Keywin carbon

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
qui trovi una bella analisi

Chi li ha (miei conoscenti) non li molla più perchè praticamente eterni, con le tacchette che durano tantissimo. Inoltre mi dicono che aggancio e sgancio è comodissimo e la versione carbon + Ti è molto leggera.
Uno degli aspetti più interessanti è la riduzione della distanza con il perno, non come speedplay ma quasi
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

beltrami

Pedivella
20 Novembre 2009
310
49
Reggio Emilia
www.beltramitsa.it
Bici
Argon 18 Gallium Pro
Ero perplesso anch'io! Ma sembra che lavorino su boccole in teflon!
È esattamente così. Invece di avere i cuscinetti a sfera lo scorrimento avviene a mezzo boccole di teflon. Fondamentalmente è lo stesso principio delle bronzine dei motori utilizzate da ormai (o forse più) un secolo. Perché tutto funzioni è necessario che i perni siano perfettamente rettificati. Per questo motivo nessun altro produttore (da quanto ne so io..) utilizza questo sistema che ha anche il vantaggio dell’assenza di manutenzione.
 

Jamirox

Novellino
12 Agosto 2020
72
5
59
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Principia
Ma il sistema a boccole causano perdite di potenza a causa di un attrito superiore ad un cuscinetto? Non sono forse utili per questo i cuscinetti! Cmq, sarei curioso di avere qualche dato in mano.. O prove dirette.
 

beltrami

Pedivella
20 Novembre 2009
310
49
Reggio Emilia
www.beltramitsa.it
Bici
Argon 18 Gallium Pro
Ma il sistema a boccole causano perdite di potenza a causa di un attrito superiore ad un cuscinetto? Non sono forse utili per questo i cuscinetti! Cmq, sarei curioso di avere qualche dato in mano.. O prove dirette.
Online si trovano molte informazioni essendo una tecnologia diffusissima. Tra l’altro rispetto ai cuscinetti il gioco è nettamente inferiore e la manutenzione assente. Il problema è il costo maggiore dei perni che devono essere rettificati, mentre con i cuscinetti è una lavorazione non necessaria.