Qualche tempo fà, sul forum, un certo JFB07, scriveva di essere un biomeccanico e preparatore via web.
Ecco, pensai, il solito venditore di fumo, che vuole spillare soldi ai ciclisti spovveduti, come si può fare preparazione e biomeccanica via internet, è una cosa assurda.
Qulache tempo dopo, il mio amico Sparviero mi fece vedere l'assetto biomeccanico che il ns Proff gli aveva fatto, però dissi, lavora niente male, quasi quasi lo contatto per vedere che cosa mi propone per una preparazione atletica.
Feci una mail e 30 secondi dopo aver spinto invio, mi aveva già risposto, in modo cortese e cordiale, facendomi vedere il suo modus operandi.
Rimasi sorpreso per la quantità di informazioni che mi chiedeva, voleva sapere praticamente tutto, cosi mi sono convinto e ho fatto la preparazione atletica.
Appena inviata la mail con il questionario, mi chiama telefonicamente, per chiarire dei punti che a me sembravano superflui, ma lui non lascia niente al caso, è proprio come un orologio svizzero:eek:.
Da un pò di tempo avevo dei dubbi di assetto che il mio biomeccanico (non l'ultimo dei biomeccanici) non mi aveva risolto, cosi ho fatto una mail al Proff, chiedendo lumi in merito.
Come al solito, con la solita cortesia mi risponde che c'erano delle quote che non gli ridavano, comunque mi ha mandato l'assetto per lui ottimale con le quote (non antropometriche, il mio biomecc. non me le ha date, mi ha dato solo i vari assetti da riportare sulla mia bici) che gli avevo mandato, senza chiedermi un .
Ma allora è veramente una persona seria dissi, e chiamandolo al telefono gli ho chiesto un appuntamento per una visita biomeccanica.
In fretta e furia stabiliamo la data per ieri, 23-12, alle 9 di mattina, così ieri all'alba parto per Roma.
Mi viene a prendere nel punto stabilito, e mi porta nel suo studio.
Entrati mi aspettavo chissà quali macchinari e mezzi cibernetici avesse a disposizionone, mentre lui tira fuori 3 livelli (quelli da muratore per intenderci) e un metro.
Oddio ci sono ricapitato ho pensato, ecco altri al vento.
Per farvela breve, mi ha preso tutte le misure del caso, per ogni misurazione l'ha ripetuta almento 3-5 volte, fino a che non era sicurissimo sui valori, cortese, gentile disponibile ad ogni mia domanda, e glie ne ho fatto davvero tante, (vabbè che ti paghiamo, ma sei troppo gentile e disponibile)
.
Finito le misurazioni, passa tutto al pc per lo sviluppo, altri dubbi, ritorna sulla bici, rimisura, ricoltrolla, riguarda, ricoltrolla, fino a che non è pienamente soddisfatto.(precisione da paura)
La ciliegina sulla torta dopo avermi settato la bici, messa tutto a misura al millimetro, il montaggio delle tacchette delle scarpe.
Il biomeccanico precedente che non ha voluto nemmeno che portasssi la bici, a preso le mie sccarpe e girandole con un colpo d'occhio, mi aveva detto: le tacchette? tutto a posto, Juri ha cominciato con strane misure, messa in asse della scarpa, cetratura tacchette, circa 15 min a scarpa, per un totale di circa 3 ore(e mi volevi offrire pure il pranzo):rosik:
Che devo dire, grazie Juri, stamattina ho fatto 75km a FLS 100-110 rpm, sarà l'effetto placenta (come diceva un vecchio delle mie parti), sarà che tecnicamente-teoricamente fai paura, sarà che ci capsci molto ma molto ma molto ma molto ma molto.... di più dei furb... ehm biomeccanici che ho pagato prima, ma non ho avuto problemi, riesco a fare una pedalato rotonda, la cervicale non mi ha dato fastidio (mi accompagnava da circa 4 anni).
Un consiglio, se avete bisogno di qualcuno che vi aiuti, rivolgetevi a Juri, vale veramente la pena.
Ps. i 20 che abbiamo scomesso per la misura Colnago, e che ovviamente ho perso, non te li ho lasciati volutamente, devi
venirteli a prendere qui a Roseto degli abruzzi, davanti ad un piatto di linguine all' astice annaffiato da un buon bianco gentilmente offerto da me ed Andrea
GRAZIE DI TUTTO PROFF.