JFB'07 bike project 2026: THE BLACK PEREGRINE

300SL

Novellino
18 Novembre 2017
15
10
Visita sito
Bici
Colnago
Ciao
Si nota la grandissima opera di studio ed analisi progettuale, nonché lavoro di sintesi per arrivare alla bici "finita" senza lasciare nulla al caso....
A me piace moltissimo!

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.963
766
Roma Nord ma ovunque a portata di un click ;-)
Visita sito
Bici
works in progress ;-)

[] TORNA ALLA PRESENTAZIONE [#1]

CIAUUU EA CCI ITALIA

Se mi fate avere una CERVELO S5 Visma Lease a Bike montata come la mia, ma con ruote RESERVE 57/64, sarò felicissimo di testarla e confrontarla con la mia a parità di quote e assetto biomeccanico.

Sappiate che, nel caso, non ve la rimanderò mai indietro e, anzi, andrò in capo al mondo per farmela firmare da Wout Van Aert di cui sono tifosissimo...
troppo felice che abbia finalmente vinto la sua prima Parigi Roubaix… TOP AERT.
Se mi mandate una delle sue (non gli diciamo niente), a parte ruote (RESERVE vs BORA), pedivelle (172.5mm vs 165.0mm) e reggisella (15 vs 0 offset) le due bici sono identiche nel montaggio (SRAM)… abbiamo pure lo stesso manubrio (130|400-440mm) e la stessa sella (PROLOGO CHOICE)

A parte gli scherzi... I dati della galleria del vento li conosco e il vostro progetto integrato è senza dubbio eccellente.

Ma il bello del mio lavoro è proprio questo: prendere un telaio pazzesco come la nuova S5 e "cucinarlo" secondo una ricetta biomeccanica, dinamica ed estetica totalmente personalizzata ad personam.

A tal proposito apprezzo moltissimo il vostro servizio “one-Piece Bar/Stem Swap program”, con cui permettete ad un cliente di sostituire gratuitamente (esclusa manodopera/materiali consumo) entro 60gg dall’acquisto il manubrio integrato nella dimensione desiderata (se fosse possibile fare lo stesso anche per il reggisella, 0 vs 15 offset, sarebbe il top), facendo richiesta attraverso il proprio rivenditore autorizzato… spero che altri marchi vi seguano in futuro…

Perché fare biomeccanica, non è adattare l’atleta alla bici, ma adattare la bici alle personali necessità dell’atleta.

E se Cervélo ha fatto questo gesto verso gli appassionati… se voi potete cambiare…
anche tutti gli altri possono cambiare (non ho resistito… citazione di Rocky IV).

Se vi va di mandare il corriere a Roma per il test io sono pronto…
però vi ho avvisato… io non ve la rimando indietro

CIAUUU

Juri (JFB'07)

[] TORNA ALLA PRESENTAZIONE [#1]

Ultima modifica:

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.963
766
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
@JFB'07 hai foto con gli altri due assetti?
Ovvero con le ruote da 45 e 60.
Grazie.

CIAUUU albertissimo e scorbe

Promesso… entro la metà di Luglio cerco di trovare un attimo di tempo e faccio un po' di foto anche con le altre configurazioni di ruote.

Tubolari vs copertoncini: ho preferito la praticità totale del copertoncino con camera d'aria. Con le camere d'aria ultraleggere il peso aggiunto al copertoncino è veramente esiguo e hai zero stress in caso di foratura

CIAUUU

Juri (JFB’07)

Reactions: albertissimo

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.963
766
Visita sito
Bici
works in progress ;-)

CIAUUU mariosilvetri

CIAUUUU

Juri (JFB'07)

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Perché fare biomeccanica, non è adattare l’atleta alla bici, ma adattare la bici alle personali necessità dell’atleta.
Questo penso sia un punto che molti sottovalutano nella resa migliore per andare in bici. Ci si concentra su questo o quel componente che preso nella galleria del vento o al banco ti fa guadagnare 3/5/6 w e magari si tralascia che se un dato componente è perfetto per chi lo pedala, è capace che ne guadagni 20/30 di w, perchè chi pedala esprime tutto il suo potenziale.
Certo una customizzazione estesa dei componenti ha dei costi di fabbrica e del resto lo si vedeva nei telai su misura. Ma con le moderne tecnologie costruttive, ampliare il range dei componenti opzionabili e permettere una customizzazione ante acquisto, con l'ausilio di un biomeccanico (vabbè in questo Juri lo fa da 20 anni di consigliare i suoi clienti ante acquisto non solo sul telaio quando la gente andava ancora di filo a piombo), sarebbe un grosso passo avanti.

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.703
39.788
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
invece oramai puntano alla riduzione dei numeri a magazzino quindi delle misure dei componenti, vedi esempi beceri tipo wilier che fa 5 misure per manubrio integrato

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Discorso ineccepibile!
Rinnovo i complimenti, buona è lasciato al caso...
Pedivella...
Cosa intendi per essere agili?
Io, purtroppo, da quando sono tornato a correre parecchio (ho anche preparato una maratona) ho perso parte della agilità, quindi mi assesto tra le 85 e le 97 in pianura, generalmente 88/93 e le 75/80 in salita pedalabile, con queste cadenze mi auto sconsiglio pedivelle corte, inoltre mi alzo anche spesso sui pedali... Tu con agile cosa intendi?
Avendo molta agilità tu, anche se non conosco la tua FTP, non aveva più senso 48*35 10*33?

