Itinerari Brianza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

richard79

Apprendista Passista
4 Marzo 2009
825
7
46
lecco
Visita sito
Bici
GIANT tcr adv.
Io il 20 marzo mi sa che sono in Toscana ad una granfondo di cui manco ricordo il nome ma è la prima prova del campionato italiano forense

Per gli altri weekend ci sono, sperando di entrare a breve, vista anche la prova di cui sopra, un minimo in forma e se voglio non arrancare sulla carenno dovrei impegnarmi un po' a perdere sti 7/8 kg di sovrappeso

Beh.. allora organizzeremo un uscita insieme più avanti.. Mi sembra un azzardo organizzare già ora un uscita per aprile.... o-o

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
Ragazzi..
Purtroppo i prossimi week end non ci sarò ma se via va possiamo già organizzare qualcosa per il 20 marzo (l'unica data libera che ho).. un bel centino con 1500 o più mt di dislivello.. che ne dite?
Di percorsi ce ne sono diversi.
Lancio delle idee:
1 Lecco - Varenna - Cainallo - Ballabbio e poi si vede
2 Calolzio - Roncola - Berbenno - Calolzio
3 Lecco - Ballabbio - Culmine - Val Taleggio - Cisano
4 ...
bei giri, io in linea di massima ci sono, certo vuol dire che è ora che inizi seriamente con le salite se no... :mrgreen:

richard79

Apprendista Passista
4 Marzo 2009
825
7
46
lecco
Visita sito
Bici
GIANT tcr adv.
giusto per curiosità, nel giro Lecco-Culmine- S.Pellegrino-Lecco ci sono altre salite oltre a Ballabio e Culmine?

il giro che avevo in mente io non era di andare a san pellegrino ma a vedeseta (se non ricordo male) girare a destra e proseguire verso pizzino, gerosa e scendere a brembilla. (sarebbe parte del giro della gimondi del sia del percorso medio che del lungo). Non so i dati precisi ma a memoria direi che questo pezzo presenta una salita di circa 4/5 km con pendenza media del 4%. Se fai Ballabio e Culmine un po' allegri questa salita la senti. Considera che poi hai ancora 25/30 km prima di arrivare a calolzio. Se poi ne hai ancora al ritorno puoi accompagnarmi a casa (monte marenzo) :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
il giro che avevo in mente io non era di andare a san pellegrino ma a vedeseta (se non ricordo male) girare a destra e proseguire verso pizzino, gerosa e scendere a brembilla. (sarebbe parte del giro della gimondi del sia del percorso medio che del lungo). Non so i dati precisi ma a memoria direi che questo pezzo presenta una salita di circa 4/5 km con pendenza media del 4%. Se fai Ballabio e Culmine un po' allegri questa salita la senti. Considera che poi hai ancora 25/30 km prima di arrivare a calolzio. Se poi ne hai ancora al ritorno puoi accompagnarmi a casa (monte marenzo) :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

questo con il passaggio per gerosa è il giro come lo intendo io

però io direi di farlo dalla parte opposta, molto molto più bello e suggestivo e pure più impegnativo

richard79

Apprendista Passista
4 Marzo 2009
825
7
46
lecco
Visita sito
Bici
GIANT tcr adv.
questo con il passaggio per gerosa è il giro come lo intendo io

però io direi di farlo dalla parte opposta, molto molto più bello e suggestivo e pure più impegnativo

