Itinerari Brianza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

richard79

Apprendista Passista
4 Marzo 2009
825
7
46
lecco
Visita sito
Bici
GIANT tcr adv.
difficile che il mc abbia problemi

se fosse montato male non scorrerebbe proprio, sarebbe quasi grippato...

considera che i mc shimano perno passante a differenza di altri mc es perno quadro, sembrano di loro molto "frenati" (ad esempio se fai girare le pedivelle con le mani sembra non girino)

;nonzo%


si, ho notato che un movimento campagnolo, se fatto girare all'indietro liberamente, gira molto di più di un shimano.
Ma se faccio questa cosa con la mia bici e la comparo a quello della mirna (abbiamo il medesimo gruppo) il mio gira di meno.
Il suo fa un giro e 1/4. Il mio 3/4 di giro.

A parte il girare a vuoto. Prima avevo una "normale" sensazione di pedalata, quella che ho se uso la bici della mirna, ma se salgo sulla mia di fondo sento una resistenza.

Inoltre se faccio girare i pedali sento uno strano rumore ad un certo punto del giro.. Un tic tac strano..

;nonzo%;nonzo%


Non so perchè ma di fondo non ci credo che sia tutto ok..
Con questo gruppo ci ho macinato più di 10.000 km.. Capirò se c'è un problema o no.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
bhè 10mila km non sono tanti ma nemmeno pochissimi, che siano da cambiare le calotte del mc?

il discorso del giro o mezzo giro conta poco... avviene lo stesso tra la mia bici e quella della mia ragazza... il suo mc sembra girare di più... ma magari è una questione di pedivelle, rapporto inserito, ruota libera etc.

se vuoi toglierti il dubbio con 20 euro cambi le calotte del mc e sei tranquillo
 

Dario.Eirene

via col vento
10 Luglio 2010
884
59
saronno
Visita sito
Bici
Eirene
si, ho notato che un movimento campagnolo, se fatto girare all'indietro liberamente, gira molto di più di un shimano.
Ma se faccio questa cosa con la mia bici e la comparo a quello della mirna (abbiamo il medesimo gruppo) il mio gira di meno.
Il suo fa un giro e 1/4. Il mio 3/4 di giro.

A parte il girare a vuoto. Prima avevo una "normale" sensazione di pedalata, quella che ho se uso la bici della mirna, ma se salgo sulla mia di fondo sento una resistenza.

Inoltre se faccio girare i pedali sento uno strano rumore ad un certo punto del giro.. Un tic tac strano..

;nonzo%;nonzo%


Non so perchè ma di fondo non ci credo che sia tutto ok..
Con questo gruppo ci ho macinato più di 10.000 km.. Capirò se c'è un problema o no.

non sono esperto e il consiglio che ti do è di andare da uno che lo sia :mrgreen::-x
nel frattempo se come me, sei impaziente davanti a un minimo problema della bici, potresti controllare che il telaio sia completamente integro :azz oppure sentire il rumore,escludendo altre parti della bici (tipo catena, cambio, guarnitura..) facendo girare i pedali senza catena e palpando le possibili vibrazioni(magari l'hai già fatto..);nonzo% ...la bici ha preso acqua recentemente?


tra l'altro
http://www.bdc-forum.it/showpost.ph...-forum.it/showpost.php?p=1543379&postcount=13
 

richard79

Apprendista Passista
4 Marzo 2009
825
7
46
lecco
Visita sito
Bici
GIANT tcr adv.
bhè 10mila km non sono tanti ma nemmeno pochissimi, che siano da cambiare le calotte del mc?

il discorso del giro o mezzo giro conta poco... avviene lo stesso tra la mia bici e quella della mia ragazza... il suo mc sembra girare di più... ma magari è una questione di pedivelle, rapporto inserito, ruota libera etc.

se vuoi toglierti il dubbio con 20 euro cambi le calotte del mc e sei tranquillo


per passare dalla idol alla giant il conti ha già dovuto cambiare qualcosa (purtroppo non ricordo cosa) visto che la scatola del movimento centrale della giant è più grande della idol. Se non ricordo male l'idol ha zona movimento centrale larga 6,5 cm mentre la giant 8 cm e rotti.
Mi rendo conto di non usare termini corretti ma purtroppo non me ne intendo... sarà il caso di andare a studiare un po' di meccanica di bici..

