Itinerari Brianza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
Lo sò che è solo martedì, che piove e lavoro e San Valentino ecc.
Ma sono ottimista per Sabato e vorrei qualche inf. su questo giro.
(nemorino mi ha già accennato qualcosa)

Lecco Ballabio Moggio o Maggio Culmine San Pietro Brembilla casa.
La Ballabio ok la conosco, non l'ho mai fatta con la bdc solo mtb ma l'ho fatta. Fino al Palisio ok, poi quella che porta a Moggio o Maggio non sò ho presente solo l'ultimo tratto prima della Culmine che l'ho fatta in mtb.
Tutta la discesa dall'altra parte non sò nulla, ci sono ancora salite?

Ditemi tutto.Grazie
il culmine il 19 febbraio? az
lecco-ballabio è salita di 5,5 km (anche di più se consideri l'attraversamento di lecco), non particolarmente impegnativa se non l'ultimo tratto dove raggiungi il 10%. consiglio di non calcare troppo la mano su questa salita perchè può mettere in difficoltà poi. sempre dritto fino a balisio, (salita anche fino lì), poi si svolta a destra proprio sullo scollinamento per cremeno-vedeseta. inizia la salita che porta al culmine, 12km se ricordo bene. fino a cremeno c'è qualche saliscendi che dà fastidio, poi, tenendo sempre la destra (seguire sempre per vedeseta), si passa dalla funivia per i piani di artavaggio (credo, o bobbio?), piccola picchiata e ricomincia a salire. molto bella paesaggisticamente, strada stretta di montagna sul costone. la salita non è troppo difficile, però da balisio è lunghetta e se forzi nei tratti iniziali poi diventa dura. la discesa verso vedeseta non l'ho mai fatta, l'ho fatta a salire da vedeseta. ti dico solo che è qui che Horrillo cadde al giro d'italia oltre un guard rail...volo di 70 metri. la strada è stretta, l'asfalto non molto bello, in ombra, umida, e piuttosto impegnativa come discesa (sono un pessimo discesista però). discesa fino a vedeseta-avolasio. per brembilla mi pare si tenga la destra giunti ad avolasio (dove si prende per la val taleggio sempre dritti mi pare, no?). per brembilla non l'ho mai fatta, non so com'è. mi pare ci sia discesa ma poi ancora salita, una sella forse.

certo che io un giro così lo farei d'estate...ma se riesci a farlo ora complimenti :mrgreen:

MG66

Pedivella
4 Gennaio 2011
492
2
Brianza
Visita sito
Bici
Cannondale evo
Grazie sei troppo preciso, ma quante ne sai??
Vista cosi vado da Lecco, ma la discesa è del tipo che asciuga o rimane in ombra e bagnata?
Altrimenti faccio un altro giro e me lo tengo per quando sarà bello.
o-o

MG66

Pedivella
4 Gennaio 2011
492
2
Brianza
Visita sito
Bici
Cannondale evo
@der adler
per ora raccolgo info poi se il meteo continua così rimando.
Grazie anche a tè.

Anche per la Valcava era in pò presto ma se è una bella giornata, vado su con molta calma.
Si prova, se proprio arrivo cotto alla Culmine torno indietro.

Dario.Eirene

via col vento
10 Luglio 2010
884
59
saronno
Visita sito
Bici
Eirene
no non dire così! le salite non si provano, si fanno, nel bene o nel male! :mrgreen:
piuttosto vai su pianissimo ma non giri le ruote e torni indietro! :mrgreen:

concordo :mrgreen: (a meno che non ti sei dimenticato di mangiare :-x)

comunque vedo che ti piace fare bei giri, con più salite...lo terrò presente per quando arriverà la bella stagione o-o
io ho preso il block notes e sto segnando... valcava, culmine :cassius:

richard79

Apprendista Passista
4 Marzo 2009
825
7
46
lecco
Visita sito
Bici
GIANT tcr adv.
no non dire così! le salite non si provano, si fanno, nel bene o nel male! :mrgreen:

comunque vedo che ti piace fare bei giri, con più salite...lo terrò presente per quando arriverà la bella stagione o-o

condivido tutto quello riportato da der_adler e da nemorino.. descrizione ottima...
I primi 3/4 km di discesa da culmine a vedeseta sono tutti sotto le piante quindi sulla strada potresti trovare foglie e bagnato (occhio a non cadere).
Come detto da nemorino la valtaleggio è paesaggio da fiaba.. però io l'ho sempre fatta in estate.. probabilmente fatta in questa stagione è fredda.. non credo batta molto il sole..

