kcalorie bruciate e reintegro

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
[MENTION=18650]supernello76[/MENTION]

A parte che per quell'allenamento le scorte di glicogeno nei muscoli devono essere cariche dai giorni precedenti, non è quello che mangi al mattino che ti copre tutta la prestazione. Ma la sensazione di essere svuotato e non avere fame potrebbe dipendere dalla glicemia, e non da una vera mancanza di nutrienti e calorie.

Tu non hai fatto altro, dalla colazione agli spuntini durante l'allenamento, che ingerire alimenti ad alto IG, e ti meravigli che ti sentivi svuotato?!?

Più che guardare la quantità di quello che si mangia, bisognerebbe dare un occhio a cosa si mangia e quando lo si mangia.
Intendi dire che dovevo magari portarmi un classico panino con il prosciutto? O una cosa del genere a metà Uscita?
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.964
2.517
Visita sito
Non saprei: il pane bianco ha un IG alto, il panino col prosciutto vuol dire tutto e niente, dipende come lo fai e con che pane. Se non ti da problemi puoi provare. Resta il fatto che secondo me brioche e cappuccino sono una bomba glicemica.

Poi a mio avviso hai anche mangiato troppo per il durante: nel mio caso 120-130 km li faccio partendo a digiuno e mangiando durante frutta secca, due fette di crostata fatta in casa e 2-3 caffè. Niente zuccheri o altro che mi faccia ballare la glicemia.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.595
3.762
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Non saprei: il pane bianco ha un IG alto, il panino col prosciutto vuol dire tutto e niente, dipende come lo fai e con che pane. Se non ti da problemi puoi provare. Resta il fatto che secondo me brioche e cappuccino sono una bomba glicemica.

Poi a mio avviso hai anche mangiato troppo per il durante: nel mio caso 120-130 km li faccio partendo a digiuno e mangiando durante frutta secca, due fette di crostata fatta in casa e 2-3 caffè. Niente zuccheri o altro che mi faccia ballare la glicemia.


durante l'attività il GI è assolutamente trascurabile
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.686
13.802
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
La storia della glicemia è trascurabile, non cambia il mondo se mangi pane bianco o pasta al posto di avena o roba integrale. .non ha molto senso preoccuparsi di inutili dettagli x chi lotta col tempo x poter uscire in bici. L' importante è mangiare carbo tutti i giorni se ci si allena spesso...la colaz meglio farla leggera se parti subito dopo e mangi durante. Non ci sono problemi se il giorno prima hai mangiato carbo a pranzo o cena...meglio un po' a pranzo e un po' a cena. Per esempio io durante non mangio molto, però quando torno piatti di riso o pasta da 2 etti minimo con un secondo e poi 2 o 3 frutti e yogurt
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.964
2.517
Visita sito
Voi dite che è trascurabile, ma alla fine come spiegare il fatto che lui non riusciva più ad andare avanti nonostante la colazione e il mangiare durante?

Per me la spiegazione è una sola, sarà anche trascurabile per il resto dei ciclisti, ma lui si era alimentato correttamente, sia prima che durante (come tempistica e quantità), non c'era motivo per avere un black out così marcato.

Altrimenti l'unica spiegazione è che sia poco allenato, ma questo c'entra nulla con l'alimentazione.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.686
13.802
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Infatti ho già scritto che probabilmente aveva esagerato con le sgasate è quindi l' alimentazione non contava nulla. 200 watt medi vengono se fai i 35 costanti in piana ma anche se fai 3 o 4 salite a 300 o di piu...se era un' uscita di gruppo dubito che le salite le abbia fatte senza forzare...
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.595
3.762
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Voi dite che è trascurabile, ma alla fine come spiegare il fatto che lui non riusciva più ad andare avanti nonostante la colazione e il mangiare durante?

.

perchè ha bruciato oltre 2000kcal e ne avrà mangiate 1000 (molto) scarse.


riguardo l'interminabile storia del GI:

This study demonstrated that the regular intake of carbohydrate supplements, meeting the energy needs of athletes for prolonged, moderate intensity exercise, appeared to override any metabolic or performance effects of pre-event meals with varying GIs. These results suggest that in endurance events, athletes needn't worry about the glycemic index of their pre race diet, assuming they consume adequate amounts of carbohydrate (drinks or food) during the endurance events. Thus they can choose their pre-exercise menu based on personal preferences.

da: HIGH or LOW Glycemic Index for preworkout meal?
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.686
13.802
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Super d'accordo con la storia della glicemia ma x tanta gente è più importante pensare a cosa mangiare che non fare sport e divertirsi. E poi la paranoia sul come quando dove come mangiare è la moda di questi anni...chi mangia fa buone prestazioni e si diverte.
 

