mucche sdraiate in strada???
penso proprio che il mortirolo sia ben più duro. il cornizzolo è una brutta bestia ma penso sia comunque inferiore. parti tranquillo molto tranquillo perchè il problema sono gli strappi che ti spaccano le gambe. poi prima della fine (penso intorno al km6) c'è una spianata (non così lunga come vorresti) dove si può recuperare, poi invece ultima tirata e si arriva al rifugio.
di salite abbastanza lunghe c'è la colma di sormano, 9,5km a media pendenza costante. gli ultimi 2 km sono però tutti uguali e paiono non finire mai. come ha detto gio puoi scegliere di fare il muro

(l'ho fatto settimana scorsa...tutto quello che ricorderai a farlo è la soddisfazione e non la fatica). il ghisallo lo conoscerai, sono poco meno di 9km. in zona ci sarebbe brunate, lunga e dura (tipo cornizzolo) quasi 9km. però è chiusa e devi tornare indietro. l'alpe del vicerè non è esattamente lunga, mi pare sui 5,7km da albavilla ma è duretta. abbastanza lunga in zona ci sarebbe il colle brianza da pescate-galbiate che in tutto misura 9 bei km pedalabili. se vuoi morire c'è anche l'alpe oneda da onno che misura sui 9 km. la prima metà è la onno, la seconda (svolta a destra prima del campo sportivo) è un incrocio tra il muro di sormano e il cornizzolo. quando strappa è al 20% (il muro) quando spiana è il cornizzolo (12-15%, capirai che spianata...

). anche questa a fondo cieco e asfalto non bellissimo. se sei in forma puoi continuare al rifugio sev (mi pare) su un tratto in cemento che raggiunge e forse supera anche il 25%
cià dai domattina cornizzolo
