la bicicletta più leggera qual'è?

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
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Genova
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Bici
FM015
Domanda retorica: partecipare a gare con biciclette al di sotto del limite imposto, 6,8 kg, non è scorretto ed al di fuori dalle regole?

Mi è venuta in mente una risposta ad una domanda simile fatta tempo fa: la bici leggera serve all'ego del proprietario quando un suo amico la solleva con una mano sgranando gli occhi...:mrgreen:
 
M

mazzoblu

Guest
e' scorretto il problema che nessuno controlla e che di serie le bici top!stanno sotto i 6,8kg

;nonzo%

nei professionisti il peso lo contralno
è negli amatori che NON lo controllano :mrgreen:

infatti molti amatori hanno bdc ben più leggere dei i professionisti...


solo che peso o non peso la differenza la fa la GAMBA...! :cassius:

pardòn per il leggero OT ...

rimandendo in topic
la mia attuale bdc pesa 7,7 kg. mi trovo molto bene !

COMPLETA di tutto (no senza pedali... senza quello o quell'altro...)

potrei scendere col peso montando TUBOLARI anzichè copertoncini
e cambiando GRUPPO ...

ma ci vogliono un po' di € ...

alla domanda la bici da corsa pià leggera
mi ricordo un topic qua nel forum dove c'era una bdc da 5.5 kg se non sbaglio
 

garrison

Gregario
27 Luglio 2008
689
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Mo
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Bici
CAAD10 2013; Pettenella Special '77; Rossin Prestige
giusto i prof sono controllati, come in F1, infatti le "piombano" leggevo che mettevano piombini e silicone nel cannotto forcella o nel tubo reggisella per arrivare a 6,8.
contando che chi corre con telai 54,tipo scott che stanno a 800grammi gruppi Sram RED e ruote leggere sei per forza sotto i 6,8kg

mi sembra a corrono con guarniture con il powermeter? solo quelle pesano un botto!
 

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
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La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
giusto i prof sono controllati, come in F1, infatti le "piombano" leggevo che mettevano piombini e silicone nel cannotto forcella o nel tubo reggisella per arrivare a 6,8.
contando che chi corre con telai 54,tipo scott che stanno a 800grammi gruppi Sram RED e ruote leggere sei per forza sotto i 6,8kg

mi sembra a corrono con guarniture con il powermeter? solo quelle pesano un botto!
o-o
 

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
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Questa è leggerina:mrgreen:
ruegamer_record_bike_3970gr.jpg
 

piero286

Novellino
15 Ottobre 2007
5
0
Milano
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bisogna fare un discorso diverso dal titolo del thread non esiste la + leggera ma esiste il discorso Materiale più leggero tra tutti (..) e telaio o ruote più leggere a parità di resistenza (mecc. a fatica. etc) perchè se io peso 97kg una superleggera per me può essere di 8kg mentre se peso 57 kg può essere di 6kg è tutto un discorso di rapporto pesi/potenza/affidabilità/resistenza/durata etc ma sono pochi quelli che ti fanno questo discorso... tutti parlano del superleggero ma io sono convinto che bisognerebbe fare il rapporto peso-potenza ciclista / peso bici completa , se ci provate troverete molte osservazioni... poi bisogna considerare il comfort/kilometraggio e poi bisogna considerare che se io mangio un piatto di pasta in più e sono sovrappeso di 5 kg , equivale a dire che io viaggio come un ciclista non sovrappeso con una bici di 8+5 =13 kg......eh altro che specialissima superleggera qua ci sono di mezzo le lasagne della nonna..... ciao a tutti
 
M

mazzoblu

Guest
quello che dici è giusto perchè bisogna valutare tutte queste cose, e bisogna vedere la persona che pedala com'è

anch'io che sono attualmente 71 kg. (non sono un piumino...)
se avessi una bici da 5,5-6 kg sicuramente col vento forte ed in discesa avrei più probemi...
 

