Itinerari Brianza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.539
210
56
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2

MG66

Pedivella
4 Gennaio 2011
492
2
Brianza
Visita sito
Bici
Cannondale evo
@andrex: se ti presenti a lecco la domenica mattina trovi di quei gruppi che vanno verso varenna a un gran bel ritmo. Molti amatori "evoluti", vari dilettanti e anche qualche prof[/QUOTE]

Infatti io ne ho beccato uno ieri a Lecco fino a Varenna saranno stati una trentina e a Varenna saremo stati in 15. Al ritorno in tre poi uno a mollato e da Lecco in poi da solo.
Aiuto come vanno, a tirare la davanti saranno stati in 3, altro pianeta.
Se faccio una salita da solo non mi spacco così.

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
viste le pendenze massime over 20%, credo che si potrebbe piuttosto definire "piccolo zoncolan"...
anche se la prima parte non è terribilissima...però penso sia il muro brianzolo più duro.

per chi voleva fare il lagone questo fine settimana di ponte: purtroppo io il ponte non lo faccio, sabato non credo di esserci. in più avendo altri problemi in famiglia non so se potrò permettermi un giro lungo come il lagone nè giovedì nè domenica...quindi andrete senza di me :mrgreen:

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
anche se la prima parte non è terribilissima...però penso sia il muro brianzolo più duro.

per chi voleva fare il lagone questo fine settimana di ponte: purtroppo io il ponte non lo faccio, sabato non credo di esserci. in più avendo altri problemi in famiglia non so se potrò permettermi un giro lungo come il lagone nè giovedì nè domenica...quindi andrete senza di me :mrgreen:

D'altronde ogni di noi ha un lavoro ed esigenze particolari che non sempre combaciano con gli altri, comunque l'importante è uscire appena si ha un pò di tempo...

Io ci sono sia sabato che domenica, ma il giorno dell'Immacolata lavoro....

o-oo-oo-oo-o

richard79

Apprendista Passista
4 Marzo 2009
825
7
46
lecco
Visita sito
Bici
GIANT tcr adv.
Originalmente inviato da nemorino
nulla batte via Belsedere a Montavegia :mrgreen: e il temibile salitone del ristorante Toscano a Paderno

poi c'è pure via Erta a Calolzio che è veramente impossibile visto che è pure in pavè devastato

Che salite sono? Non è che potresti darmi qualche informazione in più? ;nonzo%
Grazie...

o-oo-oo-o

La salita del "belsedere" di montevecchia non l'ho mai fatta.
Quella del Toscano, come detto da carlao69, è la strada che sale dalla ciclabile lungo l'Adda e termina in prossimità del ponte di Paderno, passando appunto dal ristorante "Toscano"... Questa è lunga circa un km ma presumo che la pendeza media sia del 15% con pendenze anche del 20%. L'ho fatta solo in mtb. Da paura!! :wacko:
Quella della Erta a Calolzio l'ho fatta sabato pomeriggio. Si può fare solo in mtb. Purtroppo non so postare le mappe di google ma con google mappe la trovi un attimo. Si trova ad inizio di via Mandamentale, li bisogna svoltare subito a sx per Via lorentino. Non diresti mai che è una strada percorribile perchè appena la vedi davanti a te trovi un muro. I primi 2 metri saranno al 35%. In tutto sarà circa un km. I primi 300 metri sono terrificanti. Secondo me molto più impegnativa quest'ultima che quella di Paderno. In cima alla salita ti trovi a Lorentino (mio paese natale :mrgreen:) da li puoi decidere se andare a sx (per rossino) oppure a dx (per favirano). Se vai in mtb puoi proseguire la mulattiera per via Pertus che ti porta a Carenno. Però questa strada non l'ho mai fatta...
Dimenticavo, via Erta non è più in ciottolato/pavè. E' stata cementata qualche anno fa. Per chi non lo sapesse attraverso un piccolo bosco quindi in questi giorni è ricoperta di foglie.

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
I primi 2 metri saranno al 35%.
cit. "eh la madonna!" :mrgreen:
x hawk: visto che sei amante delle sfide, prova questa salita anche:
http://www.salite.ch/oneda.asp?Mapp...ymobp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
http://www.salite.ch/oneda1.asp?Map...xmobp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

il toscano l'ho provato solo in mtb tanto tempo fa...direi 7-8 anni fa. ma non me la ricordo così impossibile...forse perchè ero troppo giovane :mrgreen: e in mtb:mrgreen:
via belsedere l'ho fatta in bdc il 18 giugno 2010...me la ricordo bene, ricordo anche che ero lì lì per cadere e in una frazione di secondo che sembrava una vita intera continuavo a pensare se sganciare il pedale o no...sganciare o no...ma non ho sganciato :mrgreen:
terribile davvero.

quella che ti ho messo è l'alpe oneda, l'ho fatta una volta l'anno scorso a fine stagione (novembre) e dopo c'ho fatto pure un cornizzolo perchè non ero contento :mrgreen:
salita terribile perchè dal bivio di onno iniziano 4/5km sulla falsariga di quelli di paglio o giumello. falsa perchè, le pendenze si aggirano sui 10-12%, con strappi continui al 20% che ti spaccano le gambe. alla fine del tratto asfaltato ce n'è uno in cemento che porta al rifugio...ma penso non percorribile in bdc (se non ricordo male si parla di 25-29%)

ragazzi io domani non ci sono, venerdì faccio ponte ma non so che giro posso permettermi, non un lagone sicuramente. sabato non ci sono e domenica invece sì per un bel giro anche...se non cambia nulla.

