Itinerario da Bormio con Stelvio e altre salite

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.051
772
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Ciao a tutti,
devo accompagnare una mia amica che vuole fare a tutti i costi lo Stelvio partendo da Bormio, escludendno il classico doppio Stelvio (piuttosto che salire un'altra volta da Prato mi sparo :))): ) che altri intinerari consigliate ? Se possibile ad anello, ma mi andrebbe bene pure tornare a Bormio e prendere altre salite.

Distanza non supererei i 140 km con 3500 d+
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao a tutti,
devo accompagnare una mia amica che vuole fare a tutti i costi lo Stelvio partendo da Bormio, escludendno il classico doppio Stelvio (piuttosto che salire un'altra volta da Prato mi sparo :))): ) che altri intinerari consigliate ? Se possibile ad anello, ma mi andrebbe bene pure tornare a Bormio e prendere altre salite.

Distanza non supererei i 140 km con 3500 d+
discesa da prato e risalita dall'umbrail :))):
credo sia l'unica alternativa con quel chilometraggio, tornare da livigno credo sia più lunga e l'unica altra alternativa è il tour d'ortles ma siamo decisamente fuori target
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.051
772
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sempre meglio che da Prato :))):
Dovrebbe essere più fresco e mi è sembrato pure che fosse panoramicamente molto bello, poi se sia meglio da pedalare non ne sono troppo sicuro ;pirlùn^
E' più del mio dislivello annuo consentito :))):
Quindi mi sa che il percorso "a bastone" è l'unica chance

Avevo pensato a Stelvio e laghi di Cancano
Cancano è una salita splendida, ma tutta la sole, se siete in zona merita sicuramente ma a metà giornata potrebbe essere provante
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.051
772
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Dovrebbe essere più fresco e mi è sembrato pure che fosse panoramicamente molto bello, poi se sia meglio da pedalare non ne sono troppo sicuro ;pirlùn^

Lo Stelvio da Prato l'ho trovato noiosissimo, invece l'Umbrail pass mi sembrava più bello, forse perchè ero in discesa

Cancano è una salita splendida, ma tutta la sole, se siete in zona merita sicuramente ma a metà giornata potrebbe essere provante

Abbiamo fatto il Mortirolo domenica scorsa a mezzogiorno, possiamo fare tutto:))):
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

IZIO1974

Novellino
27 Giugno 2023
52
87
49
Aosta
Visita sito
Bici
Specialized sl7
fatto sia Stelvio da Prato che Umbrail, ho trovato più bello l' Umbrail, anche se forse più duro. Molto meno traffico e bei panorami. Potresti anche fare il Gavia da Bormio
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
140km x 3500dsl+ qualche alternativa ce l'hai.

Fra le mie preferite:

ad anello:
122km x 3300 dsl+ : Stelvio, discesa a S.Maria in Val Monastero, Passo del Forno, discesa al tunnel e bus navetta per Livigno, Passo Eira, Passo del Foscagno e ritorno a Bormio.

115x 3500dsl+: Stelvio, discesa a Prato, risalita in Val Monastero e Umbrail da Santa Maria (quest'ultimo per me bellissimo)

up&down:

110km x 2800dsl+: Stelvio, discesa a Bormio, Laghi di Cancano, discesa, salita alle Motte e quindi al Forte militare di Oga, discesa a Bormio (per Cancano consiglio salita verso i tornanti passando per Pedenosso anzichè sul drittone al sole in mezzo alle auto)

110km x 3300dsl+: discesa a Grosio, salita verso Eita, di nuovo giù a Grosio, riali a Bormio e ti fai lo Stelvio come ultima salita (in questo caso con panino e birretta al passo).
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.051
772
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
fatto sia Stelvio da Prato che Umbrail, ho trovato più bello l' Umbrail, anche se forse più duro. Molto meno traffico e bei panorami. Potresti anche fare il Gavia da Bormio

A me lo Stelvio da Prato non mi è piaciuto, la parte iniziale in falso piano enel bosco è noiosissima. L'Umbrail l'ho fatti in discesa e mi sembrava più piacevole
Gavia e Mortirolo già fatti settimana scorsa :mrgreen:
140km x 3500dsl+ qualche alternativa ce l'hai.

Fra le mie preferite:

....

Molto interessante, grazie
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao a tutti,
devo accompagnare una mia amica che vuole fare a tutti i costi lo Stelvio partendo da Bormio, escludendno il classico doppio Stelvio (piuttosto che salire un'altra volta da Prato mi sparo :))): ) che altri intinerari consigliate ? Se possibile ad anello, ma mi andrebbe bene pure tornare a Bormio e prendere altre salite.

Distanza non supererei i 140 km con 3500 d+
L'ultima volta che ho fatto lo Stelvio da Bormio il giorno dopo siamo andati alle torri di Fraele e poi al passo del Foscagno, con ritorno dalla stessa strada.
 
  • Mi piace
Reactions: turo91

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Leggevo sul sito del rifugio che dovrebbe essere "quasi tutta asfaltata" ma essendo raggiungibile in macchina immagino in caso sia comunque bello. Merita da aggiungere in un tour che prevede la salita a Eita?
I posti e i paesaggi sono tutti belli, però tieni conto che salire anche al malghera aggiungi altri 800dsl+ e 10/11km, più altrettanti per la discesa.

Di solito per un giro esteso in val grosina preferisco la MTB: a eita proseguo dritto sulla sterrata, scollino e rientro per la val verva scendendo a Bormio dalla strada del Foscagno.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Lo Stelvio da Bormio a livello di panorama credo sia la strada più bella che ho fatto, decisamente da fare
Beh è un bellissimo percorso e non ci piove ma posso garantire che anche da Tirano al Forcola non è male (fatta martedì) ed è più lunga (molto) dello Stelvio.
Al ritorno in auto sono salito poi fino al ghiacciaio Diavolezza e l'avessi saputo dal bivio per Livigno al passo Bernina è uno spettacolo.. a mio avviso molto più che lo Stelvio.
Cmq è un bel giro e abbastanza impegnativo se ci considera che tocca poi fare anche il Foscagno per tornare a Bormio.
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.051
772
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Lo Stelvio da Bormio a livello di panorama credo sia la strada più bella che ho fatto, decisamente da fare

Per me è molto meglio il Gavia

E se lasciassi perdere lo Stelvio optando per Tirano e poi su al Forcola > Livigno > Bormio ?

Lo Stelvio è imprescindibile, la mia amica vuole farlo a tutti i costi, poi sono già a Livigno dall'1 al 5 Agosto, quindi quella zona lì l'avrò già battuta ampiamente
 
  • Mi piace
Reactions: golias

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Visto che mi sembri pratico della zona ne approfitto.
Stavo giusto studiando un pò di tempo fa per un giro in zona: la salita al rifugio Malghera invece è percorribile in BDC oppure no?
Grazie

Mi hai messo il tarlo del Malghera...oggi sono andato a dare una rinfrescata alla memoria!

Asfalto buonissimo, c'è però un tratto sterrato che non ricordavo. Sono 2km di strada in terra battuta in condizioni ottime, tutti in falsopiano. prima del rampone finale riprende l'asfalto.

La salita è molto nervosa e alterna tratti in falsopiano a rampe molto ripide. La ricordavo più regolare e meno faticosa, o forse sono solo passati troppi anni e le gambe non sono più quelle di una volta!

Se vuoi vedere qualche foto ne ho messe qui:

 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel