Ketoni-Chetoni

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
sei mai stato in cheto?
Assolutamente sì, provando anche a fare il "fuoriclasse" che pensava di allenarsi 20h a settimana ma mi schiantai miseramente dopo 3 mesi.
In modalità 3 settimane cheto (rilevando i chetoni nel sangue) + 1 settimana normale, peso perso poco (fondamentalmente liquidi), le 3 settimane di cheto erano un peggiorare continuo a livello di sensazioni e prestazioni, ma problemi alla reintroduzione dei carbo sostanzialmente nessuno.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Assolutamente sì, provando anche a fare il "fuoriclasse" che pensava di allenarsi 20h a settimana ma mi schiantai miseramente dopo 3 mesi.
In modalità 3 settimane cheto (rilevando i chetoni nel sangue) + 1 settimana normale, peso perso poco (fondamentalmente liquidi), le 3 settimane di cheto erano un peggiorare continuo a livello di sensazioni e prestazioni, ma problemi alla reintroduzione dei carbo sostanzialmente nessuno.

Domanda da ignorante in materia. Alla fine quale sarebbe lo scopo di questa dieta.
 
23 Ottobre 2015
6.242
3.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Confermo quanto detto da altri sulla chetogenica.
Io ho provato durante il lockdown con l’intento di perdere peso perché mi ero stufato dei rulli e per perdere il peso accumulato.
Primo ciclo di 3 settimane ho perso 4 kg tornando al peso della scorsa estate, le rullatine ogni tanto di 1h la facevo bene.
Poi altri due kg nel secondo ciclo, dove ho ricominciato ad uscire.
Qui ho trovato problemi perché senza carbo non si va.

Quindi assolutamente consigliata per perdere peso a patto di fare rulli 1h max a giorni alterni (o uscite corte), altrimenti non si recuperano le forze velocemente o si va in crisi su uscite più lunghe.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Domanda da ignorante in materia. Alla fine quale sarebbe lo scopo di questa dieta.
Spostare il metabolismo energetico verso i grassi.
Fermo restando che quando sei in soglia sei praticamente al 100% da carbo, se al medio al posto che consumare 80-20 come % carbo-grassi uno riuscisse anche solo a fare 70-30, nell'ottica di un giro lungo è un significativo risparmio di glicogeno.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Vedo che anche nel mondo del ciclismo si sta verificando quanto avviene da sempre nel mondo del bbing: in questi mesi si spinge per la dieta chetogenica, l'anno prossimo sarà il turno delle low fat, l'anno dopo magari si riproporrà la zona, poi la low carb e via così ciclicamente.
Da scemo che si allena in palestra e in bici da 20 anni ormai, con una discreta preparazione scientifica, e che le ha provate tutte, sconsiglio di sperimentare la cheto tenendo conto di questi fattori

1)è un regime ideato inizialmente per i bambini epilettici non certo per gli atleti
2)è molto difficile entrare effettivamente in chetosi, bisogna essere estremamente precisi con la dieta e monitorare con gli appositi sticks
3)nella fase iniziale ci si sente schifosamente (con tutte le ripercussioni sulla vita famigliare e lavorativa)
4)è molto difficile gestire il refeed (la famosa ricarica di carboidrati), in soggetti predisposti il meccanismo dieta stretta in cheto + refeed settimanale sfocia in binge eating e abbuffate (disturbi alimentari dietro l'angolo)
4)se lo scopo è andare più forte lascia perdere, in bici non si va una mazza, va bene giusto per andare a spasso
5)se lo scopo è dimagrire ci sono vie molto più semplici ed equilibrate,
6)preparati ad avere grosse difficoltà digestive una volta che reintrodurrai gli amidi


non è affatto per quel motivo, scarso sono e scarso rimarrò.
come avevo detto, siccome " qui" si gioca a fare i ciclisti, e siccome mi stò spostando sempre più su Randonnée e lunghe distanze volevo provare, tutto qui
e siccome, nel mio "piano", il mese di ottobre dovrebbe essere quello delle uscite lunghe senza forzature, per poi da Novembre cominciare con anche la palestra, volevo semplicemente provare
 
R

RedCaad

Guest
non è affatto per quel motivo, scarso sono e scarso rimarrò.
come avevo detto, siccome " qui" si gioca a fare i ciclisti, e siccome mi stò spostando sempre più su Randonnée e lunghe distanze volevo provare, tutto qui
e siccome, nel mio "piano", il mese di ottobre dovrebbe essere quello delle uscite lunghe senza forzature, per poi da Novembre cominciare con anche la palestra, volevo semplicemente provare

credo che il salto è troppo grosso.

credo siano tecniche che abbiano bisogno di tempo e prove per essere calibrate sul proprio fisico e stile di vita.

io ti consiglierei un percorso un pò più lungo sempre in quella direzione se cmq vuoi provare
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
domanda per @Il Trattore e gli altri conoscitori. (sicuramente sciocca, ma meglio chiedere)
ok stare sotto la soglia dei 50 gr di carbo al giorno, ma nei giorni di uscita, si fa come nulla fosse, o bisogna seguire anche lì alcuni parametri?

e nei giorni di allenamento "lieve"? per esempio l'oretta di palestra al mattina o l'oretta e mezza alla sera?
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
da quel che ho capito io se fai Keto stai in keto sempre...
sono appunto i ketoni che "sostituiscono" il glucosio...


mi avete fatto venire voglia di Mars sull'altra discussione........ :mrgreen:

quindi neppure Beta Fuel
 
  • Haha
Reactions: Maikol90

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
domanda per @Il Trattore e gli altri conoscitori. (sicuramente sciocca, ma meglio chiedere)
ok stare sotto la soglia dei 50 gr di carbo al giorno, ma nei giorni di uscita, si fa come nulla fosse, o bisogna seguire anche lì alcuni parametri?

