La bici può attendere

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
60
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Sono da poco rientrato dall'ospedale dove mi sono sottoposto ad un intervento di ernia inguinale bilaterale. L'ernia sinistra era strozzata, la destra intasata, una bella fregatura insomma, e se aspettavo ancora un pò, rischiavo guai seri. L'intervento è andato tutto ok, adesso però inizia il lungo e faticoso decorso, dal cui esito, dipende il 99% della guarigione.
Di bici ovviamente neanche a parlarne, il medico mi ha intimato 2 mesi di fermo dall'attivita sportiva aerobica, ma qualcuno mi ha sparato anche 3 mesi :cry:. La stagione ormai è definitivamente compromessa, e pensare che quest'anno nonostante il tempo pessimo, ero arrivato già ad un discreto livello :cry, ma chiaramente la salute viene prima di tutto.
Vorrei sapere se i tempi per la ripresa sono effettivamente quelli che mi hanno prospettato, e accetto consigli da qualcuno che magari ha avuto problemi simili al mio, per la corretta ripresa dell'attività sportiva.
Grazie.

ilbaio74

Gregario
22 Febbraio 2010
534
8
In quel della bassa bolognese
Visita sito
Bici
Mooolto vecchia!
Sono da poco rientrato dall'ospedale dove mi sono sottoposto ad un intervento di ernia inguinale bilaterale. L'ernia sinistra era strozzata, la destra intasata, una bella fregatura insomma, e se aspettavo ancora un pò, rischiavo guai seri. L'intervento è andato tutto ok, adesso però inizia il lungo e faticoso decorso, dal cui esito, dipende il 99% della guarigione.
Di bici ovviamente neanche a parlarne, il medico mi ha intimato 2 mesi di fermo dall'attivita sportiva aerobica, ma qualcuno mi ha sparato anche 3 mesi :cry:. La stagione ormai è definitivamente compromessa, e pensare che quest'anno nonostante il tempo pessimo, ero arrivato già ad un discreto livello :cry, ma chiaramente la salute viene prima di tutto.
Vorrei sapere se i tempi per la ripresa sono effettivamente quelli che mi hanno prospettato, e accetto consigli da qualcuno che magari ha avuto problemi simili al mio, per la corretta ripresa dell'attività sportiva.
Grazie.

Alternative alla bici, tipo nuoto che non carichi il tronco, hai provato a chiedere?
Magari puoi cominciare prima e almeno mantieni un po' lo stato

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Grazie.

ora userò un po' di frasi fatte e di luoghi comuni ma....

la medicina in pochi anni ha fatto passi da gigante

e se questa frase non è sufficientemente banale... non ci sono più le ernie di una volta :mrgreen:

volevo sdrammatizzare e alleggerire il tuo stato d'animo

io sono stato operato di una brutta ernia inguinale dx nel 1984

avevo 12 anni... l'ernia era congenita e diciamo che, scusate i termini poco tecnici, la parete intestinale era collassata verso il basso e non all'infuori come spesso accade e aveva invaso il canale inguinale

in sintesi mi hanno fatto uno sbrego sull'inguine lungo 10 cm (e non erano macellai... l'ho fatta in una clinica che potremmo definire svizzera se non fosse in territorio italico per pochi km)

lo ricordo come una "prova di coraggio " e di sofferenza del tipo prove tribali per testare il passaggio da infanzia ad età adulta :mrgreen:

a ripensarci ora, devastante

10 giorni senza potermi alzare dal letto (provate a stare completamente immobili in un letto per 10 giorni di fila e rialzarvi... brutta esperienza) , dolori lancinanti nonostante antidolorifici, nausea, alimentazione per giorni e giorni solo con flebo...

altri 10 giorni per le dimissioni

settimane per camminare normalmente, per anni i cambiamenti di clima, umidità, temperatura risvegliavano fastidi e dolore...

