JFB'07 bike project 2026: THE BLACK PEREGRINE

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.958
758
Roma Nord ma ovunque a portata di un click ;-)
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
@JFB'07 è giunto il momento di aprire un museo con tutte le tue opere d'arte :==

Ben trovato Juri !!!

CIAUUU merlingate

o-o

Un vero museo non me lo potrei permettere.

Però ho organizzato per voi un piccolo museo virtuale navigabile ;-)

In fondo al primo post di presentazione di questo bike project e dei precedenti trovate un indice navigabile che vi permette di scorrere sequenzialmente indietro e avanti nel tempo i 7 bike project che ho fatto in questi anni.

Sotto l’ultima foto della gallery trovate 3 link cliccabili: il primo vi rimanda al thread della mia filosofia Twin Power, mentre il secondo e il terzo rimandano a due specifici post di questo bike project dove ho spiegato perché ho scelto la Cervélo S5.

Attiverò poi un quarto link (prossimamente in arrivo…) che rimanderà alla nuova foto gallery con tutte le combinazioni di ruote (45, 60, 80). Come promesso cerco di trovare un attimo di tempo entro metà luglio per fare le foto e pubblicarle ;-)

Nei post del secondo, terzo e quarto (quando creato) link trovate ad inizio e fine post degli indici di ritorno al primo post di presentazione.

Buona navigazione ;-)

[↑] TORNA ALLA PRESENTAZIONE [#1]

CIAUUU

Juri (JFB’07)

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Come pensavo
CIAUUU ValeXX

o-o

per essere agili intendo: in pianura almeno 90-100rpm, in salita pedalabile almeno 80-90rpm

con 52x39 e 10/36 rispetto a 48x35 10/33 posso far girare la catena più centrale riducendo gli attriti meccanici, e in più ho in canna un rapporto boost con il 52x10 (equivalente a un 57x11)

CIAUUU

Juri (JFB'07)
Come pensavo... La pedivella corta è per pochi, con ottima agilità e buona scorta di watt/kg, anche perché in salita già importante a 70/75 RPM come il 95% degli amatori (ma sono già buono stile cadenze) non solo non serve ma anzi...

sipinoli

Novellino
26 Luglio 2009
13
6
54
Roma
Visita sito
Bici
Bmc team machine 12 Sram Red
Come pensavo

Come pensavo... La pedivella corta è per pochi, con ottima agilità e buona scorta di watt/kg, anche perché in salita già importante a 70/75 RPM come il 95% degli amatori (ma sono già buono stile cadenze) non solo non serve ma anzi...

[] TORNA ALLA PRESENTAZIONE [#1]

CIAUUU EA CCI ITALIA

o-o

Se mi fate avere una CERVELO S5 Visma Lease a Bike montata come la mia, ma con ruote RESERVE 57/64, sarò felicissimo di testarla e confrontarla con la mia a parità di quote e assetto biomeccanico.

Sappiate che, nel caso, non ve la rimanderò mai indietro e, anzi, andrò in capo al mondo per farmela firmare da Wout Van Aert di cui sono tifosissimo...
troppo felice che abbia finalmente vinto la sua prima Parigi Roubaix… TOP AERT.
Se mi mandate una delle sue (non gli diciamo niente), a parte ruote (RESERVE vs BORA), pedivelle (172.5mm vs 165.0mm) e reggisella (15 vs 0 offset) le due bici sono identiche nel montaggio (SRAM)… abbiamo pure lo stesso manubrio (130|400-440mm) e la stessa sella (PROLOGO CHOICE) :==

A parte gli scherzi... I dati della galleria del vento li conosco e il vostro progetto integrato è senza dubbio eccellente.

Ma il bello del mio lavoro è proprio questo: prendere un telaio pazzesco come la nuova S5 e "cucinarlo" secondo una ricetta biomeccanica, dinamica ed estetica totalmente personalizzata ad personam.

A tal proposito apprezzo moltissimo il vostro servizio “one-Piece Bar/Stem Swap program”, con cui permettete ad un cliente di sostituire gratuitamente (esclusa manodopera/materiali consumo) entro 60gg dall’acquisto il manubrio integrato nella dimensione desiderata (se fosse possibile fare lo stesso anche per il reggisella, 0 vs 15 offset, sarebbe il top), facendo richiesta attraverso il proprio rivenditore autorizzato… spero che altri marchi vi seguano in futuro…

Perché fare biomeccanica, non è adattare l’atleta alla bici, ma adattare la bici alle personali necessità dell’atleta.

