News Jasper Philipsen vince la 115^ Milano-Sanremo

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
695
552
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Ho notato che negli ultimi anni si è passati da 305km a290 poi a 280km,inoltre ieri sono partiti da Pavia e il primo tratto di tracciato era stravolto,come mai?
305 Km ufficiali é impossibile in quanto il chilometraggio massimo consentito per una gara di ciclismo professionistico é di 300 Km.
 
  • Mi piace
Reactions: Moebius and jeff82

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.952
264
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Per renderla più interessante dovrebbero cambiare il tracciato nei pressi del turchino,mettendo qualche salita tosta, così chi vuole fare l'impresa può attaccare. Oggi aspettano tutti gli strappetti finali o vanno in fuga troppo presto,senza possibilità di successo ,come ieri

Ci hanno già provato con le Manie ad esempio, ma oltre a far fuori qualche velocista puro non c'è stato tutto questo stravolgimento della corsa. Volevano provarci con la salita di Pompeiana che ogni 10-15 anni ritorna in auge, ma anche con quella secondo me cambierebbe poco.
La "fuga presto" è un classico della Sanremo, quasi un obbligo morale per le squadre non WT :mrgreen: ma sono i primi a sapere che la loro corsa finirà al massimo poco dopo Imperia.

Se infine si vuole trasformarla in una corsa per scalatori basta spostare il traguardo a San Romolo - come dicevo in un altro post, è sufficiente che in via Roma si prenda su a destra e via di 14km al 7% così anche Vingegaard potrebbe giocarsela (anzi vincerla per come va) :)
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.889
98
dove capita
Visita sito
Per renderla più interessante dovrebbero cambiare il tracciato nei pressi del turchino,mettendo qualche salita tosta, così chi vuole fare l'impresa può attaccare. Oggi aspettano tutti gli strappetti finali o vanno in fuga troppo presto,senza possibilità di successo ,come ieri

....non si capisce perché stravolgere una corsa che ha la sua identità...la Sanremo è cosi da praticamente gli anni '60 quando è stato introdotto il Poggio, che è il climax della corsa, dove tutti sanno chi e come attaccherà, ma poi ogni volta il risultato e la dinamica cambia. Se non è "interessante" questo...


...che poi io non è che ricordi mille fughe epiche da 140km (!!!! -distanza Turchino-Sanremo-) in una gara come la Liegi, dove di salite ce n'è un'abbuffata...
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.954
1.178
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Matthews mancata un po di malizia
Matthews é stato anche sfortunato, durante la volata gli sono caduti gli occhiali dal viso e potrebbe aver perso quell'attimo che gli é costato la vittoria.
Pogacar più di quello che ha fatto non poteva, ieri per vincere gli é semplicemente mancata la squadra, anzi, due elementi in particolare Ulissi e Hirschi, uno doveva proseguire il lavoro di Del Toro sulla Cipressa e continuare a mettere fatica nelle gambe degli uomini veloci, l'altro doveva aiutare Wellens a fare l'andatura sul poggio che invece ha dovuto fare tutto il lavoro da solo. Se i due o almeno uno dei due avessero fatto fino in fondo il loro lavoro il Philipsen o il Matthews della situazione non arrivavano sulla via Aurelia insieme al gruppetto e vedevamo un'altra corsa, probabilmente arrivavano Pogacar e VdP o al massimo 5/6 uomini senza velocisti e non so dire come sarebbe finita.
Il punto chiave é stato il rallentamento sulla Cipressa, li pogacar ha perso la Sanremo.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.889
98
dove capita
Visita sito
per vincere gli é semplicemente mancata la squadra, anzi, due elementi in particolare Ulissi e Hirschi, uno doveva proseguire il lavoro di Del Toro sulla Cipressa e continuare a mettere fatica nelle gambe degli uomini veloci, l'altro doveva aiutare Wellens a fare l'andatura sul poggio che invece ha dovuto fare tutto il lavoro da solo.

Concordo, o meglio concordano anche i corridori, infatti Gianetti ha detto che sul Poggio dovevano essere in 2 a tirare Pogi, ma Del Toro non ce la faceva.
Ma l'errore è stato loro, perché già dai capi prima della Cipressa avevano dato full-gas con Del Toro e Novak, che poi cosi si sono bolliti, cosa che ha notato Philipsen, che ha detto che si aspettavano il forcing della UAE sulla cipressa, ma non già da prima.

Wellens ha anche detto che Pogacar gli ha chiesto se dovesse partire sulla Cipressa visto che si sentiva in forma, ma lui gli ha detto di no "perché sarebbe stato un suicidio".

Matthews ha detto che si aspettavano una UAE più forte nel finale. Ma Wellens ha poi ha anche (giustamente) detto che "il ciclismo non è giocare alla Playstation".

