Jepster | Bico

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Tra le numerose app per Android atte a svolgere la funzione di ciclocomputer, una delle mie preferite è Jepster | Bico (qui il link a Google Play): alquanto semplice nell’utilizzo e completo nelle funzionalità; supporta mappe online (Google Maps/OSM) e offline (OSM) inclusa la possibilità di usare tracce GPX o scaricarle da attività Strava e seguirle, sensori Ant+ e/o built-in nello smartphone (ad esempio, con un Samsung Galaxy S4, avrete informazioni circa temperatura, umidità e compensazione di elevazione barometrica – quest’ultima impostabile da quota riferimento) oltre il solito “fritto misto” di funzioni (autopausa abilitabile via soglia di velocità minima, supporto fino a 4 bici, “emulazione” dell’Edge 500 nell’upload delle attività, ricalcolo della media della frequenza cardiaca e/o della cadenza e/o powermeter via azzeramento, dimensione dei font personalizzabile e funzionalità di powersaving del display – nei limiti del possibile, etc.) e compatibilità con Strava. Insomma, per quanto riguarda la mia esperienza posso dire:

Pro:
  • Estremamente semplice nell’utilizzo (perlomeno io lo trovo tale).
  • Attività gestite e memorizzate come fit.
  • Strava Live Segments (prossimamente).
  • Stabilità generale dell’applicazione ed eccelsa riduzione degli spike dei sensori (detto da chi utilizza un vetusto Garmin GSC10 provato da oltre un lustro di utilizzo).
  • Gratuito.

Contro:
  • Niente sensori Bluetooth.
  • Documentazione praticamente inesistente e sito web piuttosto incompleto.
  • Niente grafici e/o analisi dell’attività (per adesso).
  • Niente display remoto diretto (O-Synce, RFLKT, Android wear, in-sight display, etc.) o altri dispositivi (MMW radar, smartscale, smartlight, cam, etc.).
  • Niente supporto linguistico diverso dall’Inglese.

Insomma… se avete la possibilità, provatelo e – sono certo – vi piacerà non poco. o-o
 
Ultima modifica:

dm9

Novellino
26 Novembre 2013
23
1
Ostia (RM)
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Installato, aperto e disinstallato (senza offesa). Ne ha di strada da fare lo sviluppatore per avvicinarsi ai livelli di ipBike.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: paolacc

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
La comparazione tra ipbike e Jepster non ha granché senso: un po’ come dire “è meglio Campagnolo o Shimano, Garmin o Polar” oppure, per ulteriore chiarezza, “È più veloce una Ferrari oppure è più alta la Torre Eiffel”. o-o

Per quanto svolgano la stessa fondamentale funzione, hanno un approccio radicalmente differente: Usabilità contro versatilità, un antico paradigma della coperta corta (non puoi avere uno se hai l’altro e viceversa: non è sempre vero, sebbene lo sia nella maggior parte dei casi).

Non dimentichiamo che Powell, prima di ipbike, ha provato a costruirsi il proprio “Garmin Edge” (e da quanto ricordo, era superiore ai dispositivi del periodo). :cool:
 

Twom

Novellino
17 Novembre 2018
1
0
39
Netherlands
Visita sito
Bici
Stevens Ventoux
Hi Gregario,

Thanks for your review. If you would like support for Italian language I could send you an excel file with the texts to be translated. I'm only speaking Dutch and English.

I will try to update the app with bluethooth support (requested a lot) and update the website this winter. Currently I'm working on the possibility to reload the last 10 rides such that you can continue if you want too (for example when your battery died and you were able te load it) or just analyze your ride with the numbers and graphs (although analysis functions are more a function of an app like Strava....).