A parte tutto questo.. ma se in questa stagione ti spari già più di 130 (salite comprese) d'estate che combini?! ;nonzo%:mrgreen:

Dario.Eirene

via col vento
10 Luglio 2010
884
59
saronno
Visita sito
Bici
Eirene
condivido tutto quello riportato da der_adler e da nemorino.. descrizione ottima...
I primi 3/4 km di discesa da culmine a vedeseta sono tutti sotto le piante quindi sulla strada potresti trovare foglie e bagnato (occhio a non cadere).
Come detto da nemorino la valtaleggio è paesaggio da fiaba.. però io l'ho sempre fatta in estate.. probabilmente fatta in questa stagione è fredda.. non credo batta molto il sole..

A parte tutto questo.. ma se in questa stagione ti spari già più di 130 (salite comprese) d'estate che combini?! ;nonzo%:mrgreen:

questo :mrgreen::mrgreen:

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
non vorrei che "scoppiasse"...io ascolto un consiglio: non inizio troppo presto con quello che vorrei fare se no corro il rischio di scoppiare e perdere la voglia, peggiorare le prestazioni, ed entrare in una spirale discendente. mi sono un po' rotto di NON fare salite :mrgreen: ma forse è meglio aspettare...l'anno scorso di fatti sono arrivato in un ottimo stato a fine luglio inizio agosto, e poi ho inesorabilmente altalenato fino a calare decisamente a fine settembre...che sia anche un fattore psicologico?

si dubito anche io sulla presenza di sole in quelle zone, val taleggio e giù di lì.

x dario: d'altronde da saronno siete proiettati più verso altre zone immagino...tornando a bomba, io sono il primo a incaxxarmi con me stesso non solo quando mi accorgo di non riuscire a fare tutti i km che vorrei, ma anche quando non riesco ad uscire per questo o quello. l'estate scorsa avevo programmato passo agueglio + culmine. a abbadia mi attacco a un diretto lecco-colico e facciamo i 33-34. ci supera un intercity, tutti adietro ai 40. diversi si staccano, io resto fino a varenna. parto col passo agueglio e vado bene. scendo a cortenova e risalgo balisio. mi accorgo già di essere scoppiato, ma non voglio crederci :mrgreen: e continuo sul culmine. già i primi saliscendi m'ammazzano, il caldo si fa sentire (o sono io in debito :mrgreen: ) ma continuo. cotta colossale sulla salita...mi vien da chiedermi perchè non torno indietro. vado su lo stesso e ci metto un tempo ridicolo, ma arrivo.
e meno male che non ce n'erano in giro altri...che figura avrei fatto :mrgreen:

Dario.Eirene

via col vento
10 Luglio 2010
884
59
saronno
Visita sito
Bici
Eirene
x dario: d'altronde da saronno siete proiettati più verso altre zone immagino...

e meno male che non ce n'erano in giro altri...che figura avrei fatto :mrgreen:

sisi però a me piace vedere posti nuovi.. poi più siamo vicini alla valle brembana più mi sento a casa hihi

ahha dovevi vedere quest'estate io con bdc caricata per campeggio e viaggio di 10 gg sulle dolomiti: sulla tirata dritta del fedaia sono sceso dalla bici per cambiare le scarpette con gli attacchi con 1 paio di scarpe normali perchè mi sentivo 1 pericolo tanto andavo lento eheh

MG66

Pedivella
4 Gennaio 2011
492
2
Brianza
Visita sito
Bici
Cannondale evo

Alt un attimo: torno in dietro nel senso che non faccio la discesa verso Brembilla non che non faccio la salita.

Poi io non stò a guardare tanto la stagione quando sto bene e il tempo è bello vado. Con la mtb non smetto mai di pedlare si va anche nella neve e la gamba rimane sveglia. Il mio scopo è stare in giro.
Anchio prima cercavo di non iniziare troppo presto, ma visto che non cerco la prestazione io non ho mai preso il tempo su una salita, è vero che è meglio fare giri lunghi in primavera, ma si possono fare sempre basta andare più adagio. L'anno sorso in mtb mi sono fatto il Pertus da Calolzio su sterrata con 30cm di neve una fatica assurda ma una giornata spettacolare.

Poi sono all'inizio con la bdc e la volglia di andare.......perchè mi devo frenare se ho voglia di andare???

• Mi piace
Reactions: Dario.Eirene

MG66

Pedivella
4 Gennaio 2011
492
2
Brianza
Visita sito
Bici
Cannondale evo
Altra cosina @der adler intanto tè hai già fatto più di 700KM
e domenica uno scatto dietro l'altro non oso pensare come vai
quando la condizione è perfetta.

