la bicicletta più leggera qual'è?

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.918
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ho due bdc una carbonella Viner da 7,7 ed una Frw titanio da 7,6 pesantucce he !! Ma non mi porto borraccia con liquidi -700 gr, vado di corpo regolarmente -400 gr, faccio la pipì -300 gr, ho le unghie , la barba e i capelli perfettame tagliati -200 gr, nella tasca no telefonino -200gr, ma 5 euro cartacei, una camera, una leva ed un pompino + 300 gr. Le mie bici sono al disotto dei 7 kg.
 
?

...

Guest
Ho due bdc una carbonella Viner da 7,7 ed una Frw titanio da 7,6 pesantucce he !! Ma non mi porto borraccia con liquidi -700 gr, vado di corpo regolarmente -400 gr, faccio la pipì -300 gr, ho le unghie , la barba e i capelli perfettame tagliati -200 gr, nella tasca no telefonino -200gr, ma 5 euro cartacei, una camera, una leva ed un pompino + 300 gr. Le mie bici sono al disotto dei 7 kg.
ahuahauah Grandissimo Ettore!!!!!! :mrgreen:
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
vi riporto queste interessanti righe che ho letto qualche giorno fà nel sito di un noto costruttore di cui non riporto il nome per evitare le solite sterili polemiche. io sono d'accordo con quello che c'è scritto


Il peso del telaio è un dettaglio su cui l’attenzione del pubblico ha pericolose influenze. Lo stato di estrema e insidiosa irregolarità del fondo stradale nasconde potenziali pericoli che possono manifestarsi nella totale imprevedibiltà con picchi di carico eccezionalmente elevati e rischiosi. Eventi che possono portare non solo all’incrinatura, ma alla rottura totale di una struttura esasperatamente alleggerita. A questo va aggiunta la mancanza di infallibilità di molte tecniche costruttive votate all’alleggerimento.
Da quando la tecnologia dell’utilizzo in larga scala della fibra di carbonio ha consentito insieme al miglioramento di ruotismi e trasmissioni di costruire biciclette complete tra i 7 e gli 8 kg, è stato raggiunto un traguardo che ha effettivamente portato un beneficio tecnico in ambito competitivo. Oggi individuiamo un limite attorno al chilogrammo e riteniamo che il rischio di ridurre il peso del solo telaio troppo al di sotto di questo valore, sia un esercizio tecnico il cui azzardo non è in alcun modo, e neppure in ambito professionale, giustificato da un meritevole incremento dell’efficienza.
 

Rag. Addict

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2006
3.546
79
Milàn
Visita sito
Bici
bi emme scì
vi riporto queste interessanti righe che ho letto qualche giorno fà nel sito di un noto costruttore di cui non riporto il nome per evitare le solite sterili polemiche. io sono d'accordo con quello che c'è scritto


Il peso del telaio è un dettaglio su cui l’attenzione del pubblico ha pericolose influenze. Lo stato di estrema e insidiosa irregolarità del fondo stradale nasconde potenziali pericoli che possono manifestarsi nella totale imprevedibiltà con picchi di carico eccezionalmente elevati e rischiosi. Eventi che possono portare non solo all’incrinatura, ma alla rottura totale di una struttura esasperatamente alleggerita. A questo va aggiunta la mancanza di infallibilità di molte tecniche costruttive votate all’alleggerimento.
Da quando la tecnologia dell’utilizzo in larga scala della fibra di carbonio ha consentito insieme al miglioramento di ruotismi e trasmissioni di costruire biciclette complete tra i 7 e gli 8 kg, è stato raggiunto un traguardo che ha effettivamente portato un beneficio tecnico in ambito competitivo. Oggi individuiamo un limite attorno al chilogrammo e riteniamo che il rischio di ridurre il peso del solo telaio troppo al di sotto di questo valore, sia un esercizio tecnico il cui azzardo non è in alcun modo, e neppure in ambito professionale, giustificato da un meritevole incremento dell’efficienza.

pienamente d'accordo!

e poi io scarico anche di più rispetto a Cavallo Pazzo! :mrgreen:
 

Atz

Pignone
2 Maggio 2009
225
5
Italia
Visita sito
Bici
Cervèlo S2
Guardo al peso solo come semplice curiosità.
A mio modestissimo parere 7,5 oppure 8 Kg vanno benissimo come compromesso.
Il peso sta diventando una moda più che un effettiva ricerca del miglioramento delle prestazioni...
 
E

Eiger

Guest
Io penso che molte bici dal peso prossimo a 6kg complete siano più che sicure.
Per esempio se alla mia supersix, che pesa complera 7,1kg, mettessi le ruote in carbonio, la sella più leggera, la piega ect. andrebbe a meno di 6,5kg.
Ovviemente però spenderei più che ricomprarla :mrgreen:.
Però avere una bici leggera secondo me è un piacere, al di là degli effettivi vantaggi o svantaggi.
 

teoullrich

Pedivella
22 Settembre 2005
336
64
38
Brembate Sopra (BG)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7 Disc 2018
Io penso che molte bici dal peso prossimo a 6kg complete siano più che sicure.
Per esempio se alla mia supersix, che pesa complera 7,1kg, mettessi le ruote in carbonio, la sella più leggera, la piega ect. andrebbe a meno di 6,5kg.
Ovviemente però spenderei più che ricomprarla :mrgreen:.
Però avere una bici leggera secondo me è un piacere, al di là degli effettivi vantaggi o svantaggi.