e nei giorni di allenamento "lieve"? per esempio l'oretta di palestra al mattina o l'oretta e mezza alla sera?
In teoria non dovresti superare i 50g mai.
Non ci sono parametri, come diceva @never give up! , una volta che sei in chetosi ci pensano i chetoni (a NON mandarti avanti in bici :))): )
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
In teoria non dovresti superare i 50g mai.
Non ci sono parametri, come diceva @never give up! , una volta che sei in chetosi ci pensano i chetoni (a NON mandarti avanti in bici :))): )


già non vado di mio :cry: :bua::doh:

mi "spaventa" il fatto di bere e basta, praticamente, mentre pedalo
vabbè, magari da qui al 21.09 cambio idea :mrgreen: :==
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
No!

sempre se vuoi restare in ketosi indotta...altrimenti fai una low carb con integrazione di carbo per le uscite....
sempre per come l'ho capita...
Dipende da cosa cerca @pedalone della bassa . Le due cose che hai scritto sono apparentemente simili ma molto diverse. La low carb + carbo nell’intorno delle uscite è una cosa che non ti sposta il metabolismo, non hai chetoni nel sangue, se non hai pretese eccessive e non fai 20h di endurance alla settimana la bici la porti anche in giro.
Se fai low carb senza carbo nell’intorno ma non sufficientemente low da avere chetoni..... per me è una cazzata: non hai adattamenti metabolici e non muovi la bici, al massimo non senti la fame.
La chetogenica è ciclisticamente un disastro ma perlomeno hai modo di sperimentare come funziona il corpo in totale assenza di glucosio. Inverti di fatto il metabolismo.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Dipende da cosa cerca @pedalone della bassa . Le due cose che hai scritto sono apparentemente simili ma molto diverse. La low carb + carbo nell’intorno delle uscite è una cosa che non ti sposta il metabolismo, non hai chetoni nel sangue, se non hai pretese eccessive e non fai 20h di endurance alla settimana la bici la porti anche in giro.
Se fai low carb senza carbo nell’intorno ma non sufficientemente low da avere chetoni..... per me è una cazzata: non hai adattamenti metabolici e non muovi la bici, al massimo non senti la fame.
La chetogenica è ciclisticamente un disastro ma perlomeno hai modo di sperimentare come funziona il corpo in totale assenza di glucosio. Inverti di fatto il metabolismo.
di questo ne ho parlatro con il nutri, ma ricarica solo per le uscite "lunghe" weekend, in settimana low carb anche se ci si allena...
motivazione:"in bici puoi far fatica, ma non è necessario morirci" :))):
più che spostare il metabolismo me l'ha indicata come modo per abituare ad usare meglio tutti i substrati energetici disponibili...di più non so:==


p.s. low carb, senza ketosi, un po' dovrebbe spostarlo il metabolismo, almeno è quello che propone Biasci, 8 settimane low carb, 1 con carbo un po' più alti. e così via...
 
23 Ottobre 2015
6.242
3.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
domanda per @Il Trattore e gli altri conoscitori. (sicuramente sciocca, ma meglio chiedere)
ok stare sotto la soglia dei 50 gr di carbo al giorno, ma nei giorni di uscita, si fa come nulla fosse, o bisogna seguire anche lì alcuni parametri?

e nei giorni di allenamento "lieve"? per esempio l'oretta di palestra al mattina o l'oretta e mezza alla sera?
Come detto sopra vai con il glicogeno a disposizione, che in ketosi viene ripristinato meno rapidamente e con i grassi.
Quindi ok giri corti o andatura bassa oltre una certa lunghezza.
Se esci tutti i giorni non puoi andar forte.

Secondo me va benissimo fuori stagione.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
di questo ne ho parlatro con il nutri, ma ricarica solo per le uscite "lunghe" weekend, in settimana low carb anche se ci si allena...
motivazione:"in bici puoi far fatica, ma non è necessario morirci" :))):
più che spostare il metabolismo me l'ha indicata come modo per abituare ad usare meglio tutti i substrati energetici disponibili...di più non so:==


p.s. low carb, senza ketosi, un po' dovrebbe spostarlo il metabolismo, almeno è quello che propone Biasci, 8 settimane low carb, 1 con carbo un po' più alti. e così via...
Io resto del parere che per usare tutti i substrati energetici sia sufficiente “sotto-alimentarsi” (che non vuol dire non mangiare) in un giro di 6-7 ore cercando comunque di fare intensità medio alte.
Se uno non fa ultracycling, non vedo la reale esigenza di mettersi in low carb (detto da uno che l’ha fatta per parecchio:espulso.)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Io resto del parere che per usare tutti i substrati energetici sia sufficiente “sotto-alimentarsi” (che non vuol dire non mangiare) in un giro di 6-7 ore cercando comunque di fare intensità medio alte.
Se uno non fa ultracycling, non vedo la reale esigenza di mettersi in low carb (detto da uno che l’ha fatta per parecchio:espulso.)
off season magari non riesci a farti 6-7h....
quindi si cercano altre strategie...
sai, gli anziani hanno problemi con il freddo :mrgreen:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
allora, già è difficile riuscire ad avere una "sazietà" di cibi senza i carboidrati, ma poi, leggendo in rete, sento dire "eh il latte di mucca no, ed il burro solo quello x, e le mandorle van lasciate in ammollo, e quei semi no, quegli altri si....." :doh:

è tre giorni che sono sotto i 50 gr di carbo, e già mi sto' sognando una bella teglia di rosette....... :mrgreen:
 
  • Love
Reactions: Maikol90