Itinerari Brianza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
anche secondo me, 29% pare esagerato...

sì ma se la fai in discesa ti rendi ancor meglio conto di quanto sia pendente... e 25% nel lato interno proprio nel mezzo della curva ci sono tutti e forse sono pure pochini.. è una parete "verticale" :mrgreen:

se consideriamo che il pezzo precedente arriva al 18% e che la curva è decisamente ma decisamente più ripida forse pendenze così "assurde" non sono poi così incredibili

fantinis

Pignone
6 Novembre 2008
294
0
Milano Crescenzago
Visita sito
ciao, ieri ho fatto in discesa la cagliano... vabbè l'imprecisione degli strumenti ma il mio garmin 705 che sgarra di 1/2% max nella curva della morte ha segnato una pendenza massima di -29%

:azz

la giovenzana vera (quella che sale dalla rotonda di nava) è proprio bellina, breve ma intensa.... un po' che non la facevo a tutta... sfiora quasi nel finale il 18%

invece chi volesse fare un percorso bello e una salita più pedalabile ma da 6km sul 7/8% di media senza traffico e con scenari incantevoli consiglio ancora una volta calolziocorte>rossino>carenno e giù in piacchiata verso torre de busi

Suggerisco poi di completare con le 'Sei Gobbe' di Montemarenzo.

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
sì ma se la fai in discesa ti rendi ancor meglio conto di quanto sia pendente... e 25% nel lato interno proprio nel mezzo della curva ci sono tutti e forse sono pure pochini.. è una parete "verticale" :mrgreen:

se consideriamo che il pezzo precedente arriva al 18% e che la curva è decisamente ma decisamente più ripida forse pendenze così "assurde" non sono poi così incredibili
ma ci credo benissimo :mrgreen: solo chi la fa si rende conto di quanto sia in piedi :mrgreen: chiedevo conferma che tu avessi registrato l'interno curva, evidentemente scendendo.
sul lato interno a scendere è veramente terribile, sembra di capottare :mrgreen:

ma la cosa più brutta è che noi diciamo verticale, ma se fai un conticino per determinare l'angolo della salita...vedrai quanto è irrisorio :mrgreen:

ilfrenz

Novellino
30 Marzo 2009
9
0
Milano
Visita sito
Oggi ho fatto la salita di Montevecchia da 4 strade.... non pensavo fosse così "bip"starda!!
Pensavo di farla sì con fatica, ma non così tanta!! Che altre salite belle ci sono in zona? Possibilmente con pendenze un po più umane....

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
Oggi ho fatto la salita di Montevecchia da 4 strade.... non pensavo fosse così "bip"starda!!
Pensavo di farla sì con fatica, ma non così tanta!! Che altre salite belle ci sono in zona? Possibilmente con pendenze un po più umane....
dal semaforo? arriva al 20% subito sulla prima rampa. il bello o il brutto :mrgreen: di quelle salite è che vanno su a strappi. se montevecchia la fai da cernusco, trovi anche un 25%.
salite in zona sono lissolo (simile a montevecchia ma più corta), le varie salite del colle brianza, quelle sono più umane :mrgreen: . tranne la cagliano-giovenzana di cui si parla tanto :mrgreen: anche se non è così dura all'inizio.

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
stamattina mi son deciso di alzarmi presto (le 6) per fare ballabio, resinelli e morterone, pensando di trovare un po' di fresco...c'è già una caldazza terribile, e anche ai 1278m dei resinelli faceva caldo! (alle 9).

io non ne posso già più :wacko:

ilfrenz

Novellino
30 Marzo 2009
9
0
Milano
Visita sito
stamattina mi son deciso di alzarmi presto (le 6) per fare ballabio, resinelli e morterone, pensando di trovare un po' di fresco...c'è già una caldazza terribile, e anche ai 1278m dei resinelli faceva caldo! (alle 9).

io non ne posso già più :wacko:

Vedendo le altimetrie su salite.ch mi sa che per farle ho bisogno ancora di qualche migliaio di anni di allenamento....
Oggi in compenso ho fatto Aizurro che è molto più alla mia portata. Ho fatto fatica ugualmente perchè sono un idiota e inzio a salire sempre troppo forte!!
In compenso la discesa è stata davvero fantastica, era da tanto che non provavo una "botta" di adrenalina così forte!!