Concordo pienamente con te, in larga parte sono i componenti a fare il peso della bici. Comunque per il discorso sicurezza dipenda anche da che tipo di gara fai, io faccio gare in salita e una bici da 6,2 kg è sicura.
 

CUNEGO86

Novellino
7 Agosto 2008
78
0
Visita sito
quando arranco in salita preferisco avere al seguito un'ammiraglia che avere sotto il culo un gioiello da 6 Kg.

Se dovessi uscire e trovare le strade appena asfaltate ( come le tappe al giro) una bici di quel peso potrei ritenerla anche sicura ( cmq un po di dubbi mi rimangono) ma con le strade che ci sono in giro non la prenderei neanche per sogno.

Non sono convinto delle ruote in carbonella super leggere quando prendo le buche pensa un mezzo di quel peso.
 

The King

Novellino
29 Dicembre 2009
99
5
Genova
Visita sito
Bici
Time VXRS Ulteam Translink Sram Red 22
Già, con le strade che ci sono...ogni due metri un buco. Proprio oggi pomeriggio ho preso un buco (più che un buco una fossa comune :mrgreen:): ho pensato di aver forato e che mi fosse partito mezzo cerchio (e relativi raggi) ma per fortuna niente.o-o
 

Alex65

Gregario
20 Settembre 2006
652
0
Parma
Visita sito
quando arranco in salita preferisco avere al seguito un'ammiraglia che avere sotto il culo un gioiello da 6 Kg.

Se dovessi uscire e trovare le strade appena asfaltate ( come le tappe al giro) una bici di quel peso potrei ritenerla anche sicura ( cmq un po di dubbi mi rimangono) ma con le strade che ci sono in giro non la prenderei neanche per sogno.

Non sono convinto delle ruote in carbonella super leggere quando prendo le buche pensa un mezzo di quel peso.

Perchè, ti faresti spingere :mrgreen:??? Rimanendo sul discorso carbonio superleggero, di che materiale è la forcella della tua bici?? acciaio da 700 gr? è ovvio che bisogna rimanere su componenti costruiti da aziende più che serie, con una tecnologia ben consilidata e non prendere le ruote o la curva manubrio YY (che magari pesano meno e costano 1/3); se si acquistano prodotti all'avanguardia credo che di problemi non ce ne siano. Ricordo 3 anni fà quando acquistai la mia guarnitura THM Clavicula, era stata riportata la disavventura di un ragazzo al quale, cadendo la bici appoggiata, ed andando a sbattere sullo spigolo del marciapiede, si era rotta la guarnitura in questione; tutti a dire "è troppo leggera per cui fragile", ma non è stata progettata per sollecitazioni del genere, ed io, dopo più di 3 anni di utilizzo, posso confermare che, nonostante sia la più leggera in commercio, è molto rigida e robusta (non ho mai cercato di sbatterla sugli spigoli dei marciapiedi però :mrgreen:); tutto questo per dire che se un pezzo è ben progettato, con i materiali di cui si dispone oggi, non ci sono problemi di affidabilità, ne per le ruote ne per altre parti; del resto, ormai i telai da 850 gr sono abbastanza nella norma, e di sollecitazioni ne subiscono parecchie andandoci in giro.
 

garrison

Gregario
27 Luglio 2008
689
9
Mo
Visita sito
Bici
CAAD10 2013; Pettenella Special '77; Rossin Prestige
vi riporto queste interessanti righe che ho letto qualche giorno fà nel sito di un noto costruttore di cui non riporto il nome per evitare le solite sterili polemiche. io sono d'accordo con quello che c'è scritto


Il peso del telaio è un dettaglio su cui l’attenzione del pubblico ha pericolose influenze. Lo stato di estrema e insidiosa irregolarità del fondo stradale nasconde potenziali pericoli che possono manifestarsi nella totale imprevedibiltà con picchi di carico eccezionalmente elevati e rischiosi. Eventi che possono portare non solo all’incrinatura, ma alla rottura totale di una struttura esasperatamente alleggerita. A questo va aggiunta la mancanza di infallibilità di molte tecniche costruttive votate all’alleggerimento.
Da quando la tecnologia dell’utilizzo in larga scala della fibra di carbonio ha consentito insieme al miglioramento di ruotismi e trasmissioni di costruire biciclette complete tra i 7 e gli 8 kg, è stato raggiunto un traguardo che ha effettivamente portato un beneficio tecnico in ambito competitivo. Oggi individuiamo un limite attorno al chilogrammo e riteniamo che il rischio di ridurre il peso del solo telaio troppo al di sotto di questo valore, sia un esercizio tecnico il cui azzardo non è in alcun modo, e neppure in ambito professionale, giustificato da un meritevole incremento dell’efficienza.

Occhio che il tuo telaio e' piu' vicino a 800 che a 1000 o-o ovviamente scherzo