al tempo l'operazione consisteva (così mi è stato spiegato) nel creare una parete di sostegno scollando, "rincalzando" e cucendo un lembo dei muscoli addominali... immaginate quindi dolore e fastidi

ora so che l'operazione è molto meno invasiva, si usano anche materiali di sintesi (reti e fili per "arginare" le pareti che hanno ceduto o hanno dato problemi) e non toccando muscoli o altro

in ogni caso mi sono ripreso perfettamente nel giro di qualche mese

certo a 12 anni ci si riprende da tutto in tempi brevi ma comunque credo che i tempi prospettati dal medico possano essere tempi prudenzialmente lunghi, non è detto che con terapie di supporto tu possa accelerare il completo redcupero

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Segui i consigli dei medici, quando potrai risalire in sella avrai tempo per riprendere un buono stato di forma e se pensi che questa stagione sia andata c'è sempre la prossima.
Importante è guarire bene, prima di qualsiasi cosa.
Auguri e in bocca al lupo !

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
38
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Mah......non fare con il fai da te che non ne vale pena.....il titolo della discussione è molto adatto.......la bici che aspetti......la salute prima di tutto....auguroni

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
60
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
L'intervento a cui mi sono sottoposto è definito: ernioplastica inguinale con rete al polipropilene. La rete in effetti non crea uno sbarramento per l'ernia, ma serve come trama per la costituzione di un "muro" di contenimento, di tessuto connettivo, per la cui formazione ottimale occorrono 5-6 mesi. E' chiaro però che non occorrono certamente 6 mesi di stop assoluto, l'importante è evitare di fare sforzi che aumentano la pressione addominale.
Questo tipo di intervento, rispetto al tradizionale che si faceva una volta, se correttamente eseguito, permette un veloce recupero, con una drastica riduzione delle recidive (meno del 1%).

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
L'ho fatta tanti anni fà, quando non riuscivo più a stare inpiedi e camminare, ha fatto l'itervento a Cetraro da un vecchio chirurgo mio ottimo amico, con l'ernia inguinale correvo lo stesso con risultati nettamente migliori d'ora, sono andato da solo in auto, intervento Bassini, senza rete, la notte ed il giorno dopo di degenza al terzo giorno ho ripreso l'auto e sono tornato a casa, ero a passeggio dopo ulteriori due giorni ed in bici, con cautela, due settimane dopo aver tolto i punti di sutura, mi potrebbe fare da testimone il caposala che abita a Torrevecchia, ma non ricordo il nome.
Ciao ed auguri !!!!

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
60
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
L'ho fatta tanti anni fà, quando non riuscivo più a stare inpiedi e camminare, ha fatto l'itervento a Cetraro da un vecchio chirurgo mio ottimo amico, con l'ernia inguinale correvo lo stesso con risultati nettamente migliori d'ora, sono andato da solo in auto, intervento Bassini, senza rete, la notte ed il giorno dopo di degenza al terzo giorno ho ripreso l'auto e sono tornato a casa, ero a passeggio dopo ulteriori due giorni ed in bici, con cautela, due settimane dopo aver tolto i punti di sutura, mi potrebbe fare da testimone il caposala che abita a Torrevecchia, ma non ricordo il nome.
Ciao ed auguri !!!!

Ciao, grazie!
Anch'io mi ero messo in lista a Cetraro, ma i tempi di attesa erano lunghi ed io avevo necessità a fare subito l'intervento, inoltre ne operavano una sola, per l'altra avrei dovuto aspetare altri 4-5 mesi. Mi sono quindi rivolto ad un'altra struttura dove sono specializzati in videolaparascopia, ma nel mio caso non è stato possibile applicare questa tecnica perchè l'ernia sinistra era troppo grossa e già complicata. Ho fatto quindi l'intervento tradizionale con 2 tagli e applicazione plug in polipropilene.
Da una parte sono contento ad avermi tolto il pensiero, ma chiaramente il post-operatorio è assai più complicato :cry:.

fandango2000

Gregario
6 Ottobre 2005
583
3
Napoli
Visita sito
Bici
BMC SLC01
la tua operazione e' considerata a giusta ragione di routine, se non addirittura "banale"...
pero' tieni presente che il plug che ti e' stato innestato non ti protegge la zona dalle recidive. la vera barriera contro tale pericolo e' il tessuto cicatriziale che si sta formando intorno e sopra lo stesso plug. percio' se vuoi evitare ogni minimo rischio di recidiva lascia che la natura faccia il proprio corso e prenditi 2 mesi di riposo assoluto.