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
Vedendo le altimetrie su salite.ch mi sa che per farle ho bisogno ancora di qualche migliaio di anni di allenamento....
Oggi in compenso ho fatto Aizurro che è molto più alla mia portata. Ho fatto fatica ugualmente perchè sono un idiota e inzio a salire sempre troppo forte!!
In compenso la discesa è stata davvero fantastica, era da tanto che non provavo una "botta" di adrenalina così forte!!
ma no dai non sono così terribili...anzi, io ho anche fatto dei tempacci, sintomo della forma piuttosto scarsa rispetto a poco tempo fa (le due settimane di acqua maledetta!)
sono dell'idea che con un minimo di allenamento sufficiente, tutte le salite si possono fare: conta tantissimo la testa, non solo le gambe.

aizurro l'ho fatta una volta sola, ma è bella, un bello strappetto. e poi è bello il paesaggio salendo.

sabato o domenica andrò a fare la selvino, ma se c'è il sole stavolta mi alzo alle 5 :mrgreen:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
la morterone è bella e non è dura... molto allenante, tutta al sole o quasi

resinelli un po' più dura, però è ombreggiata

la parte più dura è arrivare a ballabio da lecco... pendenze non trascurabili

se volete spaccarvi le gambe a poca distanza dalla brianza io consiglio come sempre la Valcava da torre de' busi... lì anche solo arrivare in cima senza mettere giù il piede è sempre un bella botta di morale e fiducia

sennò un giro bellissimo è sempre fare il giro brivio > brembilla > valtaleggio > culmine di san pietro > lecco > brivio... 110 km spettacolari... ma bisogna aver le gambe

si può fare anche al contrario ed è molto molto meno dura

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
la morterone è bella e non è dura... molto allenante, tutta al sole o quasi

resinelli un po' più dura, però è ombreggiata

la parte più dura è arrivare a ballabio da lecco... pendenze non trascurabili

se volete spaccarvi le gambe a poca distanza dalla brianza io consiglio come sempre la Valcava da torre de' busi... lì anche solo arrivare in cima senza mettere giù il piede è sempre un bella botta di morale e fiducia

sennò un giro bellissimo è sempre fare il giro brivio > brembilla > valtaleggio > culmine di san pietro > lecco > brivio... 110 km spettacolari... ma bisogna aver le gambe

si può fare anche al contrario ed è molto molto meno dura

Intendi questo?

[url]http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=Brivio+LC&daddr=SS470+to:Via+Magnavacche%2FSP24+to:SP24+to:Strada+sconosciuta+to:SP64+to:Via+Statale%2FSP72+to:45.739735,9.422493&geocode=FRL7uQIdkBmQACmtJ1_KO6mGRzHwaWguAngGBA%3BFXx2ugIdlLWSAA%3BFVoJuwIdip-SAA%3BFcTJuwId9y2SAA%3BFRezvAIdbDSSAA%3BFRutvAIdxc6QAA%3BFTYluwIdil6PAA%3B&hl=it&mra=mi&mrcr=6&mrsp=7&sz=12&sll=45.78644,9.482574&sspn=0.147237,0.280495&ie=UTF8&ll=45.821143,9.491501&spn=0.294291,0.822601&z=11[/URL]

La parte alta (Airuno, Lecco, Ballabio, Culmine, Valtaleggio)
la conosco bene (tra l'altro l'ho fatta venerdì...)
ma mi manca la parte bassa, da Brivio a Valtaleggio...
Com'è questo tratto?
è molto trafficato?
ci sono gallerie?
ci sono tante deviazioni da fare?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
sì è quello...

ma tu hai fatto lecco-valtaleggio e ritorno dalla stessa parte?

sei salito a gerosa?

comunque scesi da vedeseta - taleggio si prende una strada sulla destra e si fa un pezzo a mio avviso veramente stpendo, in mezzo al verde e ambientazione quasi fantasy

la strada sale dolcemente... si arriva a gerosa... poi si scende costantemente, una bella discesa veloce... qualche tornante

si arriva a brembilla e fin qui tutto bello... poi una volta usciti dalla valbrembilla... l'inferno :D

no scherzo.. però ci sono 2 o 3 km bruttini... puoi addolcire il tutto evitando di salire su di un orrendo cavalcavia a scorrimento veloce...