E per Gianetti "non è la UAE che ha perso la corsa, ma l'aiuto di MvdP a Philipsen che l'ha vinta. Philipsen gli deve una birra bella grossa".
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.599
12.092
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
....non si capisce perché stravolgere una corsa che ha la sua identità...la Sanremo è cosi da praticamente gli anni '60 quando è stato introdotto il Poggio, che è il climax della corsa, dove tutti sanno chi e come attaccherà, ma poi ogni volta il risultato e la dinamica cambia. Se non è "interessante" questo...


...che poi io non è che ricordi mille fughe epiche da 140km (!!!! -distanza Turchino-Sanremo-) in una gara come la Liegi, dove di salite ce n'è un'abbuffata...
Appunto,diciamo che per gli scalatori ci sono nmila gare durante l'anno...almeno una classica monumento lasciamola aperta a tutti...
È bellissima così...chi si annoia può sempre guardare Milo Infante.
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.618
257
Visita sito
....non si capisce perché stravolgere una corsa che ha la sua identità...la Sanremo è cosi da praticamente gli anni '60 quando è stato introdotto il Poggio, che è il climax della corsa, dove tutti sanno chi e come attaccherà, ma poi ogni volta il risultato e la dinamica cambia. Se non è "interessante" questo...


...che poi io non è che ricordi mille fughe epiche da 140km (!!!! -distanza Turchino-Sanremo-) in una gara come la Liegi, dove di salite ce n'è un'abbuffata...
Chiappucci 1991
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.929
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
Concordo, o meglio concordano anche i corridori, infatti Gianetti ha detto che sul Poggio dovevano essere in 2 a tirare Pogi, ma Del Toro non ce la faceva.
Ma l'errore è stato loro, perché già dai capi prima della Cipressa avevano dato full-gas con Del Toro e Novak, che poi cosi si sono bolliti, cosa che ha notato Philipsen, che ha detto che si aspettavano il forcing della UAE sulla cipressa, ma non già da prima.

Wellens ha anche detto che Pogacar gli ha chiesto se dovesse partire sulla Cipressa visto che si sentiva in forma, ma lui gli ha detto di no "perché sarebbe stato un suicidio".

Matthews ha detto che si aspettavano una UAE più forte nel finale. Ma Wellens ha poi ha anche (giustamente) detto che "il ciclismo non è giocare alla Playstation".

E per Gianetti "non è la UAE che ha perso la corsa, ma l'aiuto di MvdP a Philipsen che l'ha vinta. Philipsen gli deve una birra bella grossa".
Uae corso molto male, al di là delle dichiarazioni di Giannetti, e Pogacar a caldo non ha nascosto un po' di delusione, che poi ha ritrattato nelle interviste successive.
Brava la Lidl Trek a sparpagliare la Uae prima della Cipressa con un gran forcing. A quel punto solo il buon Del Toro é risalito facendo una fatica pazzesca (oltre a Wellens che però era riservato al Poggio).
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
944
345
Visita sito
E deve sperare di imbroccare la giornata in cui i migliori non sono al meglio.
E certo, perché allora non partecipare solo quando gli altri forti non ci sono :D :D :D
Se vuole avere compagni di squadra alla fine del Poggio alla UAE devono capire che serve puntare anche su altri che non sia lo sloveno. Come ho già detto, puntare sempre e solo su di lui è controproducente, in primis per l'atleta.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety
23 Ottobre 2015
6.249
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
....non si capisce perché stravolgere una corsa che ha la sua identità...la Sanremo è cosi da praticamente gli anni '60 quando è stato introdotto il Poggio, che è il climax della corsa, dove tutti sanno chi e come attaccherà, ma poi ogni volta il risultato e la dinamica cambia. Se non è "interessante" questo...


...che poi io non è che ricordi mille fughe epiche da 140km (!!!! -distanza Turchino-Sanremo-) in una gara come la Liegi, dove di salite ce n'è un'abbuffata...
Ma infatti perché stravolgerla?
Per farla vincere solo agli scalatori?
Così com’è la può vincere quasi chiunque è il suo bello
 
  • Mi piace
Reactions: bad and Maiella

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Pogacar più di quello che ha fatto non poteva, ieri per vincere gli é semplicemente mancata la squadra
Mah !!
E' arrivato terzo a mezza bici di distacco e se non fosse che perdeva la pedalata nel mentre che Philipsen gli incrocia la traiettoria.. se la portava a casa a dispetto dei velocisti.
Io non so come fate a dire che è sembrato più fiacco quando in pratica ha fatto una corsa stratosferica.. gli è mancato solo l'attimo e un pò di chiulo che non guasta mai.