News Jumbo-Visma day sull'Angliru

Marmoreo68

Novellino
16 Dicembre 2021
73
22
55
CARRARA
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced SL
Cmq ho scoperto che questo è un forum di inguaribili romantici, nello sport non vince il più simpatico ma il più forte.
La questione non è questa, ma sportività, lealtà verso un tuo compagno (non un avversario) che imho è uno dei gregari più bravi nel WT al quale JV e Rogli dovrebbero fare un santino per il grosso aiuto nelle loro vittorie.
Si ok, è il suo lavoro però in una situazione del genere, per una volta lo accompagni fino in fondo, gli lasci la maglia.
Magari tu punti ad un altra o comunque, magari, per una volta ti accontenti e arrivi secondo e/o terzo.
Come aveva previsto Thomas qualche giorno fa: "non rimarrei sorpreso se i due lo attaccassero"....
Per me gran canagliata...poi si, sarò romantico, ma qua si tratta più di rispetto
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
La situazione che si é creata alla Jumbo é assai particolare, forse inaspettata anche per loro.
Nel ciclismo sappiamo che doping a parte, é difficile "rubare" una vittoria e vince sempre il più forte.
Ma se andiamo a ragionare al di fuori delle singole gare, e prendiamo in considerazione i tre grandi giri, non é forse Kuss a meritare la Vuelta? É stato presente al Giro e al Tour, preziosissimo per la vittoria dei capitani, e lo troviamo competitivo alla Vuelta.
Negli anni passati il suo contributo non é mai mancato per il trionfo dei suoi capitani.
É un corridore onesto, un gregario fedele, un atleta serio che si fa trovare sempre pronto alle gare alle quali partecipa.
Sono convinto che questa é una responsabilità che deve prendersi la dirigenza della Jumbo, imponendo a Vingegaard e Roglic di rispettare quello che in fin dei conti é un principio molto semplice, che si riallaccia a quanto già accennato in precedenza: Kuss non sta rubando niente a nessuno e meriterebbe la vittoria della maglia rossa.
La meriterebbe se non ci fossero altri 2 ciclisti (suoi compagni) più forti di lui. Personalmente non mi piacerebbe vincere perché i più forti me lo hanno concesso, non è una vittoria rubata, ma regalata si.
 

Lucadb6

Apprendista Passista
27 Maggio 2021
983
762
35
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
La questione non è questa, ma sportività, lealtà verso un tuo compagno (non un avversario) che imho è uno dei gregari più bravi nel WT al quale JV e Rogli dovrebbero fare un santino per il grosso aiuto nelle loro vittorie.
Si ok, è il suo lavoro però in una situazione del genere, per una volta lo accompagni fino in fondo, gli lasci la maglia.
Magari tu punti ad un altra o comunque, magari, per una volta ti accontenti e arrivi secondo e/o terzo.
Come aveva previsto Thomas qualche giorno fa: "non rimarrei sorpreso se i due lo attaccassero"....
Per me gran canagliata...poi si, sarò romantico, ma qua si tratta più di rispetto
In un'azienda ognuno ha il suo ruolo, kuss fa il gregario per una serie ben nota di motivi.. Ha meno watt, meno resistenza e resilienza mentale dei suoi capitani ergo è normale che arrivi dietro se ognuno dei 3 va su del suo passo. Se riuscirà a mantenere la maglia nono ciò a quel punto sarà una vittoria meritata è grandiosa, un'impresa, se dovessero regalargliela sarebbe davvero un gesto antisportivo. Ripeto questo è sport non una serie TV.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Kuss non sta rubando niente a nessuno e meriterebbe la vittoria della maglia rossa.
Kuss è in maglia grazie ad una fuga lasciata andare dai migliori perchè temevano i suoi due compagni di squadra e giudicavano loro come pericolosi. Fosse stato lui il capitano non sarebbe mai stato lasciato andare. Quindi deve la sua maglia anche ai suoi compagni anche se in maniera diversa da come loro la dovevano al Giro e al Tour alla sua presenza forse meno influente di quanto non lo sia stata quella di Vinge e Roglic per la maglia rossa.
Per me si può dire che sinora merita la maglia non che la meriterebbe. La meriterebbe e la meriterà se oggi riuscirà a mantenerla non staccandosi. Se gliela lasciano o se la perde non l'avrà comunque meritata.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
Cosa ci sarebbe di surreale?

"Spero veramente che tu vinca la corsa, te lo meriti. Ora però ti saluto, ciao eh!"

