ciao a tutti ed in particolare a Carlo
avevo scritto un post ieri dall'
iphone ma vedo ora che non è andato a buon fine
riassumo in breve
intanto auguri di pronta guarigione a Carlo, tienici aggiornati sull'evoluzione delle condizioni della tua spalla (come ti ho accennato ieri ci sono passato pure io e so cosa significa)
ma la lussazione ti è stata ridotta immagino.... sei alla prima lussazione di quella spalla?
perchè a me (che comunque avevo riportato una lussazione abbastanza seria con spalla "scesa" sotto l'incavo dell'ascella e rimasta lì per quasi 8 ore con dolori da piangere.... poi riduzione in anestesia totale in ospedale) l'operazione è stata sconsigliata
in pratica il primario (però ero a Merate) mi ha spiegato che la prima lussazione, specie a seguito di trauma violento, non implica di per se un rischio molto accentuato di recidiva e non porta con se particolari problematiche tali da suggerire un intervento chirurgico (per "asssicurare" l'omero alla cuffia) che comunque prevede tempi di recupero lunghissimi
l'importante è la riduzione, spalla completamente immobile per 30/45 giorni (esiste una sorta di tutore che immobilizza e che devi tenere 24h su 24) e poi fisioterapia con irrobustimento della muscolatura deltoide/pettorale/trapezio etc.
a distanza di 5 anni io non ho avuto alcun problema (però ho fatto parecchia fisioterapia)
in ogni caso in bocca al lupo!!!!!!!!
e per quanto riguarda quella che tu sopra chiami "pazienza".... come si dice da ste parti...
ghe mancaria!
non scherziamo... persona ferita, trauma etc. voglio sperare che non esistano persone capaci di non prestare la massima assistenza, se poi si tratta di un amico e un compagno di pedalata anche se conosciuto quel giorno
quindi ripigliati!
per gli altri
come avevo scritto nel mio post svanito nel nulla:
bella giornata ma non ricordo di aver mai sofferto così tanto in bici ...
forse una crisi di fame, forse ho preso freddo.... non è che di regola volo o tengo ritmi allucinanti ma ieri mi sono trovato in seria diffcoltà
sulle salitelle non andavo su... frequenze cardiache bassissime, 115/120bpm e non salivano ma le gambe non riuscivano a girare
solo nella parte centrale, 10/15 km prima della caduta ho iniziato a sentirmi bene, poi dopo la sosta.... peggio di prima
ringrazio in particolare MG66 per avermi scortato fino al bivio per casa....
ero in condzioni talmente penose che sul rettilineo di olginate non riuscivo ad andare a più di 20/22 orari!!!!!!!!!!! e mi sembrava di spingere un 53x11 quando avevo su il 39x 19
quando poi ho salutato MG e ho preso la salita per san zeno/olgiate mi sono co0mpletamente piantato e quasi mi lasciavo giù.... crollo di pressione
mi sono dovuto fermare, bere e mangiare una barretta... aspettare 20 minuti e poi sono ripartito arrivando a casa in difficoltà
allucinante!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
un dato assurdo è che a casa mi sono pesato e la bilancia dava 73kg (alla partenza ero 76 e su quel peso sono pure oggi)
probabilmente disidratazione
mah.....
comunque bel giro... alla prossima magari con anche Carlo ci facciamo la Nesso