Itinerari Brianza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frodos

Pedivella
6 Ottobre 2009
413
25
59
lissone
Visita sito
Bici
giant tcr advanced
Colle sogno è a fondo cieco..
Vai di valcava...

Oggi alla fine non sono uscito.. Sono andato a cambiare i pedali.. Provo sti pedali time che sembrerebbero un toccasana per le ginocchia..
Speriamo..
beh la valcava dici niente ...
è che quest'anno volevo fare salite mai fatte e il colle di sogno e uno di quelli
magari ...ma ..forse ...anzi se miracolosamente le gambe girano prima faccio il sogno e poi valcava:wacko::mrgreen:..mi sa che per ora non ce la facciooo ciaoooo

frodos

Pedivella
6 Ottobre 2009
413
25
59
lissone
Visita sito
Bici
giant tcr advanced
nemorino volevo chiederti una cosa non è questa la sezione ma visto che ci sono secondo te un telaio in carbonio fa la differenza in salita con uno in alluminio io ho una olympia speedy aluminio forcella carbonio cambio ultrega6700 ruote fulcrun rancing uno ...io peso 68 kg e sono alto174 grazie

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Discorso complesso..
Secondo me se ti riferirci alla resa in salita non più di tanto..
Un telaio in alluminio è bello reattivo e leggero.. Poi bisogna vedere da te telaio a telaio..
Se parliamo di telai tipo caad o simili non c'è molta differenza in prestazione pura in salita..
La differenza la fanno le ruote a mio avviso..
Se poi si parla di prestazioni globali e non solo su di una salita, comfort, guidabilità in discesa etc allora tra telaio e telaio le differenze si avvertono.. E a mio avviso complessivamente il carbonio è meglio perché permette di trovare un giusto compromesso tra rigidità peso e comodità

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
sì più o meno sono 5 km da calolzio... Passando per rossino
sennò si può fare il percorso inverso.. Secondo me molto molto più duro..
Sempre da calolzio ma salendo per torre de busi e poco prima del bar canalet si svolta a sx per carenno.. Poi si scende per un po' e si svolta a dx per torre de busi..
Il pezzo torre - carenno è molto duro... E la salita diventa di un 8-9 km

fantinis

Pignone
6 Novembre 2008
294
0
Milano Crescenzago
Visita sito
per sciogliere la gamba :mrgreen:

venerdì pomeriggio (17.30 circa) se il tempo è buono io farei un giretto (dipende sempre da che ora torno), solito paio di salite tra lissolo e colle brianza. volevo anche fare consonno da vergano, o se no montevecchia. se qualcuno c'è mi dica. giretto breve come sempre faccio in settimana, 30-40km.

Bello Consonno da Vergano e asfalto in parte rifatto.
X Giumello...mettiamo in dubbio le mie capacita'!!! Fate bene...

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
Bello Consonno da Vergano e asfalto in parte rifatto.
X Giumello...mettiamo in dubbio le mie capacita'!!! Fate bene...

consonno da vergano l'ho fatta una sola volta, ma penso sia la salita del colle brianza con il più bel panorama, la rifarei volentieri.

no non metto niente in dubbio, vista la mia prima esperienza col giumello (l'avevo presa sottogamba e gli ultimi km li ho pagati, sai quando ti vien da pensare metro dopo metro "ma finirà prima o poi la salita...") :mrgreen:.
in più se io fino a bellano ne ho 45 di km, tu ne avrai anche 85!

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Io salirò ad Erve e scendendo girerò per salire a Carenno per poi scendere da Sottocornola (si scrive tutto attaccato)?

Non so ancora l'orario comunque ho una cannondale SistemSix Rosso/nera e la divisa Carmiooro nero/oro. o-o

Missione compiuta. o-o

Il tratto scavato nella roccia è abbastanza duretto (penso intorno al 10%) comunque è spettacolare.

Bellissimo anche arrivare in fondo al paesino dove tutte le case dall'altra parte del torrente hanno un ponticello privato per l'accesso.

In discesa mi sono fermato appoggiandomi alla ringhiera ad ammirare la profondissima gola: si fa fatica a vederne il fondo.

Altro bel momento subito dopo quando ho raggiunto dopo una curva una podista biondina con un bellissimo "sottosella": ho rischiato di fare un dritto causa distrazione completa. :mrgreen:

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
io il king 3 bianco che si vede nella foto... ma tanto mi riconosci.. sovrappeso, lento, ansimante :mrgreen:

non credo di farcela ad uscire stasera ma chissà mai che ci incrociamo

io faccio calolzio > carenno e scendo da sopra cornola per poi andare a caprino bergamasco e tornare verso il colle brianza

Peccato non esserci incontrati, magari ci siamo già visti in quanto passo spesso da Colle Brianza. o-o

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Colle sogno è a fondo cieco..
Vai di valcava...

Oggi alla fine non sono uscito.. Sono andato a cambiare i pedali.. Provo sti pedali time che sembrerebbero un toccasana per le ginocchia..
Speriamo..

A Colle Sogno sono salito solo una volta proprio perchè è a fondo cieco: comunque ne vale la pena è un bel paesino con un bel panorama da entrambi i versanti del colle.

Anche io avevo problemi al ginocchio dx anni fa e dopo essere passato ai Time li ho dimenticati.

