JFB'07,ecco un biomeccanico veramente bravo

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.465
658
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito

E' proprio questo il problema della sezione biomeccanica,tutti gli utenti chiedono consigli con pochi dati e senza mettere una foto,se la mettono la maggior parte non sono buone per fare una valutazione e dare consigli,pero' tutti a dare consigli,compreso il sottoscritto.Secondo me questo non serve a niente,infatti sto' pensando di non scrivere piu' in quella sezione,e in molti danneggia casi chi riceve i consigli.Il caso di Alexilsecco non e' isolato,sono molti gli utenti andati in confusione per i nostri consigli.
Io lascio,e' ora che questa discussione ritorna in possesso del per proprietario,cioe' Juri.
 
Ultima modifica:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Prima di tutto la biomeccanica NON è ancora una scienza esatta e forse mai lo sarà.

Nemmeno la medicina è una scienza esatta. Prendiamo una cura per una banale influenza: il paziente A reagisce perfettamente e guarisce, il paziente B impiega il doppio del tempo a guarire oppure risulta intollerante al farmaco. Lo stesso dicasi per le operazioni, tanto è vero che una percentuale di morte è considerata fisiologica persino negli interventi più semplici.
La verità è che il corpo umano risponde a modo suo e quando ci vai a mettere le mani non puoi mai sapere come risponderà.
Io e te possiamo avere le stesse misure antropometriche ed avere un'altezza di sella a 75,5. Solo che io pedalo meglio a 75,8 e tu a 75,5. La biomeccanica non sarà una scienza esatta, ma con opportuni accorgimenti alla soluzione, bene o male, ci si arriva.
Che poi uno pretenda la perfezione in tutto e per tutto, questo è un altro paio di maniche.
 
Reactions: alexilsecco

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

Ma che pretendi da due foto messe in croce?
 
Reactions: pecoranera

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.890
98
dove capita
Visita sito

-In Italia non c'è un titolo di studio apposito, ma esistono le lauree in scienze motorie e le specializzazioni. Chi si informa se il biomeccanico di turno ce l'abbia? Alla fine conta? No, perché se no non si capisce come tanti biomeccanici abbiano un sacco di clienti. E siccome il titolo non esiste è chiaramente arbitrario per noi escludere qualcuno, in base oltretutto a delle competenze in merito che non abbiamo.

-La sezione impostata come dici tu sarebbe un doppione di quello che ogni biomeccanico fa nel suo posto di lavoro. E' come pretendere che un medico facce le visite in videoconferenza così tutti imparano...quando si tratta sempre di casi personali e non generalizzabili.
E' pieno di forum di medicina dove ci sono consigli su cosa fare se si ha la tosse, ciò non impedisce alla gente di continuare ad andare al medico per chiederlo lo stesso...perché ognuno fa caso a se (o pensa di).

Potremmo anche chiudere le sezioni tecniche e far rispondere solo ai meccanici dei negozi....quante cose hanno imparato anche loro invece dai forum?
I forum sono utili anche a "chi sa", almeno come continuo stimolo a restare aggiornati (se non proprio ad imparare).

-Ci sono biomeccanici che pagano per darsi visibilità grazie al forum, cosa che evidentemente hanno ottenuto. Ce ne sono altri che postavano articoli a iosa attraendo clienti, ma rifiutandosi di pagare. E' strano che chi paga se ne lamentasse? Il forum non è un servizio pubblico...

-Inutile dire che "il forum fa scappare tizio e caio"....aprite un po' gli occhi e fate caso ad utenti con 3 messaggi che intervengono solo in certe discussioni e solo su certe tematiche o pro e contro qualcuno....magari così potrebbe venirvi il dubbio che è un bene che il forum faccia scappare...
 

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Se ci pensi, TUTTI i forum sono così.

Nello specifico di questo forum, su qualsiasi argomento, dai rapporti da montare all'olio per la catena, dalla misura dei pantaloncini a quante proteine assumere, dall'altezza della sella alla reale utilità o no delle SFR e così via...
E' tutto un ginepraio di consigli ed opinioni molto spesso contraddittori tra loro.
E allora che si fa? Si chiude baracca ed arrivederci, tanto è inutile?
 

