Itinerario da Bormio con Stelvio e altre salite

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.992
2.662
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Mi hai messo il tarlo del Malghera...oggi sono andato a dare una rinfrescata alla memoria!

Asfalto buonissimo, c'è però un tratto sterrato che non ricordavo. Sono 2km di strada in terra battuta in condizioni ottime, tutti in falsopiano. prima del rampone finale riprende l'asfalto.

La salita è molto nervosa e alterna tratti in falsopiano a rampe molto ripide. La ricordavo più regolare e meno faticosa, o forse sono solo passati troppi anni e le gambe non sono più quelle di una volta!

Se vuoi vedere qualche foto ne ho messe qui:

Ottimo, ti ringrazio davvero...Credo proprio che mi toccherà farci un salto allora!
Ah bellissime foto, complimenti
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.731
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Io sarò a Aprica ma riuscirò a fare solo i giri da 4/5 ore, da cosa ho visto spostandomi in auto a Bormio il versante dello Stevio che si vede in foto con i 48 tornanti è quello dal Trentino? Quello da Bormio dovrebbero essere "solo" 40, avevo pensato a questo anello da 100 km e circa 3000mt, meglio senso orario o antiorario?

Altrimenti c'è il piano B con rientro da Umbrail e Cancano.
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    410,1 KB · Visite: 18
  • Senza titolo2.png
    Senza titolo2.png
    794,9 KB · Visite: 15
Ultima modifica:

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Altrimenti c'è il piano B con rientro da Umbrail e Cancano.

Quello della tua seconda immagine è un bellissimo giro ma lo devi fare in MTB. Il traverso che rientra a Cancano passando per la bocca di Pedenoletto o la valle della Forcola come nel tuo itinerario è un sentiero di alta montagna, a tratti su ghiaioni e passaggi da bicicletta a spalla (almeno per le mie limitate capacità in fuoristrada).
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io sarò a Aprica ma riuscirò a fare solo i giri da 4/5 ore, da cosa ho visto spostandomi in auto a Bormio il versante dello Stevio che si vede in foto con i 48 tornanti è quello dal Trentino? Quello da Bormio dovrebbero essere "solo" 40, avevo pensato a questo anello da 100 km e circa 3000mt, meglio senso orario o antiorario?

Altrimenti c'è il piano B con rientro da Umbrail e Cancano.
Quello dei 48 e bellissimi ultimi tornanti parte da Prato allo Stelvio sul lato trentino. In genere se parti da Bormio si fa il giro che hai mappato in senso orario.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.731
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Quello della tua seconda immagine è un bellissimo giro ma lo devi fare in MTB. Il traverso che rientra a Cancano passando per la bocca di Pedenoletto o la valle della Forcola come nel tuo itinerario è un sentiero di alta montagna, a tratti su ghiaioni e passaggi da bicicletta a spalla (almeno per le mie limitate capacità in fuoristrada).
azz ha fatto google infatti s scelgo auto non passa da li
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.051
772
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Settimana scorsa alla fine ho fatto un bel giro partendo da Livigno siamo salita al Foscagno, scesi a Bormio poi saliti sullo stelvio e scesi dall'umbrail per poi puntare il lago di Resia e tornare a Livigno da Zermet. Giro non troppo impegnativo come pendenze ma abbastanza lungo (https://www.strava.com/activities/9570450525).
Questa settimana alla fine da Bormio farò lo Stelvio per poi scendere dall'Umbrail e andrà a Livigno passando dall' Ofen pass poi il giorno dopo farò Cancano
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.784
1.854
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
consiglio peasaggistico:
avendo poco tempo, un paio d'ore o poco più, e dovendo fare un giro bello come panorami, anche andata-ritorno, da Bormio, meglio Foscagno-Eira o Cancano?
La salita ai laghi di Cancano è asfaltata finoa dove, al primo lago, alla diga, al passo di Fraele?
M'interessa che sia più bello che altro.
Gli altri intorno, Gavia, Stelvio, etc., li ho già visti, quindi preferirei non ripetere e vedere qualcosa di nuovo, purchè bello per gli occhi
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
consiglio peasaggistico:
avendo poco tempo, un paio d'ore o poco più, e dovendo fare un giro bello come panorami, anche andata-ritorno, da Bormio, meglio Foscagno-Eira o Cancano?
La salita ai laghi di Cancano è asfaltata finoa dove, al primo lago, alla diga, al passo di Fraele?
M'interessa che sia più bello che altro.
Gli altri intorno, Gavia, Stelvio, etc., li ho già visti, quindi preferirei non ripetere e vedere qualcosa di nuovo, purchè bello per gli occhi
Cancano bellissimo, asfaltato fino al lago e diga, paesaggisticamente meraviglioso, foscagno non lo ho fatto
 
  • Mi piace
Reactions: servarel

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.662
18.881
.
Visita sito
Bici
mia
consiglio peasaggistico:
avendo poco tempo, un paio d'ore o poco più, e dovendo fare un giro bello come panorami, anche andata-ritorno, da Bormio, meglio Foscagno-Eira o Cancano?
La salita ai laghi di Cancano è asfaltata finoa dove, al primo lago, alla diga, al passo di Fraele?
M'interessa che sia più bello che altro.
Gli altri intorno, Gavia, Stelvio, etc., li ho già visti, quindi preferirei non ripetere e vedere qualcosa di nuovo, purchè bello per gli occhi
Era in programma quest'anno ma poi è saltato causa maltempo, il Foscagno niente di che.. e dalle foto che ho visto tramite altri ciclisti direi che I Laghi di Cancano siano decisamente meglio come paesaggio e probabilmente anche come salita "godibile" ma per quest'ultima dovrei almeno provarla per esserne certo.
 
  • Mi piace
Reactions: servarel

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.992
2.662
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
La salita ai laghi di Cancano è asfaltata finoa dove, al primo lago, alla diga, al passo di Fraele?
M'interessa che sia più bello che altro.
IMG_20220906_113757104_HDR-01.jpeg
Foscagno-Eira mai fatti.
La salita alle Torri di Fraele è bella, pedalabile e poco trafficata.
Paesaggisticamente molto molto bello.
L'asfalto arriva alla diga ma, a memoria, neanche lo sterrato era particolarmente brutto...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96