tornato dal san marco...devastante. partenza 7.10 da casa per ritrovo con dani83 ore 7.30 a calco. cielo plumbeo e carico d'umidità. ma si và lo stesso. tranquilli e regolari arriviamo a lecco, solito pezzo controvento all'orsa maggiore, poi prendiamo la vecchia 36 dello spluga. i km fino a colico passano in fretta, la strada è bella e si viaggia bene. sosta a colico per un caffettino e via per morbegno. non c'è vento e si viaggia bene (sempre al risparmio

) fino a morbegno. dopo 90 km inizia l'attacco alla salita. parto subito col 34x27 per non rischiare, visti i km nelle gambe. ma mi sembra subito dura e vado sui pedali. sui pedali col 34x27??? boh...facciamo qualche centinaio di metri, mi sembra di andar su a una bella velocità con questo rapporto, troppo strano. guardo e ho su il 50...ma oooooooooh!

scalo immediatamente sul 34x23 per i primi km dove purtroppo perdo subito piano piano dani. si pedala abbastanza bene ma ecco che arrivano i km che contano...accuso subito le pendenze e temo sarà un calvario. le borraccie sono già scarse e cerco di conservare, le finirò a 5 km dalla vetta. i km "duri" non passano più, a tritti ombra a tratti sole che mi fa soffrire un po', un po' seduto un po' sui pedali ma faccio comunque fatica. finalmente dopo innumerevoli km che sembrano infiniti anche se pare sia passato pochissimo tempo arriva la spianata, e lì si recupera. ma l'idillio finisce e arrivano gli ultimi 5 km, anche se, il primo km e mezzo passa subito. gli utlimi 3,5 durissimi. la strada si arrampica in costa e purtroppo la si scorge tutta con gli occhi, come a dire "prova a raggiungermi". e vabè piano piano si sale fino a che si vede la curva col cartello ed è finita. aspetto dani, scendiamo, ci fermiamo al rifugio poco sotto per qualcosa di caldo e giù in picchiata. in zona mezzoldo la strada è bloccata perchè dei vaccari tentano di far salire le vacche sul camion, ma sfuggono liberando la strada e noi via mentre uno di loro tuona un "pota!" che l'han sentito fino a bergamo. raggiungiamo facile sedrina dove sostiamo per un drink (io avrei tanto voluto prendere una birra media...bella fresca, e sedermi sulle sedie fuori come i vecchi a guardare la strada ma temendo l'alcol test ho preso una coca

). ad almenno però dani và in crisi, ci trasciniamo fino a brivio dove ci fermiamo perchè non sta tanto bene oltre a crampi. riprendiamo piano piano, lo accompagno fino a casa e ritorno.
209km...