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
579
60
Visita sito
Scusate se faccio il moderatore senza esserlo (e addirittura in presenza del Moderator Maximo Ser Pecora!!) ma forse queste discussioni sono off-topic e andrebbero trattate in altro post.
Solo per evitare che un post molto utile in cui un utente può farsi un'idea (in positivo o in negativo) di come lavora Juri diventi l'ennesimo topic dispersivo (e quindi privo di utilità).
 
Reactions: VADABRUT

marc88

Novellino
22 Novembre 2013
1
0
Visita sito
Bici
tarmac sl4
salve a tutti sono nuovo del forum! Io non mi sentivo mai del tutto a mio agio in sella : la pedalata non era rotonda come doveva essere, dopo un po faceva male il collo , insomma le modifiche fai da te sono state tante , e qui entr in gioco jury :) dopo essermi rivolto a lui sono venuto a capo di tutti i miei problemi :) quando ho riportato sulla bici le quote che mi ha mandato ero un pò scettico ma dopo 2 settimane posso solo ringraziarlo!!! GRAZIE JURY!!!!!
 

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
Ora si che posso dire di essere stato "Biomeccanizzato"!!!

"Eccellente" sotto ogni punto di vista...l'unico neo (ma non dipende da lui!!! è colpa solo di questo tempo di m...a) devo aspettare il prox w.e. per la prova su strada
Grazie Juri!
mi "autoquoto"...perché finalmente ho avuto possibilità ieri di provare il nuovo assetto sapientemente rivisto e corretto da Juri.

A dire il vero "manca" ancora solo stem da 90mm per impostare al 100% la bici in accordo alle sue indicazioni...non potevo aspettare e nel frattempo ne ho montato uno da 100mm (il precedente era da 110).

Le sensazioni di ieri sono state queste:
-bacino più fermo, la sensazione è quella di stare molto più fermo senza andare a cercare la pedalata!
-pedalata: questa è la cosa che mi ha colpito di più. Sento di riuscire a dare molta più rotondità, accompagnando la pedalata senza "pestare" troppo i pedali. Le gambe "mi sembra" godano di più riposo...si stancano meno, anche in salita riuscendo ad essere più fluido.
-controllo bici: anche qui...sono rimasto di stucco! Sento meglio la bici, la controllo, dico io dove andare in curva. Si governa molto meglio sia in salita che in discesa...o anche incontrando una buca all'ultimo istante riesco a spostarla meglio...sento che ho guadagnato in manegevolezza.
- respirazione: vero quanto m hai suggerito sulla posizione in sella...si respira meglio!
- dolori: ZERO, nella maniera più assoluta.
Totale prima uscita 109km 1500mt D+ (circa).
Grazie Juri
 

alexilsecco

Apprendista Cronoman
28 Agosto 2013
3.070
1.078
40
Puglia
Visita sito
Bici
Specialissima


Ed io ti quoto perché ho riscontrato le stesse sensazioni dopo aver provato l'assetto di Juri, soprattutto per quanto riguarda pedalata e respirazione. Cavolo, bastava poco, eppure senza i consigli di Juri non ci sarei mai arrivato!
Buone pedalate a te e ancora grazie a Juri!
 

tony1984

Apprendista Scalatore
23 Dicembre 2009
2.314
40
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8 Disc
Sono stato anche io biomeccanizzato da Juri e fin dalla successiva uscita ne ho tratto i benefici.
Ho sempre impostato le mie bici a sensazione , ma qualche problemino era sempre in agguato , specialmente nelle uscite toste dove si superavano i 140km.Crampi alle gambe e indolenzimento dei piedi.
Ora finalmente posso affrontare anche lunghe distanze e tornare a casa senza dolorini o fastidi.
Sono stato personalmente da Juri per le misure e l'impostazione della bici. La visita e stata molto curata e nulla e stato lasciato al caso.
 