F57hdxBWQAAoueJ
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.460
Nordest
Visita sito
Bici
2
Kuss è in maglia grazie ad una fuga lasciata andare dai migliori perchè temevano i suoi due compagni di squadra e giudicavano loro come pericolosi. Fosse stato lui il capitano non sarebbe mai stato lasciato andare. Quindi deve la sua maglia anche ai suoi compagni anche se in maniera diversa da come loro la dovevano al Giro e al Tour alla sua presenza forse meno influente di quanto non lo sia stata quella di Vinge e Roglic per la maglia rossa.
Per me si può dire che sinora merita la maglia non che la meriterebbe. La meriterebbe e la meriterà se oggi riuscirà a mantenerla non staccandosi. Se gliela lasciano o se la perde non l'avrà comunque meritata.
Bravo.
Tra l'altro immaginiamo uno scenario in cui Vingegaard e Rogla non vanno del loro passo ma aspettano il "capitano inaspettato"... alla fine della fiera sarebbero stati ancora ben attaccati con Ayuso e tutto il codazzo di avversari.
Che ne sai che il buon Sepp un giorno tira il botto (cosa del tutto normale, visto che non ha mai dovuto stare sul pezzo per 3 settimane), Rogla si sdraia da qualche parte (nemmeno questa sarebbe una novità) e Vingegaard trova per strada Allez Opi Omi?
Da Triello a coda tra le gambe è un attimo, e se voglio essere sicuro al 100% di uccidere una zanzara uso il bazooka anche con il rischio di essere eccessivo.
Quelli che dicono "in questa situazione non possono perdere" non credo si siano mai trovati nella situazione di poter fare la storia e contemporaneamente essere alla ricerca di un main sponsor da decine di milioni.... ma no, rischiamo tutto per far vincere Sepp che è sempre gentile!

Ps. spero con tutto il cuore che Sepp la vinca sul serio questa Vuelta, ma non mi straccerei le vesti se non dovesse succedere e credo nemmeno lui
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Bravo.
Tra l'altro immaginiamo uno scenario in cui Vingegaard e Rogla non vanno del loro passo ma aspettano il "capitano inaspettato"... alla fine della fiera sarebbero stati ancora ben attaccati con Ayuso e tutto il codazzo di avversari.
Che ne sai che il buon Sepp un giorno tira il botto (cosa del tutto normale, visto che non ha mai dovuto stare sul pezzo per 3 settimane), Rogla si sdraia da qualche parte (nemmeno questa sarebbe una novità) e Vingegaard trova per strada Allez Opi Omi?
Da Triello a coda tra le gambe è un attimo, e se voglio essere sicuro al 100% di uccidere una zanzara uso il bazooka anche con il rischio di essere eccessivo.
Quelli che dicono "in questa situazione non possono perdere" non credo si siano mai trovati nella situazione di poter fare la storia e contemporaneamente essere alla ricerca di un main sponsor da decine di milioni.... ma no, rischiamo tutto per far vincere Sepp che è sempre gentile!

Ps. spero con tutto il cuore che Sepp la vinca sul serio questa Vuelta, ma non mi straccerei le vesti se non dovesse succedere e credo nemmeno lui
Non aggiungo altro...
 

paoloderapage

Pignone
21 Luglio 2023
181
227
37
Pistoia
Visita sito
Bici
Scott Addict
Io credo che alla fine vincerà JV come ampiamente previsto e deciso dalla squadra a tavolino.
e come è giusto che sia essendo il più forte... Ieri ha accompagnato Roglic al traguardo lasciandogli la tappa tanto lui si prende la Vuelta.

Dispiace per Kuss ma per un gregario tornare a casa come 2°-3° in classifica, con 1 tappa vinta, 10 giorni in maglia di leader dopo esser stato sotto i riflettori acclamato e sostenuto praticamente da tutti va ben oltre qualsiasi aspettativa e quel sorriso che ha sempre stampato in faccia per me è tutt'altro che finto.
 
  • Mi piace
Reactions: Lucadb6

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Pure la telepatia avete su questo forum.. Fantastico
Evidentemente non hai letto le dichiarazioni di Kuss pre gara
Credo che il direttore sia semplicemente ironico, non muore nessuno a scherzare su di una tappa, e non ha offeso nessuno.
E una semplice battuta...
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Infatti ieri Vingegard gli ha dato 1 minuto a kuss come segno d'amicizia
Dalle dichiarazioni post gara (che ho letto e guardato in video) mi pare chiaro che i due episodi non siano proprio uguali. Credo che al Danese vada benissimo lasciare la vittoria a Kuss, a Roglic molto meno
 

Allegati

  • Screenshot_20230914-085946.png
    Screenshot_20230914-085946.png
    337,6 KB · Visite: 37

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Bravo.
Tra l'altro immaginiamo uno scenario in cui Vingegaard e Rogla non vanno del loro passo ma aspettano il "capitano inaspettato"... alla fine della fiera sarebbero stati ancora ben attaccati con Ayuso e tutto il codazzo di avversari.
Che ne sai che il buon Sepp un giorno tira il botto (cosa del tutto normale, visto che non ha mai dovuto stare sul pezzo per 3 settimane), Rogla si sdraia da qualche parte (nemmeno questa sarebbe una novità) e Vingegaard trova per strada Allez Opi Omi?
Da Triello a coda tra le gambe è un attimo, e se voglio essere sicuro al 100% di uccidere una zanzara uso il bazooka anche con il rischio di essere eccessivo.
Quelli che dicono "in questa situazione non possono perdere" non credo si siano mai trovati nella situazione di poter fare la storia e contemporaneamente essere alla ricerca di un main sponsor da decine di milioni.... ma no, rischiamo tutto per far vincere Sepp che è sempre gentile!

