Itinerari Brianza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
ecco cosa mi manca prima che inizi la brutta stagione! ma leggendo qua e là mi son venuti dubbi sulla fattibilità dell'ultimo tratto in cemento...è umanamente possibile farlo oppure no? :mrgreen:

x frodos: col 34x28 stai tranquillo che la fai la valcava, anche muro e madonnina e cornizzolo. l'unico problema del cornizzolo è il fondo stradale.

ultime news dicono che forse domenica mattina il tempo sarà clemente

Io mi sono fermato al parcheggio prima del tratto in cemento da li in poi l'ho fatto ma con la mtb e non tutti i miei amici la facevano senza mettere piede a terra.

Per farlo in bdc servirebbe la tripla ma sarebbe ostica poi la discesa (è da cappottamento).

Una volta in mtb mi è scoppiata la camera della ruota anteriore proprio nel tratto più ripido e sono riuscito a fermarmi per miracolo.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
cazzarola.... ho visto ora pendenze etc.... direi mostruosa st'alpe

io di sicuro non riesco a farla... 75 kg e una preparazioen non proprio eccelsa causa problemi ginocchio... rieschierei di farmi del male sul serio

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
penso che ci sia un limite alla definizione salita...36%!!! se è la media in quel tratto per andar su altro che tripla serve l'argano!

la scanuppia è ormai famosa, avevo visto tempo fa dei video, sembrano più degli scivoli che delle strade...il brutto è il fondo stradale, se fosse decente ci si potrebbe anche provare con la bdc! :mrgreen:

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.965
56
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13
Io aggiungerei anche il Cornizzolo e l'Alpe di Oneda per un poker da suicidio. :mrgreen:

ecco cosa mi manca prima che inizi la brutta stagione! ma leggendo qua e là mi son venuti dubbi sulla fattibilità dell'ultimo tratto in cemento...è umanamente possibile farlo oppure no? :mrgreen:
L' Alpe Oneda l'ho fatta a luglio .
Con il 30x27,alla velocita' di 4,5 kmh:wacko::wacko::wacko:, sono riuscito a fare anche il tratto in cemento.La discesa di quel tratto l' ho fatta ovviamente a piedi.....TROPPO PERICOLOSO SCENDERE IN SELLA!!!!!

Personalmente non consiglierei a nessuno di salire in BDC:asfalto e cemento molto rovinati,niente panorama,ultimo tratto esageratamente difficoltoso.
Il discorso cambia se si affronta in MTB:si puo' arrivare al rifugio,godere del panorama dopo la fatica,scendere per i boschi fino a ricollegrsi al punto di partenza.

P.S. Secondo me le pendenze del tratto in cemento sono MOLTO piu' dure di quelle segnate su salite.ch .

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
oggi velocissssssimo giretto e lissolo che non facevo da un po'

ho provato a farlo in agilità come consigliato da adler... tranne i pochi metri in piano e discesa, ho utlizzato solo 34x24 e 34x27

76 rpm di media, 163 bpm di media

risultato... 9 e 51...

non mi schiodo da lì.... per la stagione prossima nuovo proposito oltre alla carenno in 20, il lissolo sotto gli 8 minuti e 30

:mrgreen:

come?

scendere a 70 kg.... e, ginocchia permettendo, fare un po' di preparazione tosta nei mesi invernali.... cosa che causa tendinite non riesco proprio a fare

comunque il lissolo se fatto a tutta è tosto.....

ps

nel giro ho anche salvato una capra nel parco del curone che si era incastrata con il collare in un ramo di un albero...

passo in bici e vedo sta capra semi-impiccata che rantolava

l'ho staccata... impresa difficile perchè il campo era circondato da filo elettrificato

:mrgreen:

Allegati

• capra.jpg
    capra.jpg
    122,1 KB · Visite: 27
Ultima modifica:

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
il lissolo in 8' 30'' l'è dura...io il best ce l'ho a 8' 50'' (e peso meno di 70! :mrgreen:) ma si può provare...complimenti per la capretta!

x sala's: la oneda la prendi a valbrona. se in direzione onno, appena inizia la discesa subito poco dopo la fontana che hanno spostato, a destra c'è una chiesetta e una strada, è quella.

