Itinerari Brianza (parte 2)

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.357
29
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Beato te, io ho ripreso la bdc ieri dopo circa 15 giorni e la condizone è penosa...
Speriamo nel meteo per domenica per qualche bel giretto...o-oo-o

Non sono messo bene neppure io, inFiammazione alle parti basse. Ho fatto riposo dalla bici x 1 settimana, antibiotici e robe varie. Ma come ho ripreso a pedalare il fastidio e' tornato. Sinceramente di fare uno stop lungo adesso, non ne ho proprio voglia, anche perche' comincio a pedalare benino. Pero' mi sa che non ho tante alternative, anche in previsione di giri lunghi.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
via belsedere ?

salita dal passone ?........buongustaio...questa e' roba x biker

no dai, si fa in bdc...

la prima volta che incappai in Via Belsedere fu una ventina di anni fa.... non la conoscevo (e non c'erano i forum e poca gente girava in bici rispetto ad oggi) ed ero molto poco allenato ma soprattutto....

avevo una bianchi in acciaio con un bel 39x25 :cry:

la feci in due "step"... e la cosa più difficile fu ripartire dopo aver messo giù il piede

:mrgreen:
 

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
io ricordo ......anni fa in mtb ero con un amico a cui ad un certo punto si sgancia un pedale spd.......

bestemmie di fuoco e resa a meta' salita (e un vecchietto che scappa spaventato)

che bei ricordi......

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:


sono anni che non salgo + ...... da quel versante (in bdc credo di non averla mai fatta)...... lo faccio in discesa in inverno con la mtb tornado dall 'anello in Valcurone
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
8145.gif
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Non sono messo bene neppure io, inFiammazione alle parti basse. Ho fatto riposo dalla bici x 1 settimana, antibiotici e robe varie. Ma come ho ripreso a pedalare il fastidio e' tornato. Sinceramente di fare uno stop lungo adesso, non ne ho proprio voglia, anche perche' comincio a pedalare benino. Pero' mi sa che non ho tante alternative, anche in previsione di giri lunghi.
Hai ragione, condivido la tua idea, è meglio sacrificare un pò di tempo adesso per guadagnarne di più in seguito...o-oo-o
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
strade di casa......o-o

ma una volta salito a montevvechia dal bivio di cernusco, è possibile con la bdc arrivare fino a sirtori? ho visto l'altra volta in auto che salendo da sirtori la strada è interrotta, ci si può andare con la bici? o bisogna prestare attenzione (vabbé che dopo quello che è successo stamattina bisogna farlo anche sulla statale! :mrgreen: )
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
io l'ho fatta più volte con la mia bici, con tubolari e ruote in carbonio senza problemi

di sicuro non è, come di suol dire, una passeggiata di salute ma stando un po' attenti specie alle canaline di scolo in cemento si fa senza troppi patemi
 

ale!

Novellino
27 Luglio 2011
58
2
Visita sito
Bici
Wilier
No no no non te lo consiglio... Il pezzo dopo la fine del asfalto fino a sirtori e'da MTb ultimamente... E'uno sterrato con troppi sassi.. Poi dopo queste piogge e'un disastro... E penso di conoscerlo bene andandoci a correre praticamente ogni settimana...;)
Ciao
Ale
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
No no no non te lo consiglio... Il pezzo dopo la fine del asfalto fino a sirtori e'da MTb ultimamente... E'uno sterrato con troppi sassi.. Poi dopo queste piogge e'un disastro... E penso di conoscerlo bene andandoci a correre praticamente ogni settimana...;)
Ciao
Ale

Ripeto, l'unico scrupolo è il timore di forare o che un sasso alzato dalle ruote possa graffiare il telaio ma non è impegnativo o difficile... L'ho fatto anche 15 gg fa e non mi sembrava molto conciato

Non è molto diverso dalle strade bianche orgoglio della zona del Chianti

Poi io con la bdc faccio pure l'argine dell'adda da calolzio a Paderno quindi magari faccio poco testo

A me piace quel tratto proprio per evitare di scendere nuovamente verso le quattro strade... E poi l'ultimo tratto in salita prima della sbarra mi esalta :)

Brutte e pericolose sono unicamente le canaline di scolo
 

ale!