Sapete consigliarmi qualche sito ben fatto?
In teora dovrei avere tutte le cose
 

richard79

Apprendista Passista
4 Marzo 2009
825
7
46
lecco
Visita sito
Bici
GIANT tcr adv.
non sono esperto e il consiglio che ti do è di andare da uno che lo sia :mrgreen::-x
nel frattempo se come me, sei impaziente davanti a un minimo problema della bici, potresti controllare che il telaio sia completamente integro :azz oppure sentire il rumore,escludendo altre parti della bici (tipo catena, cambio, guarnitura..) facendo girare i pedali senza catena e palpando le possibili vibrazioni(magari l'hai già fatto..);nonzo% ...la bici ha preso acqua recentemente?


tra l'altro
[URL]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1543379&postcount=13http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1543379&postcount=13[/URL]


La bici l'ho pulita sabato ma non ho notato nulla di strano.
Di recente non ha preso acqua. Boh..

come dicevo..

visto che la bici è stata portata oggi dal conti e l'ha sistemata sono impaziente di pedalarci sopra..

Se avrò ulteriormente sensazioni strane la porterò da un altro ciclista.. Spero di no...
 

sala's

Apprendista Passista
28 Ottobre 2007
1.053
5
+o- a Lecco
Visita sito
Ciao Ragazzi,
eccomi di ritorno dalla mia prima gara della stagione.
Sono soddisfatto per averla portata a termine dopo mille casini che mi sono successi tra sabato e domenica.

Per farla a breve sabato sera alle 22.00 scopro di avere un problema al movimento centrale. Con orecchie basse e incavolato come non mai medito di non fare la GF. La Mirna mi consiglia di chiamare il capitano della squadra per chiedergli se ha una bici da imprestarmi. Dopo un po' lo chiamo, fortunatamente è ancora sveglio e mi dice che ne ha una da darmi.

Domenica mattina sveglia alle 5.00. Alle 6.30 sono già a Salò in attesa della bici in sostituzione. Non appena arriva il capitano smontiamo i miei pattini freni e li montiamo sulla nuova bici, regoliamo il cambio, sistemiamo le ruote, sistemiamo altezza sella ma mentre stringiamo la vite del reggisella il bullone che fa da fermo si rompe.. NO.... Lavoro inutile..
Io torno nella mia tristezza più assoluta ma fortunatamente mi convincono a rimontare tutto sulla mia bici e farla anche se il movimento centrale che mi da problemi.

Alle 7.15 sono in griglia.

Fortunatamente mi distraggo parlando con alcuni compagni e arrivano le 8.00 e si parte. In partenza sono 1.500-esimo. Appena dopo il via mi metto in scia al gruppone, ma dopo un po' mi dico:" ma cosa ci faccio qui? son venuto qui per gareggiare e gara sia"..
Parte la mia lunga crono individuale durata 25 km che mi ha portato ai piedi della prima salita. Recupero posizioni su posizioni. Do tutto quello che ho. Dopo 3 ore ho già finito l'acqua e mi arrivano crampi a gambe e allo stomaco. Decido di non fermarmi e arrivo sotto lo striscione del fiine gara in coda ad un ottimo gruppo.

Concludo la mia prestazione al 119 posto, 88-esimo tempo assoluto di real time. Peccato non aver avuto l'acqua per l'ultima ora.. Avrei potuto dare una mano al mio gruppo e magari avremmo recuperato altre posizioni....

Il movimento centrale io lo sentivo molto più duro del solito, paragonato alla giant della mirna la durezza era percepibile. Inoltre, pedalando, si sentiva un rumore strano in zona movimento centrale..

La mirna è appena stato dal conti che ha smontato la bici, ma a detta loro la bici non ha nulla. Secondo il conti, visto che ho montato il mio precedente gruppo sulla giant, in fase di montaggio è stato ingrassato tutto quindi ci può stare che all'inizio ci sia del grasso in eccesso che fa attrito ma con il tempo questo esce e tutto gira alla perfezione.
Peccato che io ci aveva già percorso più di 600 km e prima la bici non aveva nulla.

La settimana scorsa avevo strane sensazioni in bici ma avevo dato la colpa ai tubeless... (tolti sabato mattina per rimontare i copertoncini).

