sono queste a breve
[url]http://www.fitri.it/calendario.php?anno_g=2012&regione=PI&tipogara=T&filtro=3&tipo=1&circuito_id=0[/URL]
Poi su questo sito trovi info generali su gare e sulle distanze.
queste tutte le distanze:
TRIATHLONNUOTOCICLISMOCORSA
Super Lungo3.800 m.180.000 m.42.195 m.
Lungo4.000 m.120.000 m.30.000 m.
Medio1.900 m.90.000 m.21.000 m.
Olimpico1.500 m.40.000 m.10.000 m.
Olimpico MTB1.500 m.30.000 m.10.000 m.
Sprint750 m.20.000 m.5.000 m.
Promozionale750 m.20.000 m.5.000 m.
Sprint MTB750 m.12.000 m.5.000 m.
Super Sprint400 m.10.000 m.2.500 m.
Triathlon distanza Youth250 m.8.000 m.2.000 m.
Triathlon Staffetta250 m.6.600 m.1.600 m.
Minitriathlon200 m.6.000 m.1.500 m.

Ironman è il super lungo
Ironman 70,3 il medio

Per ora lasciali stare e parti da quelli nella tua regione di breve durata.
Vedrai che se ti diverti e ti alleni bene la cosa andrà avanti da sola. ;)

Ciao

Ironman è esclusivamente un marchio registrato, la distanza canonica di 226km la si può trovare anche in organizzazioni che non sono affiliate a chi detiene i diritti, senza nulla togliere a qualità o fatica per terminarlo (vedi Elba, Embrun ecc.).
Poi c'è il 70.3 che è esattamente la metà come distanza, anche questo marchio registrato, e vale quanto sopra.

Sulla distanza piena in Italia c'è l'Elba mentre sulla mezza distanza ce ne sono parecchie di gare, unica "ufficiale" 70.3 Pescara. o-o
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Per chi volesse avere una visione più allargata delle gare che ci sono segnalo questo sito che non si ferma al solo mondo "Ironman" ufficiale:

[url]http://www.k226.com/events/events.aspx[/URL]


Riguardo alla domanda di qualcuno su come allenarsi, premesso che sono uno che alberga da sempre nelle retrovie e senza alcuna base per poter consigliare preparazione ad altri, ormai in rete si trova moltissimo (ammesso di capirci ed essere in grado di provare a cucirsi addosso le tabelle), io ho fatto i primi anni in autonomia mentre poi mi sono rivolto ad un amico titolato come preparatore.
Si può in un modo o nell'altro, basta aver chiari gli obbiettivi che si intende raggiungere e se si ha la ragionevole certezza di non farsi male con allenamenti scriteriati non avendo proprio idea su come affrontarli.

Per chi cerca la squadra un criterio di scelta potrebbe essere di tesserarsi presso chi offrirebbe un tecnico che segue, anche con una supervisione di massima.

Va da se che senza grossa esperienza con il fai-da-te non si può pensare di far chissà cosa (anche con un preparatore se si è scarsi come il sottoscritto :cry: ) ma c'è il vantaggio, forse, di un approccio meno impegnativo e stressante. La vita scandita da mesi di tabelle non è digeribile per tutti.....

Penso di aver bene sottolineato la mia scarsa preparazione, magari mi evito il solito livore qui dentro o copia-incollato su social network :mrgreen:

Saranno indicazione del cavolo ma potrebbero essere utili per gente che pascola come me o-o
 
  • Mi piace
Reactions: lele 71

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
cosa il tiro con l'arco? ci provo ogni tanto ma solo per divertimento, se invece ti riferisci al triathlon su distanza Im, qualcuno l'ho fatto e non mi sento particolarmente figo.. :cry

E' solo chi non li fa (o li faceva tempo fa) che è convinto del contrario e si fa un'idea decisamente contraria alla realtà.
Arrivi e sei uguale a come sei partito ad allenarti xx mesi prima, se eri una persona sfi.ata e deprecabile allora lo rimani e viceversa. Bastasse una maglietta da finisher a migliorare le persone vivremmo in un mondo migliore :asd:
 

kuipke

Pignone
27 Febbraio 2011
209
4
Bruxelles
Visita sito
Bici
Look 695 SR, PMP RS03, SRAM force, Stronglight bioconcept CT2
Anche io dopo 15 anni di "sola"bici ho bisogno di nuovi stimoli.Le domande sono:
1)Posso restare iscritto alla mia attuale squadra(fci)o devo cambiare?

2)e vero chenon si fanno Iron man in Italia?

