L’Étape Italy by Tour de France -Mondovì e Piemonte

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.875
3.264
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Fatta perché sono più di 20 anni che frequento Vernante e... quella salita mi incuriosiva. Mentre salivo ho ricordato di aver provato a farla in auto una vita fa... ma tra auto-catorcio e auto-carica, in prima non riuscivo a salire e così tornai indietro . Ora ho capito di che pendenze si parlava.
Tolta questa nota affettiva, gara inutile come diceva @MBerge . Vissuta alla fine come allenamento per La Coppi. Cosa salvare? Strade chiuse e ben controllate (giù dalla ss del Maddalena è stato miracoloso). Il Giallo tour che obiettivamente esalta . L'arrivo in salit-ella.
Pericolosa (direi che è andata bene) la partenza: il giro per Entracque l'avrei evitato, così come la discesa per raggiungere Valdieri e attaccare il Colletto (piede a terra per traffico).
Goderie come tutti dicono non ha senso, ma non l'avrebbe neppure come prima salita.
Caotico il ritorno dal fine corsa, con ciclisti che finivano e auto di ciclisti già "finiti" che volevano tornare a casa. Forse, avrei reso inaccessibile a moto e auto il traguardo un bel po' più tempo. Arrivato a circa 1h abbondante dal primo, ho tagliato il traguardo... davanti a tre moto.
No senso pure orario di partenza. Non siamo più all'epoca dei maggio freschi....
Se ho capito bene il prossimo anno sarà Limone ad ospitare partenza e arrivo... magari la potenza del Tour farà scendere a Tende via tunnel e risalire per la strada dei 46 tornanti come salita finale......
Il fatto che sarà a Limone è una buona cosa, dimostra che è itinerante. Il "problema" è che siamo ancora nel "Margreen" in una zona dove non è per nulla semplice tirare fuori un anello senza scendere tanto di quota.

che poi cosa vuol dire Margreen? è un miscuglio voluto di mare e green per alludere alle marittime e al "mare verde" dei boschi e dei prati?

ultima cosa: mi auguro che ATL cuneese sia in grado di alzare un minimo lo sguardo. sembra che esistano solo limone, pratonevoso e il monregalese.