Itinerario per piccolo viaggio

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Salve a tutti.
In quest'ultimo periodo ho attrezzato la mia MTB per affrontare un piccolo viaggio di 4-6 giorni massimo che farò il mese prossimo.
Avevo pianificato di salire da Brescia dove abito verso le montagne arrivando a Bormio (facendo tra andata e ritorno Gavia Stelvio Mortirolo e Crocedomini).

Il clima al momento non è dei migliori e temo possa fare troppo freddo... vorrei preparare un piano B , che potrebbe diventare anche il secondo piccolo viaggio più avanti in estate.

Avete qualche consiglio?? Pensavo di dirigermi verso la Liguria passando dal passo Penice e ritornare facendo il passo della Cisa poi via Piacenza e CremonA.
Non conosco molto bene quelle zone, ci sono passato qualche anno fa con la moto... ci sono delle località che val la pena visitare?

Grazie
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Qualche consiglio per un piano B??

La data della partenza si avvicina, ho già prenotato gli hotel (che posso disdire fino al sabato precedente la partenza), spero nella clemenza del meteo
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.316
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
il meteo pare in miglioramento anche sulle montagne quindi non dovresti avere problemi
anno scorso dal Veneto (a nord di padova) io ho fatto Pavullo del frignano, l'Abetone e arrivato in zona lucca, il giorno dopo poi viareggio la spezia e 5 terre e tornato a Lucca,
poi pistoia mugello passo della colla faenza e poi faenza casa...4 giorni intensi :mrgreen:
se puoi andare facile in Liguria sarebbe bello fare parecchi km li, tra mare e montagne
 
  • Mi piace
Reactions: newbie

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
il meteo pare in miglioramento anche sulle montagne quindi non dovresti avere problemi
anno scorso dal Veneto (a nord di padova) io ho fatto Pavullo del frignano, l'Abetone e arrivato in zona lucca, il giorno dopo poi viareggio la spezia e 5 terre e tornato a Lucca,
poi pistoia mugello passo della colla faenza e poi faenza casa...4 giorni intensi :mrgreen:
se puoi andare facile in Liguria sarebbe bello fare parecchi km li, tra mare e montagne
Ho visto cosa fai su strava.
Un giro tuo di quello intensi vuol dire 3 giorni di cicloturismo:)
 
  • Haha
Reactions: catman

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.316
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Ho visto cosa fai su strava.
Un giro tuo di quello intensi vuol dire 3 giorni di cicloturismo:)
in realtà ti consigliavo di andare in Liguria se possibile...
io sulle montagne ci vado tutto l'anno e quindi le gite ora le faccio in altri posti proprio per cambiare paesaggio

ne ho fatte sulle montagne in svizzera e alto adige ma solo per riuscire a fare certi percorsi che non mi capita mai di fare
poi con le borse e il meteo instabile, andare sulle montagne per giorni è più complicato...per esempio io andrò in zona Urbino stavolta, salite non mancano ma c'è anche un po' di mare e meteo che mi fa stare tranquillo
 
  • Mi piace
Reactions: newbie

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Salve a tutti.
In quest'ultimo periodo ho attrezzato la mia MTB per affrontare un piccolo viaggio di 4-6 giorni massimo che farò il mese prossimo.
Avevo pianificato di salire da Brescia dove abito verso le montagne arrivando a Bormio (facendo tra andata e ritorno Gavia Stelvio Mortirolo e Crocedomini).

Il clima al momento non è dei migliori e temo possa fare troppo freddo... vorrei preparare un piano B , che potrebbe diventare anche il secondo piccolo viaggio più avanti in estate.

Avete qualche consiglio?? Pensavo di dirigermi verso la Liguria passando dal passo Penice e ritornare facendo il passo della Cisa poi via Piacenza e CremonA.
Non conosco molto bene quelle zone, ci sono passato qualche anno fa con la moto... ci sono delle località che val la pena visitare?

Grazie
da domani a martedì temperature in netto rialzo. Quindi io opterei per le montagne della Valtellina. Nessun piano B. anche perché ora hai le giornate più lunghe con la temperatura ideale, non troppo caldo o troppo freddo.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
@newbie c'e una gara che faceva Milano-Rapallo, passando appunto per il penice e la val d'Aveto (bellissima).
altrimenti, il percorso della via degli abati che arriva a Pontremoli (poi dovresti allungare fino a La Spezia) passando per Bobbio, quest'ultimo però da stradalizzare.
In ogni caso paesaggi bellissimi.
Comunque, come consigliato da @dave_and_roll , dato che questo fine settimana farà caldo, opterei per il piano A, fare i tratti in pianura prima dell'oltrepo e soprattutto il rientro dopo la Cisa sarà caldo e basta (tienilo magari per un'altra volta).
 
  • Mi piace
Reactions: newbie and catman

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.316
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
ma come fate a sapere il che il viaggio è previsto in questi giorni? da oggi sarà bello e caldo anche a 3000 metri ma la settimana prox o fra 2 settimane non è detto....è per quello che consigliavo la Liguria, meno stress per il clima che si troverà e meno peso da portare :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: alespg