3)Se si dove sono gli Iron Man piu vicini al Piemonte?

4)Ho 47 anni e non ho mai corso a piedi e nuotato,ma sò farlo in modo (appena)decente,ho qualche speranza?Ovviamente alla mia età il sogno e finirlo non sulle ginocchia.
Grazie
Ciao, posso contribuire a risponderti con la mia limitatissima - e ormai anche un pochino datata... - esperienza personale.

Ho circa la tua etá (48) e 8 anni fa, su proposta di un amico, mi sono avvicinato al triathlon. Devo dire come premessa che non ho mai fatto sport a livello agonistico, non ho mai veramente fatto corsa a piedi e nuotavo malissimo (anche ora...). L'unica cosa, da tantissimi anni faccio bici (prima MTB, poi da strada), alla media di 6 o 7 mila km all, anno, massimo 8 mila in anni di grazia.

La mia esperienza é stata che, iscrivendomi ad un club di triathlon, con lo stimolo di un obiettivo che mi ero prefissato (partecipare con questo amico ad un 1/2 ironman che il suo club aveva fissato nel calendario a distanza di 6 mesi) e con allenamenti regolari ma mai esagerati, ho potuto in effetti:
- cominciare a nuotare (facendo qualche corso colletivo) in maniera (per me) decente per finire la frazione nuoto senza annegare;
- 'imparare' a corricchiare e riuscire a tenere la distanza, senza camminare.
Alla fine riuscii a portare a termine la gara (per la cronaca in 6h05) e la trovai stancante ma per niente impossibile. Infatti, con una buona base aerobica data da tanti anni di bici, 'stanamente' la trovai la distanza perfetta per me! (provai poi anche la distanza olimpica, ma forse per mancanza di esperienza nella gestione dello sforzo, cercai di farla 'a fondo' dall'inizio alla fine e la trovai + dura !)

Certo, se ti poni come obiettivo un ironman (il doppio di ció che feci io), dovrai sicuramente preventivare piú tempo per prepararti. Nel club a cui mi iscrissi, molta gente era in una fascia di etá dai 40 ai 50 e non pochi prendevano parte a uno o due ironman all'anno.

Credo che il piú difficile sia trovare lo stimolo per fare allenamenti in maniera costante, nelle 3 discipline, e questo cercando di soddisfare anche le altre esigenze come famiglia (soprattutto con bimbi piccoli), lavoro, ecc. Infatti, per quel che mi riguarda, proprio questo (l'aspetto 'tempo') é stato l'elemento che poi é diventato inconciliabile e mi ha costretto a fermarmi dopo due anni o poco piú.

Esperienza comunque molto bella.
 

POD4PASSION

Pedivella
24 Giugno 2010
451
0
Gessate
Visita sito
Bici
advanced pro
Anche io dopo 15 anni di "sola"bici ho bisogno di nuovi stimoli.Le domande sono:
1)Posso restare iscritto alla mia attuale squadra(fci)o devo cambiare?

2)e vero chenon si fanno Iron man in Italia?

3)Se si dove sono gli Iron Man piu vicini al Piemonte?

4)Ho 47 anni e non ho mai corso a piedi e nuotato,ma sò farlo in modo (appena)decente,ho qualche speranza?Ovviamente alla mia età il sogno e finirlo non sulle ginocchia.
Grazie

1) per quanto ne so puoi rimanere iscritto alla tua società, ma per poter partecipare alle gare triathlon dei essere affiliato anche ad una società fitri.

2)Iron man è un marchio registrato e non si puo utilizzare come dicitura per le gare, ma l'Elbaman è un Iron man con dicitura Elbaman :mrgreen:

3)in piemonte che io sappia non ci sono distanze ironman ma mezzo iron c'è Mergozzo.

In scaletta non vedo Candia come lungo, Lucagt potrebbe sapere qualcosa di piu.

4) Io ho 43 anni e mi sto preparando per l'Elbaman alla Spartana e se ci riesco io....puo riuscirci anche mister bean :mrgreen:
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Grazie delle risposte.Io vorrei fare l'IronMan perchè ogni anno mi prefisso degli obbiettivi "duri"E credo che con un IM potrei raggiungere un obbiettivo importante(per mè).Mi piace molto sfidarmi e non raggiungere l'obbiettivo in maniera facile mi stimola.Per cui la scritta IronMan non la potrei attaccare se non vado all'estero?Lo sò che sono cose registrate e sono piu "parole di moda" che altro,però anche un pò di gratificazione personale non fà male.