Originalmente inviato da
nemorino
nulla batte via Belsedere a Montavegia e il temibile salitone del ristorante Toscano a Paderno
poi c'è pure via Erta a Calolzio che è veramente impossibile visto che è pure in pavè devastato
La salita del "belsedere" di montevecchia non l'ho mai fatta.
Quella del Toscano, come detto da carlao69, è la strada che sale dalla ciclabile lungo l'Adda e termina in prossimità del ponte di Paderno, passando appunto dal ristorante "Toscano"... Questa è lunga circa un km ma presumo che la pendeza media sia del 15% con pendenze anche del 20%. L'ho fatta solo in mtb. Da paura!!
Quella della Erta a Calolzio l'ho fatta sabato pomeriggio.
Si può fare solo in mtb. Purtroppo non so postare le mappe di google ma con google mappe la trovi un attimo. Si trova ad inizio di via Mandamentale, li bisogna svoltare subito a sx per Via lorentino. Non diresti mai che è una strada percorribile perchè appena la vedi davanti a te trovi un muro. I primi 2 metri saranno al 35%. In tutto sarà circa un km. I primi 300 metri sono terrificanti. Secondo me molto più impegnativa quest'ultima che quella di Paderno. In cima alla salita ti trovi a Lorentino (mio paese natale
) da li puoi decidere se andare a sx (per rossino) oppure a dx (per favirano). Se vai in mtb puoi proseguire la mulattiera per via Pertus che ti porta a Carenno. Però questa strada non l'ho mai fatta...
Dimenticavo, via Erta non è più in ciottolato/pavè. E' stata cementata qualche anno fa. Per chi non lo sapesse attraverso un piccolo bosco quindi in questi giorni è ricoperta di foglie.