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
No il giro non è stato molto impegnativo, 1200mt. di dislivello, sui 28 di media, ero da solo, era da quest'estate che non andavo oltre i 100km, però un effetto cosi' devastante di stanchezza non lo avbevo mai provato in bici.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.964
2.517
Visita sito
perchè ha bruciato oltre 2000kcal e ne avrà mangiate 1000 (molto) scarse.


riguardo l'interminabile storia del GI:

This study demonstrated that the regular intake of carbohydrate supplements, meeting the energy needs of athletes for prolonged, moderate intensity exercise, appeared to override any metabolic or performance effects of pre-event meals with varying GIs. These results suggest that in endurance events, athletes needn't worry about the glycemic index of their pre race diet, assuming they consume adequate amounts of carbohydrate (drinks or food) during the endurance events. Thus they can choose their pre-exercise menu based on personal preferences.

da: HIGH or LOW Glycemic Index for preworkout meal?

Ma infatti lo sbalzo glicemico lo attribuisco non tanto alla colazione, quanto a quello che ha assunto durante...
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.964
2.517
Visita sito
Super d'accordo con la storia della glicemia ma x tanta gente è più importante pensare a cosa mangiare che non fare sport e divertirsi. E poi la paranoia sul come quando dove come mangiare è la moda di questi anni...chi mangia fa buone prestazioni e si diverte.

Scusa ma questa generalizzazione è fuori luogo. Paranoia perché si vuole capire come alimentarsi correttamente? Moda? Chi mangia fa buone prestazioni e si diverte, che è come dire che l'acqua disseta...

Non vedo nessuna correlazione, e tanto meno non capisco perché chi cerca di capire qualcosa su come alimentarsi, non possa divertirsi quanto gli altri.

La storia della glicemia la screditi così, per sentito dire. Hai mai provato come funziona, sulla tua pelle intendo?

Su su, si può fare di meglio, non ho ancora letto una ipotesi plausibile per la crisi di [MENTION=25853]Super[/MENTION]snello76...
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.964
2.517
Visita sito
perchè ha bruciato oltre 2000kcal e ne avrà mangiate 1000 (molto) scarse.

Giusto per puntualizzare, mi pare logico che nel ciclismo non riesci a reintegrare o a colmare tra prima e durante le calorie bruciate con l'intensità dell'esercizio. È matematicamente impossibile, e lo sai meglio di me. Il fisico va in deficit ma riesce con le scorte immagazzinate a far fronte alla richiesta di energia e a produrre una prestazione, che dipende anche e soprattutto dal grado di allenamento. Ma non per questo ad un certo punto siamo tutti ko. Tutti noi ci alleniamo producendo una situazione di deficit calorico. Su certe distanze o tempi diventa impossibile pareggiare il bilancio, ecco perché è tanto importante cosa e quanto assumere dopo.

Quindi no, la crisi non può arrivare perché si è mangiato per 1000 cal e si è consumato 2000. O almeno non può esserci un rapporto così diretto.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.595
3.762
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Giusto per puntualizzare, mi pare logico che nel ciclismo non riesci a reintegrare o a colmare tra prima e durante le calorie bruciate con l'intensità dell'esercizio. È matematicamente impossibile, e lo sai meglio di me. Il fisico va in deficit ma riesce con le scorte immagazzinate a far fronte alla richiesta di energia e a produrre una prestazione, che dipende anche e soprattutto dal grado di allenamento. Ma non per questo ad un certo punto siamo tutti ko. Tutti noi ci alleniamo producendo una situazione di deficit calorico. Su certe distanze o tempi diventa impossibile pareggiare il bilancio, ecco perché è tanto importante cosa e quanto assumere dopo.

Quindi no, la crisi non può arrivare perché si è mangiato per 1000 cal e si è consumato 2000. O almeno non può esserci un rapporto così diretto.


chiunque vada in bici ha provato la "crisi di fame", chissà da cosa sarà dovuta......

è ovvio che si rischia il deficit, ed è molto difficile pareggiarlo, ma il discorso è TUTTO li, se si fanno delle colazioni da infermi, credendo pure di aver mangiato chissà cosa, solo perchè "mangio più dei mie amici, che dicono che i veri uomini prendono solo il caffè" vuol dire che parti già in deficit.

ma dato che mangiare come si deve è una IMMENSA ROTTURA DI COG**ONI a tanti piace pensare che non sia così necesasrio.

anche se sono un pò stanco di continuare a postare FONTI SCIENTIFICHE per controbattere utenti che in appoggio alla loro tesi portano "esperienze personali" "cugini infermieri" "mogli medico" "una volta ho letto da qualche parte..." "un mio amico dice..." qui c'è un testo che mi sembra esaustivo:

Alimentazione: il giusto timing [ENG]
 