E se Cervélo ha fatto questo gesto verso gli appassionati… se voi potete cambiare…
anche tutti gli altri possono cambiare (non ho resistito… citazione di Rocky IV).

Se vi va di mandare il corriere a Roma per il test io sono pronto…
però vi ho avvisato… io non ve la rimando indietro ;-)

CIAUUU

Juri (JFB'07)

Juri ha la stessa precisione chirurgica di Heinz Beck: 3 stelle Michelin per lui è la biomeccanica. ( ne so qualcosa lavoro con Heinz Beck da 30 anni )
Beck costruisce piatti al millimetro, Juri “costruisce”.e adatta bici al millimetro ! Stesso gusto per il dettaglio, stesso risultato: perfezione!!
Ultimo piatto di Juri, una bomba !! Vista dal vivo è uno spettacolo !! Grande !

• Mi piace
Reactions: JFB'07 and scico

Gabry_96

Novellino
6 Febbraio 2019
5
6
30
Roma
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone
Bike Project direi notevole!! Il telaio Cervélo è pazzesco, il manubrio ha una geometria con la quale sono entrato in fissa e le ruote sono un tocco di "Juri" che non guasta mai, anzi rende il piatto ancora più piccante per quella capacità di stupire e uscire fuori dagli schemi tipica del Nostro! Nell'insieme una bomba sexy... alla Rita Hayworth :sbavon:

• Mi piace
Reactions: JFB'07

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.273
5.697
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01

A tal proposito apprezzo moltissimo il vostro servizio “one-Piece Bar/Stem Swap program”, con cui permettete ad un cliente di sostituire gratuitamente (esclusa manodopera/materiali consumo) entro 60gg dall’acquisto il manubrio integrato nella dimensione desiderata (se fosse possibile fare lo stesso anche per il reggisella, 0 vs 15 offset, sarebbe il top), facendo richiesta attraverso il proprio rivenditore autorizzato… spero che altri marchi vi seguano in futuro…

Perché fare biomeccanica, non è adattare l’atleta alla bici, ma adattare la bici alle personali necessità dell’atleta.

Juri (JFB'07)

non sapevo del cambio manubrio post acquisto, ma è una cosa importante
dovrebbero pubblicizzarla maggiormente (@EA CCI ITALIA )
pensare che alcuni (Canyon) non fa scegliere neppure la lunghezza pedivelle :doh:

• Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.718
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non sapevo del cambio manubrio post acquisto, ma è una cosa importante
dovrebbero pubblicizzarla maggiormente (@EA CCI ITALIA )
pensare che alcuni (Canyon) non fa scegliere neppure la lunghezza pedivelle :doh:
sul sito è ben evidenziato
1782822772670.png

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.273
5.697
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
sul sito è ben evidenziato
Vedi l'allegato 523911
vero, non ci avevo fatto caso, col cambio manubrio del modello nuovo, mi spiaceva perchè quello vecchio era in 2 parti e si poteva regolare la lunghezza tramite asole
qui si può cambiare tutto

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.265
6.164
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Fa impressione a vederla,mai scontate le tue bestie.

Cosa strana è che il nero e le raggiature 3g non mi fanno impazzire,ma questa fa schifo quanto è cattiva.
Potevi chiamarla la BatCervelo
Adesso mi hai messo la scimmia della sella :bua:
Grande Juri

• Mi piace

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.958
758
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
Juri ha la stessa precisione chirurgica di Heinz Beck: 3 stelle Michelin per lui è la biomeccanica. ( ne so qualcosa lavoro con Heinz Beck da 30 anni )
Beck costruisce piatti al millimetro, Juri “costruisce”.e adatta bici al millimetro ! Stesso gusto per il dettaglio, stesso risultato: perfezione!!
Ultimo piatto di Juri, una bomba !! Vista dal vivo è uno spettacolo !! Grande !