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.965
56
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13
x sala's: la oneda la prendi a valbrona. se in direzione onno, appena inizia la discesa subito poco dopo la fontana che hanno spostato, a destra c'è una chiesetta e una strada, è quella.
Esatto.
Dalla chiesa grande(che e' prima per chi arriva da Asso),dopo un brevissimo tratto asfaltato, parte invece il sentiero per MTB.

frodos

Pedivella
6 Ottobre 2009
413
25
59
lissone
Visita sito
Bici
giant tcr advanced
piu vi leggo e piu penso di essere na pippa certo le salite le faccio ma rispetto a voi sono na lumaca comunque si iniziano a sentire gli anni ciaooooo

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
io sfrutto l'età finchè sono in tempo :mrgreen:

bravo, goditi i vent'anni... perchè dopo i 30 la fatica aumenta e le prestazioni calano in modo esponenziale...

Se poi, come nel mio caso, dopo aver fatto anni di bici regolarmente, smetti completamente di andare x 10 anni e, ti tieni rigorosamente lontano da ogni sport, mangi e bevi senza darti limiti, un pacchetto di marlboro al giorno, vita sregolata, senza orari etc... Ti assicuro che ricominciare è devastante... E anche il cavalcavia diventa un'impresa..
Ho ricominciato a pedalare da un anno e mezzo... Devo ammettere che non pensavo di riuscire a raggiungere prestazioni accettabili... Mi considero soddisfatto, tutto sommato.
L'età e gli eccessi passati, tuttavia non appena la strada s'impenna, li sento costantemente, sono una bella zavorra!

Se penso che a vent'anni la valcava la facevo (non so in quanto visto che ai tempi manco avevo il cardio e il computerino ma sicuramente in meno tempo di ora) con una bici da 13kg con il 39-26 e il lissolo con il 39-21!!!

frodos

Pedivella
6 Ottobre 2009
413
25
59
lissone
Visita sito
Bici
giant tcr advanced
ahahahah e vero gli anni si sentono anche io son rimasto fermo per almeno dieci anni poi quest'anno ho ripreso e non pensavo neanche che mi tornasse cosi tanta voglia invece l'unica differenza con te che io non bevo non fumo però riiniziare è stata dura ....se è bello o sabato o domenica volevo fare la valcava propio pre fere un confronto l'ultima volta che son salito avevo il 39/26 e ora son decisamente piu agile vedremo ciaooo e nemo qualche volta si puo organizzare un uscita insieme ciaoooo

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
sempre disponibile a pedalate con amici del forum...
Salvo impegni particolari o uscite con il mio gruppo (ma loro fanno cose al di fuori delle mie possibilità sia x orari, chilometraggi, medie etc...) si può fare...
Sono però allergico alle levatacce specie nel weekend... Quindi sarà difficile vedermi in bici prima delle 9 - 9 e 30

Stavo pensando, senza volermi sovrapporre ad altri raduni e pedalate di gruppo, che potremmo in effetti organizzare prima che arrivi il freddo una pedalata+pranzo tra ciclisti brianzoli e simpatizzanti della brianza

con anche pranzo che ne so all'eremo del barro o al bellavista a giovenzana (sul colle brianza)... Polenta e brasato :)

e comunque il 1 maggio direi che ci si può incontrare e pedalare un po' insieme o sbronzarci al pasta party (scherzo... :) ) in quella che è la gf brianzola x eccellenza la bugno

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
ragazzi domattina, se non piove anche se nuvoloso e se le strade sono sufficientemente asciutte, faccio un giretto. non sarà niente di che, se qui il tempo è accettabile girerò tra colle brianza, carenno o erve. se qualcuno vuole unirsi...diciamo intorno alle 8.30.
http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=1150&ContentType=Previsioni
http://www.astrogeo.va.it/meteo.htm
http://ita.arpalombardia.it/meteo/bollettini/bolmet.htm

domenica mattina invece probabilmente sarà migliore forse con sole

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.