Boh.. purtroppo fino a sabato prossimo non posso vedere/toccare la bici ma sono curioso di pedalarci di nuovo.

Secondo voi cosa è stato o cosa ha/ ha avuto la bici?
Solo mia immaginazione??
non so se lo sai ma sei arrivato molto vicino ad un altro forumendolo: due posizioni dietro a Zack
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
per passare dalla idol alla giant il conti ha già dovuto cambiare qualcosa (purtroppo non ricordo cosa) visto che la scatola del movimento centrale della giant è più grande della idol. Se non ricordo male l'idol ha zona movimento centrale larga 6,5 cm mentre la giant 8 cm e rotti.
Mi rendo conto di non usare termini corretti ma purtroppo non me ne intendo... sarà il caso di andare a studiare un po' di meccanica di bici..

Sapete consigliarmi qualche sito ben fatto?
In teora dovrei avere tutte le cose

Il famigerato bb30?

Intendo il mc oversized

Non sono praticissimo del bb 30 ma potrebbe essere un problema di montaggio adattatori

Prova a farti una ricerca o posta la domanda in officina e manutenzione, forse qualcuno ti darà suggerimenti
 

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
complimenti richards sei una moto! Una di quelle che mi ha sverniciato all'inizio! Io son arrivato 398 nel lungo! Cmq x il tuo problema non è che potrebbe essere qualche cuscinetto? Xrò se il conti ti ha detto che non è nulla... Ragazzi mi han detto che la strada del cornizzolo non è praticabile e che si rischia di rompere la bici a voi risulta? Domenica vorrei provarlo...;nonzo%
 

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
complimenti richards sei una moto! Una di quelle che mi ha sverniciato all'inizio! Io son arrivato 398 nel lungo! Cmq x il tuo problema non è che potrebbe essere qualche cuscinetto? Xrò se il conti ti ha detto che non è nulla... Ragazzi mi han detto che la strada del cornizzolo non è praticabile e che si rischia di rompere la bici a voi risulta? Domenica vorrei provarlo...;nonzo%
è più brutta a scendere che a salire, ghiaietta e scoli dell'acqua, ma basta scendere molto piano...e fare attenzione con le frenate perchè i freni si tirano tanto.
non è una bella strada ma da lì a rompere la bici ce ne vuole
 

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
dove incominci a cambiare :mrgreen:
:mrgreen:

arrivato al lago del segrino, da pusiano, alla rotonda in faccia al lago giri a destra, allo stop della chiesa di eupilio vai dritto, lì inizia la salita con il cartello "via cornizzolo".
pochi metri e inizi a scalare denti su denti :mrgreen:
no si scherza, la parte più dura deve ancora arrivare :mrgreen:

ci sono un paio di cancelli, uno a circa 3km dall'inizio, solitamente sempre chiuso, devi scendere e passare a piedi. la ripartenza è dura, quindi stai aggrappato al cancello :mrgreen:

un altro, a volte aperto a volte no, poco prima dell'arrivo.
 

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.965
56
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13
grazie! Ma da dove inizia la salita?

dove incominci a cambiare :mrgreen:
Puoi cominciare a cambiare dal lago di Pusiano,sali verso Eupilio e poi cominci la salita vera e propria, oppure sali da Erba al lago del Segrino e poi raggiungi Eupilio :mrgreen: o-o.
Metti in conto che dovrai scendere dalla bici due volte per passare due sbarre che impediscono alle auto di salire.
Secondo me e' una salita che merita di essere fatta (possibilmente non a Novembre come ho fatto io :mrgreen:, puoi vedere delle foto in un mio album).
Ribadisco cio' che ha consigliato der_adler....un occhio di riguardo in discesa!!!!!
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Pausa pranzo in sella... Ma che sole c'è oggi?

Ho sofferto troppo il caldo, giro veloce con colle Brianza da Dolzago e Lissolo

La gamba girava poco e male, credo per problemi di alimentazione sbagliata ero fiacco.

Però sul colle sono salito alla fine con un buon tempo e ho eguagliato la mia migliore prestazione sul lissolo (fatta ad agosto o settembre di due anni fa... Pensare che siamo solo ad aprile direi niente male.. Peccato non fanno la bugno quest'anno! Richard mi ha fatto venir voglia di fare qualche gara)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.