Pag1024

Novellino
10 Febbraio 2014
6
0
Mestre
Visita sito
Bici
SuperSix Evo
@wnc2:
Io ho iniziato a seguire questi consigli e devo dire che la differenza rispetto a prima, dove sbagliavo TUTTO, la sto sentendo. Il gioco ora sta nell'affinare ulteriormente e vedere come mi risponde il fisico ai prossimi allenamenti.
Sono andato a leggermi l'articolo che hai postato e devo dire che è veramente illuminante!
La settimana prossima provo ad applicare il tutto e vediamo che succede, poi posterò qui il tutto...sono curioso :mrgreen:.
Grazie intanto per la dritta! o-o
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.595
3.762
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
@wnc2:
Io ho iniziato a seguire questi consigli e devo dire che la differenza rispetto a prima, dove sbagliavo TUTTO, la sto sentendo. Il gioco ora sta nell'affinare ulteriormente e vedere come mi risponde il fisico ai prossimi allenamenti.
Sono andato a leggermi l'articolo che hai postato e devo dire che è veramente illuminante!
La settimana prossima provo ad applicare il tutto e vediamo che succede, poi posterò qui il tutto...sono curioso :mrgreen:.
Grazie intanto per la dritta! o-o

o-o
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.964
2.517
Visita sito
chiunque vada in bici ha provato la "crisi di fame", chissà da cosa sarà dovuta......

è ovvio che si rischia il deficit, ed è molto difficile pareggiarlo, ma il discorso è TUTTO li, se si fanno delle colazioni da infermi, credendo pure di aver mangiato chissà cosa, solo perchè "mangio più dei mie amici, che dicono che i veri uomini prendono solo il caffè" vuol dire che parti già in deficit.

ma dato che mangiare come si deve è una IMMENSA ROTTURA DI COG**ONI a tanti piace pensare che non sia così necesasrio.

anche se sono un pò stanco di continuare a postare FONTI SCIENTIFICHE per controbattere utenti che in appoggio alla loro tesi portano "esperienze personali" "cugini infermieri" "mogli medico" "una volta ho letto da qualche parte..." "un mio amico dice..." qui c'è un testo che mi sembra esaustivo:

Alimentazione: il giusto timing [ENG]

Oh, è una vita che dici che sei stanco di postare fonti e poi ad ogni discussione le spari a raffica. Anche abbondando. Di solito lo fai per chiudere una discussione ed evitare repliche. Complimenti, hai fatto centro anche stavolta!

Ma che te lo dico a fare? Tu lo sai benissimo come lo fai e perché lo fai.

Siamo noi che non capivamo. Almeno fino ad ora.

Grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Pag1024

Novellino
10 Febbraio 2014
6
0
Mestre
Visita sito
Bici
SuperSix Evo
A me non sembra abbia chiuso alcuna discussione...se uno posta fonti attendibili a supporto della sua tesi, direi che fa tutto meno che l'arrogante.
Che poi, fonte attendibile non vuol dire "o la pensi così, oppure morte". Semplicemente dice una cosa basandosi su cose scritte e non per l'appunto su "mio nonno, mio zio, mio cognato".
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ma infatti lo sbalzo glicemico lo attribuisco non tanto alla colazione, quanto a quello che ha assunto durante...

Durante lo sforzo lo sbalzo glicemico non può esistere per effetto combinato di glucagone e adrenalina la risposta insulinica è sostanzialmente inibita.

Già a frequenze cardiache da fondo puoi sfondarti di gel (che sono prodotti apposta per avere il massimo GI possibile e quindi la massima velocità di assorbimento) senza paranoie (fino al limite dell'assorbimento intestinale 60-80g/h).
Questo è l'abc dell'alimentazione sportiva, mi fa un po' specie doverlo ripetere continuamente, ma tant'è...
 
Ultima modifica:

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.964
2.517
Visita sito
Bene, ripasserò l'ABC, alla fine non conta nulla che un sacco ciclisti che conosco non possono assumere neanche un gel perché gli fa quell'effetto. No no, me l'ha detto mio cugino o il suo sosia, quindi non può essere.

Gli studi scientifici hanno un peso, ovvio, ma vengono proposti come la Bibbia, qui. Non si tratta di arroganza. Si tratta che non è tutto lì, gli studi vengono fatti su dei campioni, e poi si rielaborano i dati e si fanno statistiche. Ma andate a leggere, e non avrete mai il 100% dei soggetti esaminati che ha la stessa reazione. E quindi perché dargli un valore universale, questo mi chiedo?!?

Inoltre sottolineo che molto spesso lo stesso esperimento viene ripreso anni dopo e basta che ci siano diversi parametri o venga impostato in maniera diversa, e si scopre che smentisce lo studio precedente, o che le percentuali del primo non sono così nette. Questo è scientifico, non avere delle risposte inequivocabili applicabili a tutta la popolazione di atleti.

Ma tant'è...

P.S.: Non fate la fatica di rispondermi, tanto non serve. Su questo forum non si può discutere né di biomeccanica, né di alimentazione, perché si torna sempre agli stessi punti.

Vi saluto.
 
  • Mi piace
Reactions: talpa