la bicicletta più leggera qual'è?

nrgs4

Pignone
12 Febbraio 2007
158
0
Visita sito
prima di iscrivermi qui pensavo che biciclette di 8\9 kg fossero leggerissime! invece ogni giorno qui vedo biciclette sempre più leggere e ho stabilito un minimo a 6,180g oggi, si può ancora andare sotto? e come varia il rapporto peso\prezzo in questo modo? così ____/ ?
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito

ci sono bici anche da 3,5kg....il rapporto peso/prezzo tende a zero ovviamente
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.373
21
44
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc slr01+EPS+SRM+Bora WTO
Dipende molto dal tipo di gare che affronti, io svolgo per la maggior parte dell'anno le granfondo, quindi molti Km e molte ore di sella, quindi una bici che va dai 7 Kg ai 7,5 Kg è più che sufficientemente leggera, il mio King con le ES ad esempio è 7,3 Kg...
 

Alex65

Gregario
20 Settembre 2006
652
0
Parma
Visita sito
Discussioni già fatte e rifatte! secondo me, se si scelgono componenti di alto/altissimo livello, che abbiano sia la leggerezza che la necessaria e giusta rigidità, non credo che il peso della bici, anche di 6 Kg, possa compromettere la guidabilità! la guidabilità viene compromessa, secondo me, se il materiale non è all'altezza, ovvero, se sull'altare del peso si sacrifica la necessaria rigidità; uno per tutti, se si fà un telaio da 800 gr che poi flette come un foglio di carta, non avrete mai la guidabilità e stabilità di un telaio da 1.2 kg progettato in funzione della rigidità anzichè del peso; stesso discorso per le ruote, fondamentali quando si fanno discese e curve a determinate velocità. e poi, percentualmente parlando, 1 kg di telaio rispetto al totale di cicista + bici, è una cosa trascurabile. La mia bici attuale varia, a secondo della ruote, dai 6.2 ai 6.5 Kg; in questi giorni ho ripreso per motivi di forza maggiore, la mia vecchia bici da 8.3 kg, e vi devo dire che al confronto è inguidabile!!
 

Pisolo1965

Apprendista Cronoman
1 Febbraio 2007
3.463
12
Roma
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Ritengo che la bici dal peso ideale per una persona di circa 70 kg ed h 1,80 sia di circa 8 kg, al di sotto se ne pregiudica la sicurezza.
non concordo.....sono alto un metro ed ottanta e peso 72 kg, ho la bici da kg 6,9 e kg. 6.7 quando monto le ruote più leggere con tubolari, mi sembra sicura in discesa e molto stabile, se si inizia a scendere di altri 3/4 etti allora si, potrebbe iniziare a diventare pericolosa.
Bici al di sotto dei kg. 6,5 le trovo idonee solo per crono-scalate
 

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.785
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon

Q8 alla grande. Io la differenza passando da una bici da oltre 7 kg a 6 kg precisi l'ho avvertita solo scendendo da strada col pavè. Capita quindi raramente. Per il resto solo benefici.
 

nrgs4

Pignone
12 Febbraio 2007
158
0
Visita sito
però non riesco a capire eprchè scendere così tanto, perchè non è come per le machcine o moto, nella bicicletta il suo peso è circa il 10% dell'insieme ciclista\ciclo, percui anche dimezzare il suo peso alla fine il vantaggio è irrisorio rispetto all'insieme, oppure è proprio che una bici più leggera ha dei vantaggi non sono per il suo peso?
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia