KTM o Scott?

shaula82

Novellino
12 Luglio 2009
7
0
Carpi
Visita sito
Ciao a tutti! Mi sto avvicinando al mondo delle bici in maniera amatoriale e mi sono orientata sull'acquisto di un'ibrida.
Mi hanno proposto o delle KTM o delle Scott di prezzi piu' o meno equivalenti e abbordabilissimi, non avendo grandi esigenze tecniche. Ovviamente cambiano i dettagli per "colpa"dei quali non so su cosa orientarmi non avendo grande esperienza!
Innanzitutto vorrei un parere su quale delle 2 marche è migliore secondo le vostre esperienze poi come orientarmi tra i modelli avendo queste opzioni:
-sellino amortizzato (KTM)
-blocco degli amortizzatori davanti (KTM)
-possibilità di regolare il manubrio (KTM)
-facilità nello smontare ruote (Scott)
Poi mi hanno elencato 1000 altre cose di cui non mi rendo conto..
Al momento la userei per fare delle gite qui in pianura, non escludendo un domani di andarci anche in appennino o di aggregarmi a qualche giro organizzato un po' piu' impegnativo..
vi rigrazio un sacco!
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
ciao, innanzi tutto sarebbe meglio che tu indicassi quali modelli di bici delle due marche hai in mente: rispondere alla domanda "è meglio scott o ktm" è impossibile, senza tener conto dei mezzi considerati. Potresti indicarli, per consentirci di consigliarti con cognizione di causa?
Detto ciò, quel in prima battuta mi sentirei di dirti di fare molta attenzione alle misure del telaio: indicazioni tipo "L" o "XL" dicono poco o nulla. prenditi un pò di misure e mettile nel programma che trovi nel sito di guido rubino, in modo da avere un'indicazione di massima su quale telaio ti si confà maggiormente.
Per la risposte alle altre tue questioni, dipende da quello che con la bici vuoi faci: solo strade asfaltate? allora la forcella ammortizzata non serve a niente, solo uno spreco di soldi e di peso, meglio rigida e tanti saluti.
anche sterrati, pesanti? allora ok la forcella ammortizzata e bloccabile (anche se per averne una che funzioni davvero ci devi lasciare bei soldi);
Lo stesso di casi per il sellino ammortizzato, anche se ammetto di essere un pò prevenuto (certo, se mi dici che si tratta una brooks B67 è un altro discorso).
Spero di esserti stato utile :)
 

niobio

Gregario
22 Maggio 2009
615
9
Treviso
Visita sito
Bici
Ridley Aedon
Nel campo delle ibride, o meglio delle trekking, ktm ha una gamma più ampia e probabilmente anche maggiore tradizione. I telai sono rifiniti bene e la componentistica è buona. Altro discorso invece è se cerchi una bici più corsaiola con manubrio diritto, allora in questo caso non ho idea. Personalmente mi piacciono molto le Ktm offroad trekking.
 

shaula82

Novellino
12 Luglio 2009
7
0
Carpi
Visita sito
Grazie per le risposte!
I modelli che mi hanno proposto sono:
http://www.ktm-bikes.at/2009/eu/detailBike.php?Bike=lifeone&kat=Offroad (KTM con ammortizzatore solo davanti)
http://www.ktm-bikes.at/2009/eu/detailBike.php?Bike=lifetrack&kat=Offroad (KTM con amm. davanti bloccabile, amm sul sellino, manubrio regolabile)
per il resto sono 2 gg che non riesco ad entrare nel sito della Scott, nn so come fare per farvi vedere il modello!
In ogni caso di bici non ammortizzate davanti non me ne hanno proposte, dà molto fastidio l'ammortizzazione quando si è sull'asfalto?
Grazie per i preziosi consigli, anche se sono ancora in alto mare!
ciao!
 