Come si diceva in qualche post fa il giro inverso secondo me è meglio farlo d'estate. In inverno fa troppo freddo. Considera che questa estate, circa il 7/8 agosto sono andato a fare una cronoscalata, la brembilla/gerosa. Ho parcheggiato la macchina in cima alla salita e sono sceso alla partenza in bici. Bene.. faceva così tanto freddo che mi si sono ghiacciate le ginocchia e mezz'ora di riscaldamento non mi sono bastate per prepararmi alla gara.
Per questo motivo, in questa stagione, ritengo sia l'ideale passare da lecco per le 9.30, arrivare in cima a culmine per le 10.45, scollinare, fare la salita che porta a taleggio per le 11 / 11.15 e iniziare la discesa per brembilla verso le 11.30. A quell'ora la valle dovrebbe prendere un po' di sole.
Da brembilla in poi mettiamo davanti der_adler a tirare ai 40 km/h e in 25 minuti siamo a cisano.
Cosa ne dite? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Come si diceva in qualche post fa il giro inverso secondo me è meglio farlo d'estate. In inverno fa troppo freddo. Considera che questa estate, circa il 7/8 agosto sono andato a fare una cronoscalata, la brembilla/gerosa. Ho parcheggiato la macchina in cima alla salita e sono sceso alla partenza in bici. Bene.. faceva così tanto freddo che mi si sono ghiacciate le ginocchia e mezz'ora di riscaldamento non mi sono bastate per prepararmi alla gara.
Per questo motivo, in questa stagione, ritengo sia l'ideale passare da lecco per le 9.30, arrivare in cima a culmine per le 10.45, scollinare, fare la salita che porta a taleggio per le 11 / 11.15 e iniziare la discesa per brembilla verso le 11.30. A quell'ora la valle dovrebbe prendere un po' di sole.
Da brembilla in poi mettiamo davanti der_adler a tirare ai 40 km/h e in 25 minuti siamo a cisano.
Cosa ne dite? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

sì ma ora che riusciamo a farlo in estate ci arriviamo..... minimo minimo siamo già a fine marzo/primi aprile.. quindi primavera inoltrata...

comunque va bene anche farlo da quel lato, certo si perde molto ma pazienza

MG66

Pedivella
4 Gennaio 2011
492
2
Brianza
Visita sito
Bici
Cannondale evo
se posso dire la mia:
io ne ho fatti km120 da Verderio.
per la poca esperienza che ho la discesa in Valsassina è più facile, salendo dall'altra parte ho visto molti tratti senza protezione starda stretta è vero non c'è traffico e in tarda mattina sole e il panorama toglie gli occhi dalla strada.
Certo che diventa un discesone, la farò anche al contrario in estate però.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ho sentito parlare del "giro della Valsassina" che giro è com'è.
Vai che con i vostri consigli vado alla grandeo-o
puoi salire a ballabio > cortenova > bellano (non te la consiglio d'inverno perchè da cortenova a bellano è una strada stretta e d'inverno perennemente ghiacciata con stalattiti di ghiaccio pure sulle pareti)

oppure varenna > passo agueglio > cortenova (si può fare anche ora)

la prima è un po' "chiusa" mentre al seconda ti permette panorami strepitosi e volendo puoi salire anche al cainallo prima di scendere verso cortenova

altro giro veramente bello quest'ultimo

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
dai vostri messaggi, qualcuno potrebbe pensare che la Brianza voglia annettersi la valle Imagna, Brembana e quant'altro... :mrgreen:
:mrgreen: fanno testo i luoghi di partenza ed arrivo :mrgreen:

x MG66: io come giro della valsassina ne ho in mente un altro a dir la verità, che vorrei fare:
lecco ballabio balisio pasturo cortenova taceno casargo premana dervio. qui in effetti ti fai tutta la valsassina, se no come diceva nemorino ci sono le varianti di bellano o vendrogno volendo. i km però non li so, non saranno proprio pochi :mrgreen:

x richard79: hai più fiducia te in me che io in me stesso :mrgreen: se vuoi qualcuno che tira ai 40 ritenta che sarai più fortunato :mrgreen: un nome da suggerire ce l'avrei...

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.539
210
56
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
:mrgreen: fanno testo i luoghi di partenza ed arrivo :mrgreen:

x MG66: io come giro della valsassina ne ho in mente un altro a dir la verità, che vorrei fare:
lecco ballabio balisio pasturo cortenova taceno casargo premana dervio. qui in effetti ti fai tutta la valsassina, se no come diceva nemorino ci sono le varianti di bellano o vendrogno volendo. i km però non li so, non saranno proprio pochi :mrgreen:

Il giro è molto bello, io l'ho fatto un paio di volte ma sempre in senso inverso a quello che dice il sciur Fumagall... Oreno - Lecco - Dervio - Premana - Taceno - Colle Balisio - Lecco - Oreno, circa 145 km!!!

ps: dicevo così perché il titolo della discussione è Itinerari Brianza, ma se volete... andiamo ad invadere pure la Valsassina!!! :mrgreen::mrgreen:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
invadiamo tutte le valli adiacenti alla brianza!

Armata_brancoleone_GDM0156972.jpg

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.