L' Emozione di tornare a pedalare

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Io sono caduto l'11 agosto (a causa di una buca) e torno a pedalare tra una settimana, aspetto che vada via dalle balle il 2019, solo per un fatto scaramantico, l'ok dal medico l'ho avuto una ventina di giorni fa, ma vuoi il lavoro, vuoi la scaramanzia ho preferito aspettare un altro pochino.......
La mi asfiga è stata cadere nella settimana del ferragosto, sono stato portato in ambulanza al PS e li mi hanno diagnosticato la frattura scomposta e frammentata della clavicola dx, dovevo tornare il giorno dopo perchè non c'era l'ortopedico. Ho preferito andare al PS vicino casa (lì ero a due ore di macchina) e da lì inzia l'odissea......mi hanno prima messo un tutore di due tg più grande, poi uno strettissimo per recuperare in attesa di un eventuale intervento, dopo 15 gg mi dicono che devono intervenire perchè non va a posto ma che devo aspettare perchè la sala operatoria non è disponibile (mi consigliano vivamente di andare a farmi operare in un altro ospedale - siamo al 20 agosto più o meno -). Dopo una settimana mi chiamano per fissare la data dell'intervento ma la sera prima mi richiamano e rimandano nuovamente........
Nel frattempo mi sono rivolto ad un medico ortopedico privatamente (siamo a fine agosto) il quale mi conferma tutto e mi sconsiglia a quel punto di farmi operare perchè ormai la frattura si stava calcificando, "l'intervento andava fatto 15 gg fa" parole testuali e mi dice che in ogni caso la cosa andrà a posto anche senza intervento (più per fortuna nella sfortuna secondo me, la frattura non ha interessato tendini e muscoli). Tutore fino a metà settembre e poi fisioterapia, tantissimi problemi al lavoro (ho un negozio) e solo rullo fino ad ora.
Confesso che ho un po' di timore a tornare su strada.......
Se vuoi maggior sicurezza su strada e non sei alla ricerca della performance, considera l'idea di una gravel; con gomme slick la 28 o 32 mm la sicurezza aumenta, soprattutto su strade bagnate.

Altro elemento che io trovo utile a ridurre i rischi è il Garmin Varia (anche per le buche, perché sapere che non arrivano auto da dietro aiuta a scegliere se evitare una buca senza girarsi ogni 2 minuti).

Poi, in ogni caso, vivere è pericoloso ... E lo è anche andare in bici. Si può cercare di ridurre i rischi, ma stare sul divano è meno pericoloso, anche se dopo un po' di anni c'è il rischio cardiovascolare. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.883
9.547
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Se vuoi maggior sicurezza su strada e non sei alla ricerca della performance, considera l'idea di una gravel; con gomme slick la 28 o 32 mm la sicurezza aumenta, soprattutto su strade bagnate.

Altro elemento che io trovo utile a ridurre i rischi è il Garmin Varia (anche per le buche, perché sapere che non arrivano auto da dietro aiuta a scegliere se evitare una buca senza girarsi ogni 2 minuti).

Poi, in ogni caso, vivere è pericoloso ... E lo è anche andare in bici. Si può cercare di ridurre i rischi, ma stare sul divano è meno pericoloso, anche se dopo un po' di anni c'è il rischio cardiovascolare. :mrgreen:

In realtà la buca l'ho presa su una strada di montagna, auto prossime allo zero ma ero appena passato dal sole ad un tratto di bosco abbastanza buio, leggera discesa e andavo anche relaitvamente piano (credo non più di 25 all'ora). La buca rettangolare e abbastanza profonda mi ha bloccato la ruota anteriore catapultandoni fuori strada dove sono atterrato sulla spalla.
Il timore passerà.....