niobio

Gregario
22 Maggio 2009
615
9
Treviso
Visita sito
Bici
Ridley Aedon
Io sceglierei la Ktm Life Track, che oltre ad avere la forcella bloccabile, rispetto alle altre due è leggermente migliore a livello di cambi e guarnitura. Hai notato poi i cavi del cambio che nella Ktm passano sotto il tubo obliquo e non si vedono? E' un aspetto che mi piace. Devo dire che io sono un po' di parte in quanto ho una Ktm city bike con cui mi trovo bene. Cerca di scegliere anche la misura giusta fra le tre disponibili: 43-46-51. Considera anche che a settembre escono i modelli 2010. Per caso erano pronte in negozio le ktm? Oppure il negoziante ha verificato la disponibilità in Ktm?
 

shaula82

Novellino
12 Luglio 2009
7
0
Carpi
Visita sito
Mi sn informata sulla scott dal rivenditore (che ormai mi odia) e il modello che mi ha fatto ved ha forcella ammortizz ma nn bloccabile, se no si sale di prezzo, superando la ktm..a sto punto tenuto conto che ci voglio montare anche qualche accessorio (altri soldi..) e che mi dite che sono buone, resterei sulle Ktm!
grazie 1000!
 

mikb13

Novellino
1 Dicembre 2009
5
0
45
Guastalla
Visita sito
Bici
Corratec Shape st
Mi sn informata sulla scott dal rivenditore (che ormai mi odia) e il modello che mi ha fatto ved ha forcella ammortizz ma nn bloccabile, se no si sale di prezzo, superando la ktm..a sto punto tenuto conto che ci voglio montare anche qualche accessorio (altri soldi..) e che mi dite che sono buone, resterei sulle Ktm!
grazie 1000!


Ciao,
ho letto la discussione circa la scelta tra KTM e Scott..e mi trovo nella stessa situazione..voglio regalare una bici trekking alla mia ragazza e sono un po' indeciso..volevo sapere cosa hai scelto..come ti trovi..e visto che siamo delle stesse parti a che rivenditore ti sei rivolta..
Grazie :)
 

Eusebi Bora2

Apprendista Passista
24 Luglio 2009
1.040
23
39
Pesaro
Visita sito
Bici
Systema T1000 - Bianchi Sprint---- Nome: Andrea
Io da trekking ho una Life One e mi trovo bene, certo se non si hanno grosse pretese, sterratini si fanno, se si montano gomme liscie e più piccole si possono fare uscite anche lunghe con non troppe salite, perchè la bici è parecchio pesante.
E' una buona bici, niente da dire.
L'unica cosa che mi rompe è il metodo di regolazione dell'ammortizzazione, non è come nelle bici professionali che basta click clack e la bici passa da morbida a dura e viceversa...qui all'interno c'è una molla e per indurire o rendere l'ammortizzatore più morbido come minimo bisogna fa ruotare le manopoline per almeno 6 giri,...con le mani fredde alla lunga rompe.
 

mikb13

Novellino
1 Dicembre 2009
5
0
45
Guastalla
Visita sito
Bici
Corratec Shape st
Grazie, pensavo di stare sulla life track che dovrebbe avere l'opzione per bloccare facilmente l'ammortizzatore, dopo di che le esigenze sono basse..passeggiate tranquille di 30-50km su ciclabili-asfalto e se capita strade bianche..magari la possibilità di montare un portapacchi con le borse per escursioni di due-tre giorni..fai conto che io attualmente uso un vecchia Olmo da corsa "adattata"..
 

mikb13

Novellino
1 Dicembre 2009
5
0
45
Guastalla
Visita sito
Bici
Corratec Shape st
Grazie, pensavo di stare sulla life track che dovrebbe avere l'opzione per bloccare facilmente l'ammortizzatore, dopo di che le esigenze sono basse..passeggiate tranquille di 30-50km su ciclabili-asfalto e se capita strade bianche..magari la possibilità di montare un portapacchi con le borse per escursioni di due-tre giorni..fai conto che io attualmente uso un vecchia Olmo da corsa "adattata"..


Alla fine della fiera ho optato per Corratec, X-Vert Cross..non conoscevo il marchio, ma l'ho vista e mi sono innamorato..vedremo con le prime uscite..