poi qualche pezzettino un filo trafficato e poi lo "stradone" di pontida... niente di che...

volendo renderla ancora più dura ci sono delle belle varianti per evitare il traffico, però il kilometraggio sale a 150/170 km e il dislivello aumenta mostruosamente

le deviazioni ci sono... ma se si fa un po' di attenzione zona villa d'almè non c'è pericolo di perdersi - gallerie non ce n'è manco una

il giro lecco > culmine > valtaleggio >gerosa > brivio è più "easy"

il contrario è molto molto duro.. le due discese - culmine > valtaleggio e gerosa > brembilla - diventano durissime se fatte al contrario

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
sì è quello...

ma tu hai fatto lecco-valtaleggio e ritorno dalla stessa parte?

sei salito a gerosa?

No io ho fatto questo (andata e ritorno)

[url]http://tracks4bikers.com/tracks/show/24301[/URL]

Magari visto che conosci bene le strade
(mentre io se esco dalle statali/provinciali
corro il rischio di perdermi....)
un giorno lo facciamo insieme.
Che ne dici?
Ovviamente in senso antiorario...quello difficile :mrgreen:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
No io ho fatto questo (andata e ritorno)

http://tracks4bikers.com/tracks/show/24301http://tracks4bikers.com/tracks/show/24301

Magari visto che conosci bene le strade
(mentre io se esco dalle statali/provinciali
corro il rischio di perdermi....)
un giorno lo facciamo insieme.
Che ne dici?
Ovviamente in senso antiorario...quello difficile :mrgreen:

guarda, se riesco a risolvere i problemi al ginocchio che mi stanno massacrando e tenendo fermo da mesi non solo ti ci accompagno volentieri ma addirittura tiro io tutto il tempo :mrgreen:

Livigno

Pedivella
15 Maggio 2010
473
9
Lecco/Livigno
Visita sito
Bici
Pinarello Paris
Che bello,quanti brianzoli-lecchesi che ho visto che ci sono sul forum!E in più noto che fanno le miestesse salite:colle brianza da oggiono via ello,da pescate o garlate!
Vedendo che parlate di giretti abbastanza lunghi quello di 111 km l'avevo preso in considerazione però il problema sfascia gambe è il tratto fino a ballabio da lecco.
Altrimenti io avrei anche quest'altro giretto:
Lecco-Varenna-esino-passo agueglio-valsassina-lecco

Anche io cerco compagni di allenamento

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
Dai non è così terribile...
Sale molto regolare all'8-9%
con strada larga e in ottime condizioni!!
E poi il panorama è molto bello!!
o-o
solo l'ultimo pezzetto tira un po', ma nel complesso è abbastanza facile, basta non spaccarsi le gambe sull'ultimo tratto :mrgreen:

io domenica dovrei andare a selvino, ho calcolato 120km a/r.

una salita bella è bellano/taceno anche, e da lì poi c'è ancora l'imbarazzo della scelta :mrgreen:
l'ho fatta tra febbraio e marzo, uno spettacolo perchè c'era ancora un po' di neve e tutti i costoni a nord ricoperti di candele di ghiaccio lunghe così...

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
A lecco diluvia e a colle brianza c'erano 12 gradi un'ora fa..
Mi sa che se domani non tornano 30 gradi di paesaggi innevati ne vedrai molti sulle montagne..
Il giro sopra varenna è molto molto bello.. Salita non eccessiva ma abbastanza impegnativa e il paesaggio su è bellissimo..
Solo che odio il tratto lecco/varenna.. Brutto e pericoloso..
Mannaggia le mie ginocchia sennò un anello sulle prealpi lecchesi di un centinaio di km in compagnia si poteva organizzare..

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
solo l'ultimo pezzetto tira un po', ma nel complesso è abbastanza facile, basta non spaccarsi le gambe sull'ultimo tratto :mrgreen:

io domenica dovrei andare a selvino, ho calcolato 120km a/r.

una salita bella è bellano/taceno anche, e da lì poi c'è ancora l'imbarazzo della scelta :mrgreen:
l'ho fatta tra febbraio e marzo, uno spettacolo perchè c'era ancora un po' di neve e tutti i costoni a nord ricoperti di candele di ghiaccio lunghe così...

Belli anche l'alpe Paglio e Giumello!!
però l'asfalto non è proprio in ottime condizioni...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.