kg in salita...

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
mi riallaccio ad un'altra discussione spostando il tiro dal peso corporeo al peso dei mezzi:
bhè in base a miei calcoli enegetici (sono aperto a qualsiasi corezione in merito) una borraccia da 1/2 litro portata piena incima ad una salita di 10km al 10% secondo la mia potenza e le mie VAM mi costerebbe 20''... quindi tra una bici da 7,5kg ed una da 9,5kg c'è un gap di quasi 1,5min...

Teo70

Novellino
17 Aprile 2008
87
0
Alta Brianza
Visita sito
Bici
BMC_PM_09
Complimenti per i calcoli.
Stà di fatto che se una volta arrivato in cima alla salita vorrai bere, quella borraccia dovrai portarla qualunque sia il peso della tua bici.
Io limerei grammi su bici e fisico ..... ma l'acqua ..... quella la tengo.

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
OK! ma considera che su una salita di 10km al 10% di questi tempi non bevi niente,ti verrà a prendere l'ambulanza.

gatto nero gatto bianco

Apprendista Cronoman
5 Dicembre 2007
3.092
166
59
bagnolo mella
Visita sito
Bici
kuota karma nome: Beppe
io vedo hgente spendere cifre assurde per risparmiare qualche gframmo sulla bici e poi si portano quei 4-5 kg di grasso extra sul loro corpo

posso essere daccordo sul fatto di non spendere cifre assurde per qualche grammo sulla bdc ma per il grasso corporeo evidentemente tu non hai problemi di questo genere quindi non sai quanto è difficile perdere di peso credimi

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.

L'acqua è vita

Marcopedala

Pignone
17 Luglio 2007
104
0
Montemerlo
Visita sito
...proprio inizio settimana in un mia uscita...mi sono portato via poca acqua...
..aiuto...gl'ultimi 25km sono stati un calvario...avevo le papille gustative che erano aride...!!!
...ho giurato mai più meglio una borraccia in più che patire la sete...

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
la mia era solo una considerazione e ho preso di mira la borraccia perchè piena pesa 1/2 kg ma la cosa vale per tutto.
io personalmente ho sempre 2 borraccie una mix sali maltodestrine e una acqua...una volta sul serra al 4° km mi scivolò la borraccia decisi di non raccoglierlà perchè stavo facendo registrare un tempo mai fatto...incima arrivai con il miglior tempo di sempre ma mi toccò rientrare a casa perchè non ce la facevo neanchè a fare la discesa.

Giuseppe Gobbi

Pignone
9 Novembre 2007
219
1
43
Piacenza
Visita sito
Queste discussioni non hanno senso. Ci sono volte in cui usando la bici di Coppi fa dei tempi migliori rispetto ad altre che invece, anche se fa la stessa salita con una bici da 4 kg, non va neanche se lo tirano con un vericello. Ogni uscita è un discorso a sè. L'idratazione è una cosa fondamentale, anzi, più chili ti tiri dietro in allenamento e meglio è. Dev'essere il cardio frequenzimetro il tuo metodo di misura, tutto il resto sono balle.

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito

questa è fisica...si chiamano resistenza aerodinamica e attrito herziano...ma purtoppo considerare tutti i fattori a volte risulta dispendioso ( leggi : non avevo voglia!!)

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia

... ma hai dimenticato di dire che i 20" (o il minuto e mezzo) li guadagni in circa un'ora

e 20" in percentuale sono circa lo 0,5%