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
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Moncalieri
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bisogna fare un discorso diverso dal titolo del thread non esiste la + leggera ma esiste il discorso Materiale più leggero tra tutti (..) e telaio o ruote più leggere a parità di resistenza (mecc. a fatica. etc) perchè se io peso 97kg una superleggera per me può essere di 8kg mentre se peso 57 kg può essere di 6kg è tutto un discorso di rapporto pesi/potenza/affidabilità/resistenza/durata etc ma sono pochi quelli che ti fanno questo discorso... tutti parlano del superleggero ma io sono convinto che bisognerebbe fare il rapporto peso-potenza ciclista / peso bici completa , se ci provate troverete molte osservazioni... poi bisogna considerare il comfort/kilometraggio e poi bisogna considerare che se io mangio un piatto di pasta in più e sono sovrappeso di 5 kg , equivale a dire che io viaggio come un ciclista non sovrappeso con una bici di 8+5 =13 kg......eh altro che specialissima superleggera qua ci sono di mezzo le lasagne della nonna..... ciao a tutti
Penso che l'obiettivo in questo caso fosse un discorso che esula da queste variabili.
 

fazu_livestrong:pinarello

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
1.839
18
Treviso (Residenza) - Modena (Università) - Sappad
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Bici
Bianchi Via Nirone 7 - Campagnolo Veloce (Ultra Shift) - Ruote 50mm full carbon 3k - Garmin Edge 705
pongo una domanda che mi "assilla" da tempo... visto che il limite imposto dall'UCI è di 6,8 kg, qualora la bici risultasse più leggera andrebbe zavorrata...

... ma che senso ha? la sicurezza non dipende del peso totale, ma dal peso delle varie componenti... secondo me è inutile fissare un peso così totale, ma bisognerebbe fissare invece un peso per il telaio senza zavorrature...

infatti una bici da

0,3 kg di telaio + 1,5 kg di ruote + 3 kg per tutto il resto = tot. 4,8 kg + 2 kg di zavorra

o da

1 kg di telaio + 1,5 kg di ruote + 3 kg per tutto il resto = tot. 5,5 kg + 1,3 kg di zavorra

(pesi totalmente a caso e volutamente esasperati per rendere l'esempio)

molto probabilmente il telaio della seconda (ipotizzando che tutti e due siano costruiti con criterio e con lo stesso carbonio) sarà meno incline alle rotture...

... o ho detto una cavolata?
 

fazu_livestrong:pinarello

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
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Bianchi Via Nirone 7 - Campagnolo Veloce (Ultra Shift) - Ruote 50mm full carbon 3k - Garmin Edge 705
È una cavolata la regola UCI. Al limite potrebbero fissare un peso minimo per ogni componente per rendere la cosa più sensata. Ammesso e non concesso che più peso significhi maggior sicurezza.

più che maggior sicurezza, avevo ipotizzato minor possibilità di rottura... ;nonzo% ma non saprei...
 
M

mazzoblu

Guest
in relazione al peso/prezzo ecco le 30 bici da strada utilizzate dai prof per la stagione 2010, son tutte con costo sopra i 6000 euro
[URL="http://www.cycling.it/ricerca_gallery/dett_gallery.asp?idg=179"][url]http://www.cycling.it/ricerca_gallery/dett_gallery.asp?idg=179[/URL][/URL]


azz.. :wacko:

è quel TUTTE SOPRA I 6000 € CHE NON MI PIACE TANTO :mrgreen: ...


secondo me l'UCI ha voluto mettere questo limite di 6,8 kg. perchè ovviamente coi materiali di oggi si può scendere molto sotto.
però questo potrebbe avantaggiare altre squadre più danarose di altre.
invece così' tutti hanno bici dello stesso peso.
in questo modo hanno potuto UNIFORMARE il peso delle bici di tutte le squadre.

è come se in F1 potessero correre auto con 500 cavalli e altre con 900 cavalli...