Ps. spero con tutto il cuore che Sepp la vinca sul serio questa Vuelta, ma non mi straccerei le vesti se non dovesse succedere e credo nemmeno lui
Sono d'accordissimo con quello che dici, ed in effetti fino a ieri e anche oggi supporto in pieno la strategia Jumbo. Però boh, ieri erano rimasti solo loro tre, anche tenersi attaccato Landa non sarebbe stata una tragedia, e avrebbero tenuto Kuss - il corridore meglio piazzato - con qualche secondo in più di vantaggio sugli avversari - è più bazooka guadagnare 20 secondi con due corridori e perderne 10 con Kuss, o limitare le perdite con tutti e tre? Non ci fosse stato Landa, Kuss avrebbe perso ancora di più, quindi insomma gli è andata bene alla Jumbo.. Specialmente Vingegaard sarebbe potuto rimanere indietro, con Roglic che è quello più indietro in GC che sarebbe potuto andare via da solo.

Poi eh, se vogliamo parlare di bazooka.. Perché Jonas non ha attaccato Roglic? A me sembra palese - ma non possiamo esserne certi - che il Danese ne avesse di più ieri, quindi se vogliamo andare di bazooka perché non attaccare Roglic?

Secondo me sono diverse sfumature di grigio in termini di ridurre i rischi, ma non direi che sarebbe stato un suicidio tattico quello di aspettare Kuss - soprattutto senza sapere che ci sarebbe stato il gregario Landa.
 
Ultima modifica:

Joop

Pedivella
1 Ottobre 2019
400
486
24
verona
Visita sito
Bici
due
Bravo.
Tra l'altro immaginiamo uno scenario in cui Vingegaard e Rogla non vanno del loro passo ma aspettano il "capitano inaspettato"... alla fine della fiera sarebbero stati ancora ben attaccati con Ayuso e tutto il codazzo di avversari.
Che ne sai che il buon Sepp un giorno tira il botto (cosa del tutto normale, visto che non ha mai dovuto stare sul pezzo per 3 settimane), Rogla si sdraia da qualche parte (nemmeno questa sarebbe una novità) e Vingegaard trova per strada Allez Opi Omi?
Da Triello a coda tra le gambe è un attimo, e se voglio essere sicuro al 100% di uccidere una zanzara uso il bazooka anche con il rischio di essere eccessivo.
Quelli che dicono "in questa situazione non possono perdere" non credo si siano mai trovati nella situazione di poter fare la storia e contemporaneamente essere alla ricerca di un main sponsor da decine di milioni.... ma no, rischiamo tutto per far vincere Sepp che è sempre gentile!

Ps. spero con tutto il cuore che Sepp la vinca sul serio questa Vuelta, ma non mi straccerei le vesti se non dovesse succedere e credo nemmeno lui
Eh si, visto che fanno sempre trenino, metti che magari in discesa il primo (Roglic) cade e si tira dietro gli altri due, che magari si fanno pure male come Teo Geogehgan al Giro :pork:
A quel punto la Vuelta rischierebbe di vincerla Landa :cool:
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
La situazione che si é creata alla Jumbo é assai particolare, forse inaspettata anche per loro.
Nel ciclismo sappiamo che doping a parte, é difficile "rubare" una vittoria e vince sempre il più forte.
Ma se andiamo a ragionare al di fuori delle singole gare, e prendiamo in considerazione i tre grandi giri, non é forse Kuss a meritare la Vuelta? É stato presente al Giro e al Tour, preziosissimo per la vittoria dei capitani, e lo troviamo competitivo alla Vuelta.
Negli anni passati il suo contributo non é mai mancato per il trionfo dei suoi capitani.
É un corridore onesto, un gregario fedele, un atleta serio che si fa trovare sempre pronto alle gare alle quali partecipa.
Sono convinto che questa é una responsabilità che deve prendersi la dirigenza della Jumbo, imponendo a Vingegaard e Roglic di rispettare quello che in fin dei conti é un principio molto semplice, che si riallaccia a quanto già accennato in precedenza: Kuss non sta rubando niente a nessuno e meriterebbe la vittoria della maglia rossa.
sarà che non sono un romantico ma per me chi vince è già stato ampiamente deciso
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.948
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Ieri sera ho letto le dichiarazioni di questo "buontempone".
io la penso diversamente, anche una eventuale vittoria di Kuss può attirare sponsor, specie per come è stata dominata la vuelta fino adesso e dopo aver vinto i 2 precedenti GT in stagione!
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Bravo.
Tra l'altro immaginiamo uno scenario in cui Vingegaard e Rogla non vanno del loro passo ma aspettano il "capitano inaspettato"... alla fine della fiera sarebbero stati ancora ben attaccati con Ayuso e tutto il codazzo di avversari.
stanno facendo 1° 2° e 3° in ogni tappa, dove l'hai visto "Ayuso e tutto il codazzo di avversari" alla ruota di Kuss?
Kuss è nettamente superiore a chiunque non sia Jumbo