Ivan basso al tour 2011 .... Podio finale ?

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.641
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Basso ha perso 1' 18" nelle discese delle ultime due tappe. Decisamente troppo per uno che corre per il podio. Ad occhio, mi sembra involuto in discesa. Più che allenarsi in salita dovrebbe prendere ripetizioni per la discesa, anche se mi rendo conto che andare in discesa è una dote naturale. Perlomeno limiterebbe i danni.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Guardando la foto non vi sembra che sia almeno 1,5 cm troppo alto di sella?
Così pregiudica anche di molto la già sua difficoltà in discesa...

http://www.cyclingnews.com/tour-de-france/stage-17/photos/183640http://www.cyclingnews.com/tour-de-france/stage-17/photos/183640

Fanno studi biomeccanici sulla posizione in sella , è quella giusta , è semplicemente non molto capace ad andare in discesa , poi in quelle degli ultimi 2 giorni ancora peggio.
 

Corrado

Pignone
1 Febbraio 2008
286
14
Visita sito
In effetti non pensavo andasse così male, certo ieri hanno rischiato tantissimo soprattutto ad inizio discesa, ma proprio per quello doveva rimanere in testa al gruppo per tentare di tenere le ruote almeno del gruppetto.
Errore anche tattico oltre che limite tecnico, purtroppo poi al tour gli arrivi in salita sono cosa rara dunque andando così piano in discesa diventa difficile anche far podio non solo vincere.
Oggi e domani vedremo se vorrà provare o se si è già dato per vinto.
Il tour a meno di cose sconvolgenti è abbastanza indirizzato verso il Ticino sotto bandiera australiana..
 

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Comunque più dei problemi di in discesa, semplicemente Basso non ha certo una classe eccelsa in bicicletta: non ha una buona posizione, è un gatto di marmo, in discesa ci mette davvero poco a farsi staccare, non sa stare bene in gruppo e non riesce neanche a limare prendendo sempre o quasi vento perchè ha paura di stare in mezzo e allora sta ai lati.....sopperisce con una quantità industriale di allenamento, tra i professionisti probabilmente lui è di quelli che si allena più di tutti e fa più attenzione alla preparazione. Ma non basta, i difetti restano. Ormai ha 33 anni ed è un corridore formato, deve imparare a convivere con i suoi difetti. Però non possiamo dare tutta la colpa alla discesa, dei Giri d'Italia li ha vinti lo stesso e ha fatto due podi al Tour de France....semplicemente non è il Basso che pensava di essere (o magari è il Basso dello Zoncolan, ma ciò non comporta niente dal momento che gli avversari in quel giro erano Scarponi e Nibali), è settimo in classifica e non vuole fare niente per cambiare questo. Seguendo il ragionamento "tanto se attacca perde in discesa" allora resti lì e aspetti che la corsa la facciano gli altri per poi correre addirittura il rischio di staccarsi sul Galibier per pendenze non adatte alle sue caratteristiche. Oguno ha ciò che si merita....nessuno lo obbliga a stare fermo, è lui che vuole così. E allora che si tenga stretto il settimo posto se gli piace, ma non so quanta effettiva soddisfazione dia considerando che l'obiettivo minimo era il podio.

Questo difetti a parte, perchè è ovvio che non saper andare in discesa è un grave difetto: ma in ogni caso è una motivazione in più per guadagnare terreno oggi, sapendo che se aspetta la slaita finale non succede niente
 

LampreFans

Apprendista Scalatore
27 Febbraio 2008
1.933
47
CogoLove
Visita sito
Bici
La mia
Son convinto che se Basso ci prova da lontano la Lampre si mette a tirare :-)

bhe credo sia giusto visto che non sono della stessa squadra...
la cosa tristre è battagliare per un 7° o 8° posto.
Kmq la Lampre non avrebbe gli uomini giusti (almeno qui al tOUR) e poi si correrebbe il rischio di staccare lo stesso Cunego sulla salita.
 

penultimo

Gregario
23 Settembre 2008
528
29
PISA
Visita sito
Bici
.
Credo, a questo punto, che la tattica della Liquigas di portare le due punte
della squadra separate alle due corse a tappe più importanti, non abbia dato i frutti sperati.
Forse Basso avrebbe potuto dare una importante mano a Nibali per tentare di vincere il giro e altrettanto avrebbe potuto fare Nibali per il tour di Basso.
Forse.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Fanno studi biomeccanici sulla posizione in sella , è quella giusta , è semplicemente non molto capace ad andare in discesa , poi in quelle degli ultimi 2 giorni ancora peggio.

Rispondo al mio post , l'altezza della sella è corretto , forse è troppo avanzata la posizione , per esempio Cadel Evans , ha la sella altissima , essendo alto 1,73 , ma con una lunghezza di cavallo di uno di almeno 1,82 , ma ha un'arretramento abbastanza accentuato . Ricordo che per migliorare l'aerodinamica di Basso , alcuni anni fa quelli della SRM , in base a un test che si eseguiva pedalando sempre alla stessa velocità nel quale si trovava la posizione in bici che consentiva di usare meno watt erano arrivati al risultato di avanzare moltissimo la sella , e si sa che meno il telaio è inclinato e più difficile è manovrarlo , specialmente nelle discese tecniche e ripide. Comunque , resta il fatto che è un gatto di marmo.
 

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Il Giro 2010. Che squadre c'erano? La Liquigas e poi tanti corridori che correvano praticamente da soli. Fu una situazione talmente facile, controllavano la corsa come volevano e con questo il 40% del lavoro verso la vittoria era già stato fatto. Invece Evans correva da solo, doveva andare a prendersi le borracce come un gregario qualunque. Inoltre all'Aquila aveva 40° di febbre e da ciò che sappiamo non è arrivato alla seconda settimana con una forma ottima, tutt'altro.

Poi fate voi
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Paragonare il Basso 2011 con quello 2010 è ingeneroso e oltremodo forviante.
Basso quest'anno ha fatto degli erori di preparazione, lui e chi lo segue sanno dove hanno sbagliato. Vinceva a Lugano in Marzo.. Trovatemi chi vince in quelle date e poi ha corso il Tour della vita.. Neppure disputare il tour dopo il giro dello scorso anno non era stata idea felice.
Al Delfinato andava neppure a calci, è stato bravo a trovare un minimo di condizione per questo Tour, alla fine ci ha creduto fino all'ultimo, magari sapendo che mentiva a se stesso.., come quando porta giustificazione il fatto della caduta in Maggio.
Io non sono mai stato un suo grande estimatore e non lo sono ora.
Ma sminuire il giro dello scorso anno guardando alle prestazioni del 2011 non è giusto.
 

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
41
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
Evans tutt'un tratto e' sparito dal giro 2010.

Dove tra l'altro le prese anche da Scarponi.
spero che,mentre scrivevi questo,ti ricordavi le immagini di evans che andava all'ammiraglia a prendersi le borracce,visto che aveva una squadra scandalosa che saltava i primi 50km,regolarmente...
avrà speso il doppio degli altri,il giro scorso...
 

pisello joe

Apprendista Passista
21 Settembre 2008
889
13
ospite di mia moglie
Visita sito
Bici
SCOTT FOIL PREMIUM shimano Di2
Basso e' semplicemente molto scarso in discesa ,e fortino in salita ...un tour con queste caratteristiche e con questi avversari non si vincera' mai , inoltre mancando 4\5 big caduti a inizio tour , probabilmente non sarebbe neppure nei primi dieci...