Bike Project direi notevole!! Il telaio Cervélo è pazzesco, il manubrio ha una geometria con la quale sono entrato in fissa e le ruote sono un tocco di "Juri" che non guasta mai, anzi rende il piatto ancora più piccante per quella capacità di stupire e uscire fuori dagli schemi tipica del Nostro! Nell'insieme una bomba sexy... alla Rita Hayworth :sbavon:

Cosa strana è che il nero e le raggiature 3g non mi fanno impazzire,ma questa fa schifo quanto è cattiva.
Grande Juri

CIAUUU ragazzi

:friends: :eek:xxxx :==

CIAUUU

Juri (JFB'07)

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.789
4.289
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Grande Juri
Senza nulla togliere al risultato finale (notevole), la sella è l'unica cosa che mi fa storcere il naso.....esteticamente quella carenatura proprio non mi piace! :bua:
Con una bella SLR Racing Replica sarebbe sicuramente più cattiva....ma sappiamo benissimo che al cxxo non si comanda! :==
Scherzi a parte, se Prologo proponesse la stessa sella ma senza carenatura, sarebbe sicuramente molto interessante per forma/profilo. ;-)

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.265
6.164
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Senza nulla togliere al risultato finale (notevole), la sella è l'unica cosa che mi fa storcere il naso.....esteticamente quella carenatura proprio non mi piace! :bua:
Con una bella SLR Racing Replica sarebbe sicuramente più cattiva....ma sappiamo benissimo che al cxxo non si comanda! :==
Scherzi a parte, se Prologo proponesse la stessa sella ma senza carenatura, sarebbe sicuramente molto interessante per forma/profilo. ;-)
Ne parlavo ieri con lui,e devo ammettere che ci ha visto lungo come sempre…potrebbe essere la soluzione anche per me.
Non mi fa storcere il naso per l’estetica,tanto ce l’ho tra le gambe…ma più che altro per la modica cifra con cui viene proposta.
Come dici…Al cul non di comanda…

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Rekord902

Novellino
5 Febbraio 2012
53
2
Australia
Visita sito
Bici
2012 Bianchi Oltre "Vacansoleil-DCM" / Shimano Dura Ace e FSA K-Force
Legittimo! E gran bel lavoro. Ottima anche l'accurata descrizione dei dettagli e delle scelte.
Ma con le Reserve 57|64 hai avuto modo di provarla? Giusto per avere un termine di paragone che vada oltre il fattore estetico.
CIAUUU EA CCI ITALIA

o-o

Se mi fate avere una CERVELO S5 Visma Lease a Bike montata come la mia, ma con ruote RESERVE 57/64, sarò felicissimo di testarla e confrontarla con la mia a parità di quote e assetto biomeccanico.

Spaziale questa nuova bici, Juri!

EA CCI ITALIA... saluti, per ora, dalla terra del Tour Down Under :-)xxxx

Perché non affidare sul serio una Visma Lease a Bike, o almeno le ruote Reserve, a JBF'07O per una vera prova e un settaggio biomeccanico di prima classe? Chissà... magari convincerete me e tante altre persone a considerare una S5 :cool:

Ultima modifica:

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.958
758
Visita sito
Bici
works in progress ;-)

Ne parlavo ieri con lui,e devo ammettere che ci ha visto lungo come sempre…potrebbe essere la soluzione anche per me.
Non mi fa storcere il naso per l’estetica,tanto ce l’ho tra le gambe…ma più che altro per la modica cifra con cui viene proposta.
Come dici…Al cul non di comanda…

CIAUUU ragazzi

PROLOGO CHOICE
Al di là dell’estetica e del concetto aerodinamico, lo scafo della sella lo definirei più che altro LOW FRICTION per le cosce: garantisce zero frizione all’attaccatura delle cosce e nella zona perineale. Al momento, è forse l’unica sella corta completamente piatta con scafo full carbon sul mercato.

Per me è stata una vera necessità di progetto, legata all’estremizzazione dell’assetto che ho fatto sulla Cervélo S5.