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
sono i giri che faccio di solito anche io ma io smetto di lavorare alle 17,30 e ora che arrivo da lissone son almeno le sei e ormai alle 8 e anche meno inizia gia a fare buio

Ieri, alla prima uscita serale dopo una settimana di ferie, e anche perchè mi sono fermato a chiacchierare con un compagno di squadra per una decina di minuti, sono arrivato a casa al buio :wacko::.

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Sempre da calolzio ma salendo per torre de busi e poco prima del bar canalet si svolta a sx per carenno.. Poi si scende per un po' e si svolta a dx per torre de busi..

Confermo: guardando l'altimetria della salita di Carenno da Calolzio al bivio per Erve sono 3 km esatti e ieri sera ho verificato che dal bivio all'inizio dl paese (dove spiana) sono 2 km con 150 metri di dislivello, poi c'è un altro km per arrivare in fondo al paese dove iniziano i sentieri per il Resegone. o-o

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO

Visto che conosci benissimo la zona: sei mai salito per questa salita:

6737.gif

E' una possibile appendice alla salita a Carenno da Calolziocorte via Rossino (http://www.salite.ch/carenno.htm) o via Favirano e Sopracornola. Si segua l'indicazione per Boccio collocata nei pressi di un ampio parcheggio (svolta a sinistra per chi proviene dal centro di Carenno, svolta a destra per chi proviene da Sopracornola), la strada riprende a salire a partire da un ponticello e raggiunge infine una piazzola panoramica. Il fondo è in condizioni accettabili, la carreggiata sufficientemente larga. Chi dispone di una MTB può proseguire sullo sterrato che si inerpica fino a Forcella Alta, nei pressi del laghetto del Pertüs, da dove è possibile scendere e immettersi nel tratto che collega Costa Valle Imagna al Valico di Valcava.

Fonte: Francesco Vergani

Vorrei farla una volta ma non capisco bene dove devo svoltare a sx arrivando dal centro di Carenno.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ciao..
Forse ho capito... Quando arrivi al semaforo dopo il cartello carenno (che io considero il punto di arrivo della carenno... Non mi piace salire in centro paese.. Metto il 50 e mi butto verso caprino/torre de busi)
cmq quando arrivi al semaforo svolti a sx.. Sali qualche centinaio di metri e arrivi in centro paese.
Arrivi in una piazzetta.. Forse c'è il municipio.. Lì a sx parte una strada (una via abbastanza ariosa) in leggera salita che va fuori paese, verso alcune case..
Potrebbe essere quella...

fantinis

Pignone
6 Novembre 2008
294
0
Milano Crescenzago
Visita sito
consonno da vergano l'ho fatta una sola volta, ma penso sia la salita del colle brianza con il più bel panorama, la rifarei volentieri.

no non metto niente in dubbio, vista la mia prima esperienza col giumello (l'avevo presa sottogamba e gli ultimi km li ho pagati, sai quando ti vien da pensare metro dopo metro "ma finirà prima o poi la salita...") :mrgreen:. LO SO MOLTO BENE!!!:wacko:
in più se io fino a bellano ne ho 45 di km, tu ne avrai anche 85!
Infatti, vorrei capire da dove mi conviene partire, cioè dove lasciare la macchina - da casa mia è improponibile x me.

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
Infatti, vorrei capire da dove mi conviene partire, cioè dove lasciare la macchina - da casa mia è improponibile x me.
potresti a lecco, e fai o il lago e sali da bellano, o volendo la ballabio e tutta la valsassina. lì vicino, e molte simile c'è l'alpe paglio (parte da taceno-casargo e svolti a dx invece che andare a premana): 10-11km con gli ultimi 4 al 10%. bellissima. o anche la esino fino al passo agueglio, partenza da varenna per 17km. se no se vuoi partire da casa in bici puoi prima fare il culmine da balisio, salita dalle pendenze più discrete.

sala's

Apprendista Passista
28 Ottobre 2007
1.053
5
+o- a Lecco
Visita sito
Visto che conosci benissimo la zona: sei mai salito per questa salita:

6737.gif

E' una possibile appendice alla salita a Carenno da Calolziocorte via Rossino ([url]http://www.salite.ch/carenno.htm[/URL]) o via Favirano e Sopracornola. Si segua l'indicazione per Boccio collocata nei pressi di un ampio parcheggio (svolta a sinistra per chi proviene dal centro di Carenno, svolta a destra per chi proviene da Sopracornola), la strada riprende a salire a partire da un ponticello e raggiunge infine una piazzola panoramica. Il fondo è in condizioni accettabili, la carreggiata sufficientemente larga. Chi dispone di una MTB può proseguire sullo sterrato che si inerpica fino a Forcella Alta, nei pressi del laghetto del Pertüs, da dove è possibile scendere e immettersi nel tratto che collega Costa Valle Imagna al Valico di Valcava.

Fonte: Francesco Vergani

Vorrei farla una volta ma non capisco bene dove devo svoltare a sx arrivando dal centro di Carenno.
se tu vieni dal centro di carenno (chiesa- farmacia-ecc), devi svoltare a sinistra subito dopo il campo da calcio. La strada all'inizio è un po' in discesa ma poi sale :mrgreen:. Io l'ho fatta qualche volta ma sempre in mtb per salire fino in cima al Pertus, è abbastanza duretta

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.965
56
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13
GRAZIE!
In ottobre la provo sicuramente .

P.S. Oggi,per merito di Rossifumi(che ho conosciuto lo scorso anno al raduno di como) ,ho scoperto che l'ascesa a Carenno puo' arrivare fino a Forcella di Boccio.
C'e' sempre da imparareo-o.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.