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Scusate la domanda secca. Ma aumentando la lunghezza di pedivella da 172,5 a 175 l'altezza sella va abbassata della differenza giusto ?
Se si considera solo la distanza al PMI la risposta è sì, però c'è anche il PMS e se abbasso la sella di 2,5mm sommati ai +2,5mm della pedivella è come se il PMS si alzasse di 5mm. Mica pochi.

Al tuo posto io proverei prima a pedalare senza modificare la sella, per vedere come ti trovi.
 

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
Ora si che posso dire di essere stato "Biomeccanizzato"!!!

"Eccellente" sotto ogni punto di vista...l'unico neo (ma non dipende da lui!!! è colpa solo di questo tempo di m...a) devo aspettare il prox w.e. per la prova su strada
Grazie Juri!
Finalmente...il meteo si è un pò calmato...quindi ho avuto possibilità di provare anche il "secondo setup" quello relativo alla MTB.
Anche qui, dopo le attentissime analisi e valutazioni di Juri, sono state eseguite alcune importanti modifiche: altezza ed arretramento sella (fatte da lui personalmente), installazione nuovo manubrio (flat da 680mm) + pipa da 90mm -17° (fatte da me a casa).
Le principali sensazioni:
- In salita, sugli strappi molto ripidi, è diminuita la sensazione di "impennata" della ruota anteriore,
- Ma il grosso dello stupore l'ho colto in discesa: la bici mi dà molta più sicurezza, è molto più stabile e precisa rispetto a prima. Si governa meglio è di gran lunga più "bilanciata" rispetto alle uscite precedenti (con il vecchio setup intendo). Io sono un gran fifone sulle discese tecniche...ma ieri è stata molto positiva la sensazione di "controllo" del mezzo.
Sono rientrato a casa senza alcun dolore o fastidio...
Totale uscita: 58km 1422mt D+ 18,5Km/hr di media (escludendo le soste)
[URL]http://connect.garmin.com/activity/446085880

Grande Juri![/URL]
 

Simo 1033

Novellino
21 Maggio 2012
33
1
49
Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
Ciao ragazzi, volevo riportare qui la mia esperienza.
Ho effettuato una visita biomeccanica con la bdc con la quale pedalavo da circa due anni, al termine della quale mi hanno alzato (di circa 18 mm) e arretrato la sella. La prima sensazione e' stata niente male, anzi mi dava la sensazione di spingere di piu', pero' dopo circa due ore ho cominciato a sentire un dolorino dietro il ginocchio, cosa che ho trascurato pensando di dovermi abituare alle nuove misure. All' uscita successiva il dolore era molto piu' forte, al punto che da dolorino mi sono procurato una bella tendinite...
Ho rifatto la visita da un altro biomeccanico (l'ormai famoso Juri), che mi ha riportato a misure molto più vicine a quelle iniziali ma con degli aggiustamenti degni di un grande professionista, poi grazie ai suoi consigli abbiamo anche guarito la tendinite.
Volevo riportare questa esperienza perche' ho notato che dopo un po' che si va in bici si tende sempre ad alzare la sella e magari accorgersi di avere la sensazione di spingere di piu', ma in realta' non e'affatto cosi'.
Ciao e grazie...
 

cubejul

Novellino
23 Aprile 2013
28
1
Visita sito
Bici
cletta
Nonostante sia stato ottimamente "biomeccanizzato" da Juri qualche mese addietro sono tornato pochi giorni fà ad "interrogarlo" ed a chiedergli consiglio a proposito del mio/suo assetto in relazione all'aggiornamento di alcuni componenti.
Le risposte sono arrivate, efficaci e rapide confermandomi (e ci tengo a farlo presente) la disponibilità anche di un efficente servizio "post-vendita".

Juri is the answer.
 

magic

Pignone
2 Gennaio 2010
206
7
lago d'iseo
Visita sito
Bici
De Rosa TEAM 2013
Oggi ho provato il terzo assetto preparato da Juri per la mia terza bdc. Mi mancava il telecomando in mano e la tv davanti ed era come stare in poltrona.......infallibile Juri.....sei il migliore!!! Grazie