Tutto Sport di oggi
PAOLO VIBERTI
Claudio Corti, 51 anni, ex iri*dato su strada dilettanti nel ’ 77 nonché argento ai Mon*diali prof del 1984, da due stagioni è il team manager della Barloworld che sta fa*cendo la corte a Ivan Basso.
Signor Corti, non ha paura a diventare impopolare in*seguendo il varesino?
« No, perché? »
Basso sta dividendo l’opi*nione pubblica: per alcuni è una vittima, per altri un dopato. Lei come si pone?
« Ho capito. Lei allude al fa*moso Codice Etico? »
Qualcosa del genere. Per noi è da sospendere soltan*to chi è stato guidicato col*pevole. Per lei?
« Le rispondo così: fui io il pri*mo ad applicare il codice eti*co quando ancora non era sta*to sottoscritto ufficialmente dai corridori, come accade og*gi » .
In quale situazione?
« Al Giro 2002, dopo la vittoria di Simoni in maglia Saeco a Campitello Matese » .
Che cosa accadde?
« Ci fu un blitz dei Nas di Ro*vereto. Gibo si trovò coinvolto in un caso oscuro. Lo convin*si a lasciare la corsa per evi*tare polemiche » .
E del caso che riguarda Basso che cosa ci dice?
« Ritengo che un corridore debba esprimersi in biciclet*ta. E se non è giudicato colpe*vole deve poterlo fare » .
E in caso di colpevolezza?
« C’è un codice delle pene. Ci si ferma, si sconta la squalifi*ca e poi se si vuole si ripren*de l’attività. Perché chi sba*glia ha sempre il diritto di ri*provare dopo aver pagato »
Lei a maggio ha fatto do*manda all’Uci per entrare nel ProTour: crede che que*sta trattativa con Basso la possa danneggiare?
« Per cortesia, non mi faccia ragionare in questi termini. Ho fatto un’offerta a Ivan perché credo possa essere un corridore adatto a noi » .
E’ una lotta fra Barloworld e Discovery Channel?
« Non posso dirlo, perché non sono informato di eventuali altre trattative » .
L’ex team di Armstrong è favorito dal fatto di essere nel ProTour?
« Beh, essere nel novero delle squadre di prima fascia ti dà la possibilità certa di dispu*tare Giro e Tour... » .
E correndo con la sua Bar*loworld, invece?
« Basso potrebbe riprovare a vincere il Giro » .
Sentendo magari un pizzi*co di pressione in meno?
« Può darsi, ma dipende da lui. Attualmente la situazio*ne è ferma, in attesa di mag*gior chiarezza nei provvedi*menti » .
Corti, ha stabilito un ter*mine ultimo per poter alle*stire la stagione 2007 della Barloworld?
« Un termine? Era... due gior*ni fa. Ma faremo una piccola eccezione. Restiamo calmi per un po’ prima di tirare le som*me e ricominciare a stilare i programmi e a completare l’organico » .
Oggi come oggi quanti cor*ridori sono tesserati nella sua squadra?
« Una quindicina. Aspettere*mo Ivan, anche se la Disco*very resta la grande favorita » .