Itinerari Brianza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
diciamo che è una salita alla portata di tutti, anche di ciclisti d'annata
un minighisallo, però è vero anche le sere in settimana che passo su c'è sempre gente in bici. devo dire però che sono di meno quelli che fanno il colle da castello, mentre parecchi di più da santa maria o anche da galbiate-pescate. un giorno facendola da pescate ho beccato una miriade in bici che la facevano...e vabè i più mi staccavano in scioltezza . questo nonostante i due strappi di vergano (che non mi sembrano niente di che, però non è bassissima come pendenza). tanti li incroci anche che vengon su da ello, anche li la salita è bella perchè poi tagli dentro in mezzo al paese e ti fai quel 16 o 18% zona villa serena che ti fa rimpiangere quanto andavi su bene sui primi tornanti di ello .
è da un po' che non ci passo non sapevo hanno sfoltito nella conca...però in effetti è proprio un brutto pezzo sia a salire che a scendere e lì con tutta l'umidità e lo "sguazzo" d'inverno si rischia tantissimo.

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.539
210
56
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
oggi pomeriggio ho avuto occasione di passare dal Colle Brianza, prima in salita e poi in discesa, apprezzando il lavoro di riasfaltatura del tratto che era rovinato... bene per la Bugno di sabato prossimo!

sala's

Apprendista Passista
28 Ottobre 2007
1.053
5
+o- a Lecco
Visita sito
bene la riasfaltatura del Colle ma purtroppo ho una brutta notizia per quanto riguarda il Lissolo: oggi l'ho affrontato dopo tanto tempo e purtroppo....... non l'hanno spianato, è sempre ripido come prima

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
bene la riasfaltatura del Colle ma purtroppo ho una brutta notizia per quanto riguarda il Lissolo: oggi l'ho affrontato dopo tanto tempo e purtroppo....... non l'hanno spianato, è sempre ripido come prima
Si ma hanno disboscato l'ultimo pezzo,a mè sembra meno pendente.....o sono io che vado più forte

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
fai una cagliano o montevecchia e ti sembrerà una passeggiata

io oggi una puntatina a brunate appena è uscito il sole stamani, e si fa sempre fatica

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
uscita serale con colle brianza da olgiate e lissolo. tutto inizia bene con un gatto nero che mi attraversa la strada sullo strappetto di culùgna
ma forse mi ha portato bene perchè ho abbattutto il muro dei 19' sul colle da olgiate (vedi salita di grimpeur.it) e ho eguagliato il 9' 30'' sul lissolo.
l'asfalto nuovo è una goduria, vibrazioni pressochè nulle. ma temo anche io come nemorino che con il bagnato diventi una trappola... e attenzione comunque ai tombini (comunque poco ribassati rispetto al manto stradale) che si mimetizzano con il colore dell'asfalto e il chiaroscuro.

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.539
210
56
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2

anzi, qualcuno crede che sia ancora piu' ripido; GF Gianni Bugno di sabato, all'inizio della salita il cartello giallo parlava di una pendenza max del 19%

9'30" da dove? potremmo aprire un post con i tempi per ogni salita.
Io sono a 10'05" arrivando dall'Interposrt di Perego e prendo il tempo da quando svolto non dal provinciale ma dal bivio successivo

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
Potremmo prendere come riferimento i riferimenti presenti su [url]www.grimpeur.it[/URL]
Per il lissolo la partenza viene fissata subito dopo la svolta a sx e l'arrivo alla strettoia dopo il tetto brianzolo
esatto, i seguo i riferimenti di grimpeur, registrando anche i tempi.
9' 30'' dalla svolta dopo il semaforo fino allo scollinamento al tetto brianzolo.

19% mi sembra tanto, se c'arriva forse è solo l'interno curva prima dello stop. (grimpeur dice max 15%) che mi sembra più accettabile, visto che si fa meno fatica a far la giovenzana che dovrebbe essere un 16-19%. (grimpeur e salite.ch).

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
magari 19% no ma in alcuni punti e per brevi tratti al 17/18% si arriva sicuramente

mi riferisco ai 50 metri prima dello stop (nella prima parte della salita) e a quella che chiamo "curva della morte" ovvero alla curvetta a sinistra prima dell'arrivo al tetto brianzolo

ovviamente nell'altimetria ufficiale, trattandosi di brevi picchi non viene indicata

nella giovenzana invece io sono convinto che la curvetta a sx prima di cagliano abbia una pendenza nettamente superiore al 20% e anche di molto (secondo me siamo tra il 20 e il 25%)
solo che anche qui trattandosi di una decina di metri (terribili) non viene indicata come tale

andrex12

Pedivella
29 Agosto 2008
413
2
Modena
www.teaminox.it
Bici
Giant tcr
Stasera se riesco guardo sulla traccia del garmin e vi faccio sapere quanto pende il lissolo, a me nel tratto nel quale c'era il fotografo alla Bugno, il più duro, slitta sempre la ruota, non riesco mai a farla stare attaccata, la pendenza è forte

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

quella è la "curva della morte"

comunque il garmin è completamente inattendibile nel segnalare i picchi di pendenza... con brevi tratti così duri non fa in tempo a rilevare/calcolare e restituire la pendenza reale

il muretto di giovenzana è peggio della curva della morte... mi riferisco a quella rampa da box che si percorre appena dopo la svolta pezzo in cui dopo a sx... forse meno di 10 metri ma devastanti

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
ella madonna ma come fai??? o hai due stantuffi al posto delle gambe o pesi troppo poco

a me è capitato solo una volta di perdere aderenza facendo il tratto piecastello-giovenzana sul tornantino interno dove lì la pendenza massima è abbastanza alta, ma era anche umido per terra.

la cagliano penso anche io che sia sopra i 20%, considerato che quel pezzo più duro lo faccio tra i 7 egli 8 orari...roba da cadere

ah, la rampa del mio garage non è così dura

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.