News Jumbo-Visma day sull'Angliru

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Kuss è in maglia grazie ad una fuga lasciata andare dai migliori perchè temevano i suoi due compagni di squadra e giudicavano loro come pericolosi. Fosse stato lui il capitano non sarebbe mai stato lasciato andare. Quindi deve la sua maglia anche ai suoi compagni anche se in maniera diversa da come loro la dovevano al Giro e al Tour alla sua presenza forse meno influente di quanto non lo sia stata quella di Vinge e Roglic per la maglia rossa.
Per me si può dire che sinora merita la maglia non che la meriterebbe. La meriterebbe e la meriterà se oggi riuscirà a mantenerla non staccandosi. Se gliela lasciano o se la perde non l'avrà comunque meritata.
tutto vero, però va anche detto che Vinge, il giorno della sua prima vittoria di tappa, ha guadagnato 30'' su Kuss solo per ordini di squadra, pareva (anche per come hanno recuperato nell'ultimo km) che Kuss e Rogla avevano gambe per rientrare e probabilmente staccare Vinge, quindi anche il secondo posto di Vinge nella generale non è solo farina del suo sacco, imho


aggiunta:
non sto dicendo che quindi sia giusto fare vincere Kuss, ma neanche farlo passare come quello che ha la maglia rossa solo perchè a lui hanno regalato secondi mentre a Vinge no, l'unico che non ha ricevuto regali è il terzo
 
Ultima modifica:

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.460
Nordest
Visita sito
Bici
2
stanno facendo 1° 2° e 3° in ogni tappa, dove l'hai visto "Ayuso e tutto il codazzo di avversari" alla ruota di Kuss?
Kuss è nettamente superiore a chiunque non sia Jumbo
Certo con il senno di poi sono capace anche a fare 6 al superenalotto.
Questa la classifica generale 2 tappe fa, e tolto Kuss che non dava nessuna garanzia di tenuta sulle 3 settimane, mi sembrano tutti piuttosto vicini.
Immagine 2023-09-14 095624.jpg
Le tattiche si fanno prima, non dopo.
 
  • Mi piace
Reactions: bad and theswiss

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.460
Nordest
Visita sito
Bici
2
Poi eh, se vogliamo parlare di bazooka.. Perché Jonas non ha attaccato Roglic? A me sembra palese - ma non possiamo esserne certi - che il Danese ne avesse di più ieri, quindi se vogliamo andare di bazooka perché non attaccare Roglic?
Onestamente non credo che Vingegaard stesse lì a passeggio.
Hanno fatto un tempo mostruoso... nel tratto più ripido hanno battuto pure il record di Heras....mi riesce difficile pensare che il danese avesse ancora margine
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
tutto vero, però va anche detto che Vinge, il giorno della sua prima vittoria di tappa, ha guadagnato 30'' su Kuss solo per ordini di squadra, pareva (anche per come hanno recuperato nell'ultimo km) che Kuss e Rogla avevano gambe per rientrare e probabilmente staccare Vinge, quindi anche il secondo posto di Vinge nella generale non è solo farina del suo sacco, imho


aggiunta:
non sto dicendo che quindi sia giusto fare vincere Kuss, ma neanche farlo passare come quello che ha la maglia rossa solo perchè a lui hanno regalato secondi mentre a Vinge no, l'unico che non ha ricevuto regali è il terzo
Difficile soppesare i vari "regali" che i 3 si sono fatti. Credo che anche Roglic ne abbia avuti. Ieri secondo me Vinge ne aveva di più, in altre tappe sembrava averne di meno. Sicuramente nella crono ne ha avuto di meno.
Chiaro che se quelli davanti sono della stessa squadra le loro dinamiche interne influiscono sulla loro classifica. Successe anche nel Tour vinto da Wiggins ad esempio. Probabilmente anche in quello vinto da Thomas. Non possiamo sapere giorno per giorno chi dei 3 ne avesse di più o di meno. Possiamo però essere certi che Kuss ha guadagnato minuti grazie a una fuga e ho ragionevoli dubbi che senza di quella sarebbe lì dove è ora se non avesse evitato di calcare la mano magari in qualche altra tappa che ne aveva di più. Peraltro credo che in qualche occasione ne abbia avuto più di Vingegaard ma mai più di Roglic che secondo me ora si trova terzo per essere sempre un pò troppo attendista. Vinge lo ha scavalcato per essere più sfrontato. Oltre che per essere stato graziato quando ne aveva meno.
 
Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
cioè, io rimango abbastanza basito
cioè, adesso, bisogna far vincere uno solo perchè è "giusto" (detto poi da chi) moralmente
ma qui si stà parlando di lavoro e di professionisti.
Quindi, la buffonata alla Roubaix del 1996 è giusta? stano, mi sembra di averci letto sempre e solo critiche
Si è più onesti dire, che Vinge e Roglic per x motivi stanno anticpatici

Che poi vorrei proprio vedere se foste voi in quella situazione. Ma sì, faccio vincere un GT ad un mio compagno, perchè è sempre stato molto bravo a fare il gregario. Non una tappa o una classica minore, no no, proprio un GT
:ueh::ueh::ueh:
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
cioè, io rimango abbastanza basito
cioè, adesso, bisogna far vincere uno solo perchè è "giusto" (detto poi da chi) moralmente
ma qui si stà parlando di lavoro e di professionisti.
Quindi, la buffonata alla Roubaix del 1996 è giusta? stano, mi sembra di averci letto sempre e solo critiche
Si è più onesti dire, che Vinge e Roglic per x motivi stanno anticpatici

Che poi vorrei proprio vedere se foste voi in quella situazione. Ma sì, faccio vincere un GT ad un mio compagno, perchè è sempre stato molto bravo a fare il gregario. Non una tappa o una classica minore, no no, proprio un GT
:ueh::ueh::ueh:
Almeno da parte mia, non è solo per dare la gratifica (o il contentino) a Kuss, è anche perché nel ciclismo, tradizionalmente, si protegge chi ha la maglia. Se l'avesse Kelderman capirei pure che non ha senso proteggere un corridore che non ha le gambe per reggere, ma Kuss a me pare in grado di salire coi più forti.

Poi a me non stanno antipatici né Jonas né Primoz, anzi chi si ricorda i miei post sa che al Tour tifavo per il Danese e al Giro per lo Sloveno.
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Almeno da parte mia, non è solo per dare la gratifica (o il contentino) a Kuss, è anche perché nel ciclismo, tradizionalmente, si protegge chi ha la maglia. Se l'avesse Kelderman capirei pure che non ha senso proteggere un corridore che non ha le gambe per reggere, ma Kuss a me pare in grado di salire coi più forti.

Poi a me non stanno antipatici né Jonas né Primoz, anzi chi si ricorda i miei post sa che al Tour tifavo per il Danese e al Giro per lo Sloveno.

beh, ad oggi, Kelerdman ha un podio in un GT, e Kuss zero
a parte ciò, per me, dovrebbe vincere il più forte
e non solo nel mondo professionistico (ricordo, è un lavoro per loro, non un hobby o passatempo come per noi qui)

o.t.
quando giocavo a pallacanestro ho detestato quelle volte che gli avversari "mollavano" perchè in netta superiorità o perchè "avevano già vinto". Io, ma son fatto strano lo sò, non vorrei mai una vittoria regalatami
Se vinco, è perchè me lo son meritato sul campo, essendo "il più forte" in quel contesto
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.051
772
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Che poi vorrei proprio vedere se foste voi in quella situazione. Ma sì, faccio vincere un GT ad un mio compagno, perchè è sempre stato molto bravo a fare il gregario. Non una tappa o una classica minore, no no, proprio un GT
:ueh::ueh::ueh:
Tutti altruisti sulla bici degli altri semicit.
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Difficile soppesare i vari "regali" che i 3 si sono fatti. Credo che anche Roglic ne abbia avuti. Ieri secondo me Vinge ne aveva di più, in altre tappe sembrava averne di meno. Sicuramente nella crono ne ha avuto di meno.
Chiaro che se quelli davanti sono della stessa squadra le loro dinamiche interne influiscono sulla loro classifica. Successe anche nel Tour vinto da Wiggins ad esempio. Probabilmente anche in quello vinto da Thomas. Non possiamo sapere giorno per giorno chi dei 3 ne avesse di più o di meno. Possiamo però essere certi che Kuss ha guadagnato minuti grazie a una fuga e ho ragionevoli dubbi che senza di quella sarebbe lì dove è ora se non avesse evitato di calcare la mano magari in qualche altra tappa che ne aveva di più. Peraltro credo che in qualch eoccasione ne abbia avuto più di Vingegaard ma mai più di Roglic che secondo me ora si trova terzo per essere sempre un pò troppo attendista. Vinge lo ha scavalcato per essere più sfrontato. Oltre che per essere stato graziato quando ne aveva meno.
siamo allineati... concordo su tutto o-o
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.884
98
dove capita
Visita sito
Oltre che per essere stato graziato quando ne aveva meno.