Reactions: JFB'07

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.833
3.440
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ben detto Juri ....magari te la inviano davvero una bici di Wouttone .... chissà...
Buone pedalate ...

gian7979

Novellino
14 Gennaio 2026
4
10
46
casale monferrato
Visita sito
Bici
bianchi nitron

'' secondo me dovreste stringere una collaborazione per tutti i modelli già presenti e per i progetti futuri ......di certo dal.frullatore biomeccanico di Yuri e la vostra tecnologia al top ,non può che uscirne qualche cosa dinunico ! ''

Reactions: 300SL

gian7979

Novellino
14 Gennaio 2026
4
10
46
casale monferrato
Visita sito
Bici
bianchi nitron

'' secondo me dovreste stringere una collaborazione per tutti i modelli già presenti e per i progetti futuri ......di certo dal.frullatore biomeccanico di Yuri e la vostra tecnologia al top ,non può che uscirne qual he cosa dinunico ! ''

Redmond 80

Novellino
27 Ottobre 2018
7
5
45
E.r.
Visita sito
Bici
BI
Aspettavo la descrizione. Ed eccola finalmente!
Che dirti Juri bici top e descrizione top.
La tua professionalita', precisione e dedizione biomeccanica nella scelta del nuovo mezzo riconferma la tua "mostruosa" bravura come biomeccanico. Ci segui nell'assetto; ogni singolo cambiamento, componente o altro ci sei sempre. Risolvi problemi, magagne e tanto altro...insomma bisogna farti un monumento. Il miglior bio d'Italia e lo dico alla grande!!!
Vedo che anche la Cervelo Italia guardando la tua nuova creatura ti risponde con interesse quindi proporrei realmente il test di confronto...io sono curioso e sicuramente chi meglio del prof puo' farlo?
Grande ju

300SL

Novellino
18 Novembre 2017
15
10
Visita sito
Bici
Colnago
Wow, Wow, Wow!!!

Bellissima replica alla proposta dell Reserve 57/64.

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.578
2.393
Visita sito
Bici
BMC
CERVELO devo dire mi sta intrigando come qualità dei Prodotti, e la disponibilità nei confronti del Cliente.
La possibilità di personalizzare la bici a seguito della messa in sella post visita Biomeccanica, è una eccellente iniziativa che pochi Brand attualmente concedono a costo zero.

Ultima modifica:

Domingobike

Novellino
15 Febbraio 2017
2
2
Visita sito
Bici
ridley helium
Hai creato un mostro!! Grande Juri sempre al top!!! Anche io sono un possessore seriale di S5 e non c’è bici in commercio che possa anche solo avvicinarsi, a questa bellezza estetica e alla sua performance su strada…. ancora complimenti juri e sempre a tutta!!

Luca990

Pignone
1 Settembre 2022
121
196
39
Milano
Visita sito
Bici
Factor Ostro VAM 2.0 Dura Ace
La mia S5 56 con ruote Newmen 49-54 e GP5000 TLR, selle italia SLR Race Replica, Dura Ace, tutta la viteria in titanio, pedali, portaborraccia e supporti vari non è mai scesa sotto i 7,45kg...

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.202
819
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Leggere le tue spiegazioni tecniche è sempre un piacere, sai raccontare con chiarezza il perché di ogni scelta progettuale. Una bici così, cucita addosso e arricchita da soluzioni innovative, acquista ancora più valore. Se fossi in Cervélo, non ti perderei e ti vorrei nel team dei tester.

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.963
766
Visita sito
Bici
works in progress ;-)

CIAUUU Domingobike

Grazie mille per i complimenti, gentilissimo!

Sempre a tutta e ci aggiorniamo presto sul thread

CIAUUU

Juri (JFB’07)

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.963
766
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
La mia S5 56 con ruote Newmen 49-54 e GP5000 TLR, selle italia SLR Race Replica, Dura Ace, tutta la viteria in titanio, pedali, portaborraccia e supporti vari non è mai scesa sotto i 7,45kg...

CIAUUU Luca990

Bici pesata in officina appena finita di montare: mi risultavano circa 7.5kg.

Non sono stato a guardare il grammo oltre l'etto perché non è che su questa bici aero avessi particolari aspettative per il peso. Ho riportato il dato come informazione.

Con le 45 non l'ho pesata. Ma considerando la differenza di peso tra le ruote (80 vs 45), tra il peso delle camere d'aria (standard vs REVOLOOP) e la prolunga valvola sulle 80, ho calcolato di arrivare a sfiorare i 7.0kg.

Al di là di quelle che potrebbero essere tolleranze strumentali delle bilance usate, lo reputo un peso ragguardevole per un'aerobike.

Ti faccio i miei complimenti per il tuo montaggio top. Buone pedalate

CIAUUU

Juri (JFB’07)

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.963
766
Visita sito
Bici
works in progress ;-)

CIAUUU ValeXX

per essere agili intendo: in pianura almeno 90-100rpm, in salita pedalabile almeno 80-90rpm

con 52x39 e 10/36 rispetto a 48x35 10/33 posso far girare la catena più centrale riducendo gli attriti meccanici, e in più ho in canna un rapporto boost con il 52x10 (equivalente a un 57x11)

CIAUUU

Juri (JFB'07)