Vi spiego meglio…
Sulla mia precedente bici, la FACTOR OSTRO VAM (JFB’07 BIKE PROJECT 2024… potete visionarla con gli indici di navigazione in fondo al primo post di questo thread), montavo una PRO STEALTH SUPERLIGHT 142mm. Ottima sella con scafo full carbon e musone, ma curva (5mm di luce della curvatura rispetto al piano di riscontro). Su quella bici ero già cabrato sull’avanti, ma non tanto quanto lo sono ora sulla S5. Questa sella, correttamente inclinata con 5mm di fuori bolla in punta, andava benissimo; ma esasperando ulteriormente l’assetto sull’avanti, cominciavo a sentirla troppo sulla punta quando scendevo in presa bassa.

Inclinarla di più sarebbe stato controproducente: la parte posteriore mi avrebbe spinto in avanti, facendomi scivolare sulla punta o facendo tiltare il bacino, con il risultato di aumentare la pressione sulla zona perineale anteriore e sovraccaricare spalle, braccia e mani. Il bacino deve rimanere sempre neutro nell’appoggio: è la zona lombare che si deve piegare (e non arcuare)! Solo così si rimane stabili, in appoggio sul core e con le braccia morbide e flesse.

Ho provato anche la PROLOGO DIMENSION TRI 143mm: ottima sella, sempre con musone e decisamente più piatta (appena 2mm di luce sella), ma senza scafo in carbonio e con un'imbottitura più generosa. Problema: l’imbottitura cede quel pochino che, estremizzando l'assetto, mi faceva avvertire un leggero tilt del bacino, facendomi sentire meno stabile in sella.

Quando ho visto la PROLOGO CHOICE 140mm ho detto: eccola, è lei la sella per il mio progetto estremo! È corta (240mm), completamente piatta, con scafo in carbonio e non si allarga troppo rapidamente, azzerando le frizioni con la coscia e la spinta in avanti. Regolata perfettamente in bolla, devo dire che mi ci sto trovando veramente bene: la copro tutta, zero frizioni durante la pedalata e nessuna pressione anteriore, anche stando a lungo in presa bassa.

Come diceva jokerout... l'unico vero neo... è che non te la regalano! ;-)

CIAUUU

Juri (JFB’07)

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.958
758
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
Juri mezz"ors fs mi ha passato Wout van aert in discesa qui a Corvara veso la villa.. ho provato a i seguirlo ma niente...
Deve aver saputo che volevi la sua bici e si è dileguato

CIAUUU Cangurotto

URKA… ho controllato su STRAVA… eh si…
era proprio Wouttone quello che ti si è involato via…

Ma dalle foto sul suo profilo non era sull’S5…

E niente… da quando ha saputo che volevo la sua bici…

L’ha chiusa in cassaforte e non ci esce più… TOP AERT ;-)

CIAUUU

Juri (JFB'07)

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.958
758
Visita sito
Bici
works in progress ;-)

Spaziale questa nuova bici, Juri!

EA CCI ITALIA... saluti, per ora, dalla terra del Tour Down Under :-)xxxx

Perché non affidare sul serio una Visma Lease a Bike, o almeno le ruote Reserve, a JBF'07O per una vera prova e un settaggio biomeccanico di prima classe? Chissà... magari convincerete me e tante altre persone a considerare una S5 :cool:

CIAUUU Rekord902

o-o

Aussie Aussie Aussie, Oi Oi Oi! :ola:

CIAUUU

Juri (JFB’07)

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.640
817
Visita sito
Bici
Triciclo
CIAUUU Ragazzi

vi presento la mia

BLACK PEREGRINE (CERVELO S5 2026)

Vedi l'allegato 523350

telaio:
CERVÉLO S5 2026
(taglia 56, colore five black con decal olografiche custom)

manubrio integrato:
CERVÉLO HB19 CARBON
(lunghezza/larghezza 130/400-440mm c-c, reach 75mm, drop 125mm)

nastro manubrio:
SUPACAZ SUPERSTICKY KUSH STAR FADE
(oil slick/ano black – richiamo decal olografiche)

reggisella:
CERVÉLO SP34 CARBON
(0mm offset)

gruppo:
SRAM RED AXS E1 DISC 12s

movimento centrale:
CERAMICSPEED SRAM DUB BBRIGHT

guarnitura/power meter/pacco pignoni:
SRAM RED AXS E1 2x POWER METER DUB
(52x39, 165.0mm, 10/36)

dischi:
SRAM RED PACELINE X CENTER LOCK
(160mm)

sella:
PROLOGO CHOICE
(240x140mm)

pedali:
TIME XPRO 10

portaborracce:
ELITE LEGGERO CARBON

ciclo computer:
GARMIN EDGE 1040

luce/radar posteriore:
GARMIN VARIA

ruote:
CAMPAGNOLO BORA ULTRA WTO C21 80

copertoncini:
CONTINENTAL GP5000
(sez. 28mm)

