Fatta perché sono più di 20 anni che frequento Vernante e... quella salita mi incuriosiva. Mentre salivo ho ricordato di aver provato a farla in auto una vita fa... ma tra auto-catorcio e auto-carica, in prima non riuscivo a salire e così tornai indietro . Ora ho capito di che pendenze si parlava.
Tolta questa nota affettiva, gara inutile come diceva
@MBerge . Vissuta alla fine come allenamento per La Coppi. Cosa salvare? Strade chiuse e ben controllate (giù dalla ss del Maddalena è stato miracoloso). Il Giallo tour che obiettivamente esalta . L'arrivo in salit-ella.
Pericolosa (direi che è andata bene) la partenza: il giro per Entracque l'avrei evitato, così come la discesa per raggiungere Valdieri e attaccare il Colletto (piede a terra per traffico).
Goderie come tutti dicono non ha senso, ma non l'avrebbe neppure come prima salita.
Caotico il ritorno dal fine corsa, con ciclisti che finivano e auto di ciclisti già "finiti" che volevano tornare a casa. Forse, avrei reso inaccessibile a moto e auto il traguardo un bel po' più tempo. Arrivato a circa 1h abbondante dal primo, ho tagliato il traguardo... davanti a tre moto.
No senso pure orario di partenza. Non siamo più all'epoca dei maggio freschi....
Se ho capito bene il prossimo anno sarà Limone ad ospitare partenza e arrivo... magari la potenza del Tour farà scendere a Tende via tunnel e risalire per la strada dei 46 tornanti come salita finale......