Vingo nella prima settimana è stato condizionato dal virus intestinale (compresa sosta Dumoulin) e probabilmente nel dubbio se si riprendesse o meno hanno giocato anche la carta Kuss. Poi Vingo si è ripreso e chiaramente non sta li a smacchiare le banane.
Penso che anche Roglic abbia trovato la forma migliore man mano, cosa che peraltro aveva già fatto al Giro.
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.078
3.834
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Parlavo con dei compagni di pedale ,ma non troppo "esperti"di dinamiche di gara, di questa situazione creata dopo la fuga di kuss che lo ha portato in maglia rossa,dicendo che la jumbo si era incartata,non vedevo chi poteva attaccare la maglia e ovviamente non potevano i compagni.l ovvio non è più ovvio a quanto pare,anche ieri rimasti solo loro in tre ,non hanno fatto quello che i sacri testi dicevano di fare...,mi sembra che kuss ci abbia più perso che guadagnato da queste estrose tattiche come roglic e solo guadagnato vinge.
Siamo entrati in una nuova era ciclistica....
Spero di poter vedere un vincitore " vero" non assoggettato a tattiche e ordini di scuderia, un tutti vs tutti...all ultima pedalata...ma veramente senza nessun rispetto,come i ciclosuonati della volata al semaforo..
Utopia
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Vingo nella prima settimana è stato condizionato dal virus intestinale (compresa sosta Dumoulin) e probabilmente nel dubbio se si riprendesse o meno hanno giocato anche la carta Kuss. Poi Vingo si è ripreso e chiaramente non sta li a smacchiare le banane.
Penso che anche Roglic abbia trovato la forma migliore man mano, cosa che peraltro aveva già fatto al Giro.
anche perchè la prima settimana Remco faceva abbastanza paura, Ayuso era un'incognita e in Jumbo sono già stati purgati da un bimbo a cui non avevano dato troppo peso (leggasi Tour 2020)
Hanno fatto benissimo a mandare in maglia Kuss e a tenerli tutti e tre nel lotta per la generale.
Ovvio che ora sembra la gara sociale, ma a inizio Vuelta non era mica così scontato
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.884
98
dove capita
Visita sito
anche perchè la prima settimana Remco faceva abbastanza paura, Ayuso era un'incognita e in Jumbo sono già stati purgati da un bimbo a cui non avevano dato troppo peso (leggasi Tour 2020)
Hanno fatto benissimo a mandare in maglia Kuss e a tenerli tutti e tre nel lotta per la generale.
Ovvio che ora sembra la gara sociale, ma a inizio Vuelta non era mica così scontato

Concordo in pieno. Poi ovvio che su questo ora si sia innestata la storia da Cenerentola di Kuss, ma come fatto notare da tanti è una questione creata per la situazione, non perché Kuss abbia dimostrato di essere più forte dei suoi due capitani. Anche perché non lo è. Non si è mai trovato in una situazione stile Wiggins-Froome.
Ora, se ce la fa a tenere sti 8" bene, ma gli altri due non gli regalano una Vuelta, poco, ma sicuro. I discorsi sulla "lealtà" mi sembrano campati per aria: Kuss ha sempre fatto il suo lavoro di gregario, non è che stava dietro i suoi capitani per gentilezza.
Probabilmente se Vingo fosse stato bene la prima settimana il duello sarebbe a due con Roglic e basta (e per quanto visto Vingo avrebbe anche un maggior margine di quello attuale).
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
"Spero veramente che tu vinca la corsa, te lo meriti. Ora però ti saluto, ciao eh!"

F57hdxBWQAAoueJ
bella sintesi.... però anche se quasi tutti tifano per Kuss (anche per il gesto della bottiglia scolata), i più forti sono altri e lui lo sa....
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Certo con il senno di poi sono capace anche a fare 6 al superenalotto.
Questa la classifica generale 2 tappe fa, e tolto Kuss che non dava nessuna garanzia di tenuta sulle 3 settimane, mi sembrano tutti piuttosto vicini.
Vedi l'allegato 417598
Le tattiche si fanno prima, non dopo.
pensavo ti riferissi alle tappe future
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
695
552
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Che in gara vince il più forte non é discussione, e se dovessero trovarsi ad un confronto diretto e lasciati liberi di fare ognuno la propria gara, la Vuelta la vincerebbe sicuramente Vingegaard.
Ma ciò non significa in assoluto che i capitani siano sempre al top e che fanno tutto da soli, perché non é vero.
Se ricordo bene, proprio Roglic si ritrova nel palmares una Vuelta vinta per il rotto della cuffia, quando se non fosse stato per Kuss che fece il numero riportandolo sotto a Carapaz, avrebbe potuto dire addio alla vittoria finale.