Senza polemica così per fare 4 chiacchiereo-o

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
Alt un attimo: torno in dietro nel senso che non faccio la discesa verso Brembilla non che non faccio la salita.

Poi io non stò a guardare tanto la stagione quando sto bene e il tempo è bello vado.
Poi sono all'inizio con la bdc e la volglia di andare.......perchè mi devo frenare se ho voglia di andare???
ma sì è giusto hai ragione...anche io l'inverno scorso (2009-2010, avevo preso la bici a maggio 2009) avevo tanta voglia di andare e facevo anche in inverno su e giù per il colle brianza...poi ho provato a fare brunate a dicembre, che frècc, morterone in marzo con ancora la neve a bordo strada...però poi mi sono reso conto e ho voluto provare da quest'anno che forse è meglio in inverno stare più cauti e tranquilli (che non vuol dire non rischiare di cadere :mrgreen: )con più pianura magari per fare un po' più di gamba, si prende meno freddo eccetera. le ultime salite dell'anno scorso che ho fatto infatti sono state un disastro: acqua, freddo, e tanta tanta fatica. e allora mi son detto, è inutile fare tutta sta fatica a far salite d'inverno anche se ho voglia di farle, che poi magari è più un danno che salute. comunque spero a breve di riprendere piano piano :mrgreen:

bè 700km di pianura :mrgreen: o percorsi "mossi"
non ti preoccupare che non vado forte...m'è bastato vederti in galleria! avrai notato che io per fare i 40 non ne avevo :mrgreen:
ci mancherebbe di far polemiche...ti seguirei volentieri sul giro che hai programmato per sabato ma non so se lo reggo visto che di salite nelle gambe non ne ho. poi in vista del randolario cercherei di fare un po' di km ancora di pianura, visto che di Salite al randolario non ce ne saranno. passato quello magari comincio, ma preferisco farlo sempre gradualmente. inizio dal basso (tipo onno, colle brianza, carenno) per arrivare in alto d'estate.

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
[url]http://www.centrometeolombardo.com/[/URL]
qui si possono vedere webcam e dati in diretta

[url]http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=3895&ContentType=Stazioni[/URL]
in valcava nevica

[url]http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=3137&ContentType=Stazioni[/URL]
questa è maggio...sul culmine è probabile nevichi anche lì

se girate un po' per il sito si trovano webcam e stazioni metereologiche con dati in diretta di tutta la lombardia, un buon sito per sciogliere i dubbi 5 minuti prima di partire

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
senza andare su webcam....

a ravellino/villa vergano poco fa scendeva pioggia gelata

il resegone è imbiancato da sotto la metà in su, e pure la parte alta del san martino è imbiancata

quindi diciamo che dagli 800/900 metri in su nevica

dai 1000 la neve rimane giù in maniera consistente

domenica c'è una randoneè di 140 km in provincia di varese.... potrebbe essere l'occasione per farsi la gamba e fare un bell'allenamento in previsione della mazzata randolario.... ci sto pensando, danno pure bel tempo

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
mmmmm che tempo di mmmmm
un bel giro in pianura??? un'idea???
io avrei in programma se il tempo e temperature consentono questo giro:
bulciago-olgiate-colle-galbiate-barro-civate-lecco-calolzio-carenno-monte marenzo-cisano-villa d'adda-carvico-calusco-paderno-verderio poi boh se non è troppo lungo colnago-bellusco-vimercate-casatenovo (al massimo tolgo il barro) se no verderio-osnago-arcore-casatenovo o qualcosa del genere dipende dai km. se tempo e temperatura non permettono, allora pianura tipo varese-saronno-monza o bergamo-treviglio-cassano o bergamo-vaprio, quelle zone lì

fantinis

Pignone
6 Novembre 2008
294
0
Milano Crescenzago
Visita sito
io avrei in programma se il tempo e temperature consentono questo giro:
bulciago-olgiate-colle-galbiate-barro-civate-lecco-calolzio-carenno-monte marenzo-cisano-villa d'adda-carvico-calusco-paderno-verderio poi boh se non è troppo lungo colnago-bellusco-vimercate-casatenovo (al massimo tolgo il barro) se no verderio-osnago-arcore-casatenovo o qualcosa del genere dipende dai km. se tempo e temperatura non permettono, allora pianura tipo varese-saronno-monza o bergamo-treviglio-cassano o bergamo-vaprio, quelle zone lì

Ma allora che fine fa la tua tattica della pianura d'inverno...?o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.