Novellino
27 Luglio 2011
58
2
Visita sito
Bici
Wilier
Ripeto, l'unico scrupolo è il timore di forare o che un sasso alzato dalle ruote possa graffiare il telaio ma non è impegnativo o difficile... L'ho fatto anche 15 gg fa e non mi sembrava molto conciato

Non è molto diverso dalle strade bianche orgoglio della zona del Chianti

Poi io con la bdc faccio pure l'argine dell'adda da calolzio a Paderno quindi magari faccio poco testo

A me piace quel tratto proprio per evitare di scendere nuovamente verso le quattro strade... E poi l'ultimo tratto in salita prima della sbarra mi esalta :)

Brutte e pericolose sono unicamente le canaline di scolo

si..fai nettamente poco testo...io con cerchi da 1000 euro non la farei mai ne questa, ne l'adda... dove anche li, neanche a farla apposta corro spesso!!
spero davvero che hai bei cerchi robusti e l'occorente post foratura sempre dietro!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
ciao
ale
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
si..fai nettamente poco testo...io con cerchi da 1000 euro non la farei mai ne questa, ne l'adda... dove anche li, neanche a farla apposta corro spesso!!
spero davvero che hai bei cerchi robusti e l'occorente post foratura sempre dietro!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
ciao
ale

Uso ruote in carbonio con cerchio da 38 mm (marchisio T800) e normali tubolari da 22/23 e non ho mai avuto nessun problema...

Non sono i sassi a mettere in crisi la bici e le ruote (ovvio a meno di cadere) ma le compressioni nette e violente (buca sull'asfalto ad esempio)... Quei terreni non sono più dannosi di un normale tratto di asfalto (a dire il vero alcuni tratti in asfalto sono messi peggio)

E poi sono mooooolto divertenti ;)

Be' se mentre corri vedi uno con una trek madone 7 nera su percorsi assurdi, fai un fischio che sono io :mrgreen:
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
oh cavolo ;nonzo%,ma sul tratto olginate-brivio come fai?soprattutto dove ci sono i ponticelli con i continui sassi?


il punto più "tosto" per le gomme (non ruote) è proprio il tratto prima di arrivare a Brivio... lì è terra compattissima, pare cemento, con sassi affioranti

poi zona Toff e soprattutto dopo, se c'è fango o troppe foglie (o incrocio gente o cani o cigni) metto giù un piede o scendo anche dalla bici

il vero delirio è il tratto finale, la "rampetta" del ristorante toscano (che fa concorrenza a via belsedere) :mrgreen:
 

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
Uso ruote in carbonio con cerchio da 38 mm (marchisio T800) e normali tubolari da 22/23 e non ho mai avuto nessun problema...

Non sono i sassi a mettere in crisi la bici e le ruote (ovvio a meno di cadere) ma le compressioni nette e violente (buca sull'asfalto ad esempio)... Quei terreni non sono più dannosi di un normale tratto di asfalto (a dire il vero alcuni tratti in asfalto sono messi peggio)

E poi sono mooooolto divertenti ;)

Be' se mentre corri vedi uno con una trek madone 7 nera su percorsi assurdi, fai un fischio che sono io :mrgreen:


azz......temerario...... povera trek ......manco fosse da ciclocross:mrgreen:
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Comunque, più massacrante per bici e schiena il tratto rovagnate-bevera della como - Bergamo che pare bombardato

Un tratto effettivamente conciato che faccio (e qui a tutta per spuntare il tempo) e che mette in crisi sul serio le ruote è il pezzo finale della salita Olginate-consonno (dal passaggio sotto la prima costruzione che si incontra alla chiesa e poi il tratto chiesa - villa vergano)

Qui ci sono voragini che se prese in velocità possono anche rompere il cerchio (specie quando sono piene d'acqua e non ci si accorge della loro profondità)

Salita tra l'altro bellissima
 

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
si si, proprio quella... o-o
Un altro strappo di poche decine di metri con pendenze vicine al 20% vicino a Monza è la cosiddetta "Orlanda" (in salite.ch è chiamata "Calò da Carate Brianza") [URL="http://www.salite.ch/7486.asp"][URL="http://www.salite.ch/7486.asp"][URL="http://www.salite.ch/7486.asp"][URL="http://www.salite.ch/7486.asp"][url]http://www.salite.ch/7486.asp[/URL][/URL][/URL][/URL][/URL]

Per intenderci, quella che parte poco dopo il ponte sul Lambro che si incontra anche venendo dalla ciclabile di Canonica. Tornantino a destra, invece di proseguire lungo l'altra sponda del Lambro. Niente di speciale, ma fino al passaggio a livello è breve ma intensa anche questa. Non ho mai avuto modo di misurare la pendenza massima; il grafico indica tratti con media al 16,7.

Salita monstre poco conosciuta nel triangolo Lariano è l'Alpe Oneda (quella che sale da Maisano al Rifugio SEV dei Corni di Canzo): [url]http://www.salite.ch/oneda1.asp[/URL]
Provata in bdc: mi sono fermato solo una volta... :mrgreen: (ci sono dei canali di scolo trasversali proprio quando c'è il 25%). Comunque anche chi l'ha misurata (Davide Ronconi) ha confessato di non avercela fatta per mancanza di rapporti. La prox ci vado in mtb.

(in ogni caso anche Montevecchia "classica" ha qualche metro al 20%. Io però preferisco il Passone. :mrgreen: Direi che a strappazzi in Brianza siamo messi abbastanza bene...)