Best regards,

Tom
 

Mandatrix

Novellino
18 Febbraio 2017
21
2
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone7
Oggi ho installato la versione 2020
Funziona ALLA GRANDE con tutti i sensori Bluetooth Smart
È semplice da utilizzare e configurare. Inoltre è stabile e consuma pochissima batteria.
Secondo me ha superato Ipbike
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Le pendenze sono attendibili?
Le pendenze per essere il piu' attendibili possibile devono derivare da un altimetro barometrico per cui non dipende dal software ma dall'hardware ovvero se hai un telefono che è dotato di altimetro barometrico le pendenze saranno attendibili (quanto possono esserle quelle di qualsiasi strumento con altimetro barometrico cioè discretamente attendibili).
Insomma, non dipende dal software ma dall'hardware.
Fermo restando che, se parli di pendenza istantanea, le variabili sono tante. Semplicemente il dato pendenza istantanea è dato dal calcolo delle differenze di pressione lette dall'altimetro barometrico e la distanza percorsa. Va da se, dunque, che piu' la salita sarà costante e lunga piu' il dato sarà veritiero. Ovvio che su strappi brevi o salite con cambi continui di pendenza il dato sarà "ballerino".
 
  • Mi piace
Reactions: Dar22

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
456
137
Visita sito
Bici
corsa
Le pendenze per essere il piu' attendibili possibile devono derivare da un altimetro barometrico per cui non dipende dal software ma dall'hardware ovvero se hai un telefono che è dotato di altimetro barometrico le pendenze saranno attendibili (quanto possono esserle quelle di qualsiasi strumento con altimetro barometrico cioè discretamente attendibili).
Insomma, non dipende dal software ma dall'hardware.
Fermo restando che, se parli di pendenza istantanea, le variabili sono tante. Semplicemente il dato pendenza istantanea è dato dal calcolo delle differenze di pressione lette dall'altimetro barometrico e la distanza percorsa. Va da se, dunque, che piu' la salita sarà costante e lunga piu' il dato sarà veritiero. Ovvio che su strappi brevi o salite con cambi continui di pendenza il dato sarà "ballerino".
Se fosse implemtato anche il Garmin Varia sarebbe completo
 

Mandatrix

Novellino
18 Febbraio 2017
21
2
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone7
Oggi ho installato la versione 2020
Funziona ALLA GRANDE con tutti i sensori Bluetooth Smart
È semplice da utilizzare e configurare. Inoltre è stabile e consuma pochissima batteria.
Secondo me ha superato Ipbike
Le pendenze sono attendibili?
sono attendibili quanto la risoluzione del tuo GPS sul cellulare.
per me sono corrette, e anche per le mie gambe :-)xxxx

scusami se rispondo dopo mesi, lo sto usando ad ogni uscita, è davvero utile da quando ho imparato a scaricare i file .GPX, importarli e seguire la rotta. imbattibile, e ... GRATIS
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Dalla scorsa estate sono disponibili anche i grafici della salita che vai ad affrontare (ovviamente su percorsi caricati in precedenza), esattamente con la funzione ClimmbPro dei garmin più evoluti
 
  • Mi piace
Reactions: Dar22

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
456
137
Visita sito
Bici
corsa
Dar22 ha scritto:
si, ho visto pare funzionare anche a me , sai se è possibile inserire dei punti intermedi nei percorsi tipo POI.
Ho provato con plotaroute.com con il quale traccio per IpBike e che riconosce i punti di interesse lungo il percorso, invece Jepster non li vede
@oberti Non so , non ho provato ma penso di no

Ti rispondo da qui che forse è la discussione giusta.

Ho contattato Tom (lo sviluppatore) che mi ha detto di aver inserito il campo "Distance to Next" che però non gli ha dato ancora la funzione, spero che a breve possa essere utilizzato per inserire i POI che trovo molto comodi quando voglio sapere la distanza delle tappe intermedie di un percorso
 

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
456
137
Visita sito
Bici
corsa
Dalla scorsa estate sono disponibili anche i grafici della salita che vai ad affrontare (ovviamente su percorsi caricati in precedenza), esattamente con la funzione ClimmbPro dei garmin più evoluti
Lo testato ieri e devo dire molto comodo, solo che mi dava la cima (Distance to Top) 300/400 metri prima dell'arrivo, è capitato anche a te?
 

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
456
137
Visita sito
Bici
corsa
Avrai tracciato male il gpx, oppure può capitare se la salita spiana nel finale, lui ovviamente rileva la fine del tratto in salita, non il Passo vero e proprio
La traccia era giusta tanto che ho proseguito su quella, la salita rilevata era fino ad un bivio ma poi la salita continuava per 300 metri fino al passo.
Verificherò con la prossima