BUONA VISIONE

o-o

Vedi l'allegato 523351

Vedi l'allegato 523352

Vedi l'allegato 523353

Vedi l'allegato 523354

Vedi l'allegato 523355

Vedi l'allegato 523356

Vedi l'allegato 523357

Vedi l'allegato 523358

Vedi l'allegato 523359

Vedi l'allegato 523360

Vedi l'allegato 523361

Vedi l'allegato 523362

Vedi l'allegato 523363

Vedi l'allegato 523364

Sviluppo dell'assetto e quote biomeccaniche: Twin Power by JFB'07

Perchè ho scelto la Cervélo S5: estetica, geometria e contenuti tecnologici

Perchè ho scelto la Cervélo S5: l’aerobike sartoriale

Prossimamente in arrivo… foto gallery Bora Ultra WTO (45, 60, 80)

CIAUUU da Roma e ovunque con un click

Juri (JFB'07)

< prec bike project | -- >

Vietatatissima ai minori! Congratulazioni Juri, in fatto di scelte sulle bici sei impareggiabile (e quanti buoni consigli mi hai dato ahah)!

• Mi piace

ivra75

Pedivella
29 Agosto 2022
448
342
51
Roma
Visita sito
Bici
TREK MADONE SLR 7 BLACK PRISMATIC
CIAUUU Ragazzi

vi presento la mia

BLACK PEREGRINE (CERVELO S5 2026)

Vedi l'allegato 523350

telaio:
CERVÉLO S5 2026
(taglia 56, colore five black con decal olografiche custom)

manubrio integrato:
CERVÉLO HB19 CARBON
(lunghezza/larghezza 130/400-440mm c-c, reach 75mm, drop 125mm)

nastro manubrio:
SUPACAZ SUPERSTICKY KUSH STAR FADE
(oil slick/ano black – richiamo decal olografiche)

reggisella:
CERVÉLO SP34 CARBON
(0mm offset)

gruppo:
SRAM RED AXS E1 DISC 12s

movimento centrale:
CERAMICSPEED SRAM DUB BBRIGHT

guarnitura/power meter/pacco pignoni:
SRAM RED AXS E1 2x POWER METER DUB
(52x39, 165.0mm, 10/36)

dischi:
SRAM RED PACELINE X CENTER LOCK
(160mm)

sella:
PROLOGO CHOICE
(240x140mm)

pedali:
TIME XPRO 10

portaborracce:
ELITE LEGGERO CARBON

ciclo computer:
GARMIN EDGE 1040

luce/radar posteriore:
GARMIN VARIA

ruote:
CAMPAGNOLO BORA ULTRA WTO C21 80

copertoncini:
CONTINENTAL GP5000
(sez. 28mm)

BUONA VISIONE

o-o

Vedi l'allegato 523351

Vedi l'allegato 523352

Vedi l'allegato 523353

Vedi l'allegato 523354

Vedi l'allegato 523355

Vedi l'allegato 523356

Vedi l'allegato 523357

Vedi l'allegato 523358

Vedi l'allegato 523359

Vedi l'allegato 523360

Vedi l'allegato 523361

Vedi l'allegato 523362

Vedi l'allegato 523363

Vedi l'allegato 523364

Sviluppo dell'assetto e quote biomeccaniche: Twin Power by JFB'07

Perchè ho scelto la Cervélo S5: estetica, geometria e contenuti tecnologici

Perchè ho scelto la Cervélo S5: l’aerobike sartoriale

Prossimamente in arrivo… foto gallery Bora Ultra WTO (45, 60, 80)

CIAUUU da Roma e ovunque con un click

Juri (JFB'07)

< prec bike project | -- >
Bici meravigliosa, con allestimento top, anche io ho le bora ultra wto da 60...complimenti Juri!

• Mi piace