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Originalmente inviato da nemorino
nulla batte via Belsedere a Montavegia :mrgreen: e il temibile salitone del ristorante Toscano a Paderno

poi c'è pure via Erta a Calolzio che è veramente impossibile visto che è pure in pavè devastato

La salita del "belsedere" di montevecchia non l'ho mai fatta.
Quella del Toscano, come detto da carlao69, è la strada che sale dalla ciclabile lungo l'Adda e termina in prossimità del ponte di Paderno, passando appunto dal ristorante "Toscano"... Questa è lunga circa un km ma presumo che la pendeza media sia del 15% con pendenze anche del 20%. L'ho fatta solo in mtb. Da paura!! :wacko:
Quella della Erta a Calolzio l'ho fatta sabato pomeriggio. Si può fare solo in mtb. Purtroppo non so postare le mappe di google ma con google mappe la trovi un attimo. Si trova ad inizio di via Mandamentale, li bisogna svoltare subito a sx per Via lorentino. Non diresti mai che è una strada percorribile perchè appena la vedi davanti a te trovi un muro. I primi 2 metri saranno al 35%. In tutto sarà circa un km. I primi 300 metri sono terrificanti. Secondo me molto più impegnativa quest'ultima che quella di Paderno. In cima alla salita ti trovi a Lorentino (mio paese natale :mrgreen:) da li puoi decidere se andare a sx (per rossino) oppure a dx (per favirano). Se vai in mtb puoi proseguire la mulattiera per via Pertus che ti porta a Carenno. Però questa strada non l'ho mai fatta...
Dimenticavo, via Erta non è più in ciottolato/pavè. E' stata cementata qualche anno fa. Per chi non lo sapesse attraverso un piccolo bosco quindi in questi giorni è ricoperta di foglie.

Grazie, mi sembrano degli strappi veramente interessanti, spero di inserirli in qualche mio bel giretto...

o-oo-oo-o

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
cit. "eh la madonna!" :mrgreen:
x hawk: visto che sei amante delle sfide, prova questa salita anche:
[url]http://www.salite.ch/oneda.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tex7n5hzqymobp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL]
[url]http://www.salite.ch/oneda1.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-te5y8wocyxmobp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL]

il toscano l'ho provato solo in mtb tanto tempo fa...direi 7-8 anni fa. ma non me la ricordo così impossibile...forse perchè ero troppo giovane :mrgreen: e in mtb:mrgreen:
via belsedere l'ho fatta in bdc il 18 giugno 2010...me la ricordo bene, ricordo anche che ero lì lì per cadere e in una frazione di secondo che sembrava una vita intera continuavo a pensare se sganciare il pedale o no...sganciare o no...ma non ho sganciato :mrgreen:
terribile davvero.

quella che ti ho messo è l'alpe oneda, l'ho fatta una volta l'anno scorso a fine stagione (novembre) e dopo c'ho fatto pure un cornizzolo perchè non ero contento :mrgreen:
salita terribile perchè dal bivio di onno iniziano 4/5km sulla falsariga di quelli di paglio o giumello. falsa perchè, le pendenze si aggirano sui 10-12%, con strappi continui al 20% che ti spaccano le gambe. alla fine del tratto asfaltato ce n'è uno in cemento che porta al rifugio...ma penso non percorribile in bdc (se non ricordo male si parla di 25-29%)

ragazzi io domani non ci sono, venerdì faccio ponte ma non so che giro posso permettermi, non un lagone sicuramente. sabato non ci sono e domenica invece sì per un bel giro anche...se non cambia nulla.

Ok, grazie, mi sembra una salita proprio bella tosta, ma da dove si prende una volta che si arriva in cima alla Onno? ;nonzo%;nonzo%

Magari per domenica,sentendo un pò gli altri ragazzi del forum, qualcosa si potrebbe organizzare....

o-oo-oo-oo-o

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
l'alpe oneda (il bivio a maisano) lo trovi prima dello scollinamento della onno. quando esci dall'ultimo tratto nel bosco ed iniziano le prime case di valbrona (dove spianano gli ultimi metri), appena prima del rettilineo finale (prima del campo di calcio a destra) trovi una chiesetta sulla sinistra, con una svolta un po' nascosta proprio lì a sinistra. è quella, lì inizia l'ascesa. il fondo non è bellissimo, asfalto ruvido a tratti rovinato. adesso poi sarà anche umido e sporco essendo esposta a nord. in più c'è una sbarra (forse due) da passare. non so quando e perchè sono aperte o chiuse, io l'anno scorso l'ho trovata chiusa e per ripartire è stata durissima :mrgreen:

io quanto a giri sta settimana ci sarò solo domenica purtroppo...ma mi andrebbe anche bel girone tipo lagone.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.