La Campagnolo delocalizza....

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
una cosa al volo, il materiale.

Non si giudica solo il peso, comunque discorso lungo, scappo al lavoro che finalmente sono arrivati i componenti.

e VIVA CAMPAGNOLO :)

Ma è evidente come campagnolo nell'uso di materiali "preziosi" ha cercato di differenziarsi, purtoppo questo ha portato una lievitazione dei costi tali che non è più riuscita ed essere competitiva uscendo fuori mercato, quindi oggi chi vuole campagnolo deve ripiegare su gruppi medio gamma-bassa gamma e pochissimi si possono permettere i top, idem per l'elettronico su cui però bisogna essere oggettivi dicendo che nella gestione è migliore il DA!
Poi vado a vedere le ruote e scopro che dal punto di vista economico le r0 sono in linea con le c-24 e dal punto di vista tecnico pur con le loro specificità si equivalgono, ed infatti le ruote fulcrum le vendono come il pane e si vedono come primo equipaggiamento su molte Bdc!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
ciao solo una parola dove ha sbagliato tutto
innovazione
negli anni 90 è arrivata sempre dopo shimano in tutte le novità, a partire dal cambio sul manubrio
campagnolo sarà migliore come materiali, è più bello esteticamente niente da dire ha il suo fascino ma non venitemi a dire che come precisione e velocità di cambiata è meglio di shimano, ho provato in fiera sia l'anno scorso che quest'anno per un paio d'ore entrambi gli elettronici durace e superecord
non cè storia vince shimano in tutto
poi ognuno dice la sua, io la vedo cosi persino il venditore della campagnolo ha ammesso la superiorità del durace elettronico...

• Mi piace
Reactions: frullo81

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
mi stai confermando che perdo tempo, se non vuoi discutere realmente divente una perdita di tempo, capisco che la tua Trek cinese montata Shimano tu debba pur difenderla ma non con il qualunquismo e deviando i discorsi.
La tabella con i prezzi l'ho messa nei messaggi precedenti, che tiri in ballo EPS e SR e Record lo fai proprio per questo motivo, cioé attaccare sterilmente Campagnolo.
Buona giornata

La Trek non è cinese. Al più taiwanese, visto che si appoggia a Giant. E comunque il top di gamma è fatto ancora in Wisconsin.
Comunque, ritornando alla tabella dei prezzi che hai postato ieri sera, il problema è che gli utili di Campagnolo sono a picco, tanto da costringere l'azienda a licenziare 69 dipendenti, mentre Shimano può allegramente permettersi grossi investimenti. In altre parole, Shimano ha dei margini che gli consentirebbero, se solo lo volesse, di praticare una politica dei prezzi ancora più aggressiva.
Insomma, nessuno discute la qualità, innegabile, dei prodotti Campagnolo: ma ci sono state da parte dell'azienda Campagnolo delle strategie di produzione, di marketing e di quant'altro tale per cui oggi Campagnolo non vende, o non vende quanto dovrebbe, e non certo per l'esterofilia degli italiani. Se un prodotto, seppure di qualità, non vende, c'è un problema a monte. E questi sono gli interrogativi che la dirigenza dell'azienda vicentina si deve porre.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
La Trek non è cinese. Al più taiwanese, visto che si appoggia a Giant. E comunque il top di gamma è fatto ancora in Wisconsin.

Comunque, ritornando alla tabella dei prezzi che hai postato ieri sera, il problema è che gli utili di Campagnolo sono a picco, tanto da costringere l'azienda a licenziare 69 dipendenti, mentre Shimano può allegramente permettersi grossi investimenti. In altre parole, Shimano ha dei margini che gli consentirebbero, se solo lo volesse, di praticare una politica dei prezzi ancora più aggressiva.

Insomma, nessuno discute la qualità, innegabile, dei prodotti Campagnolo: ma ci sono state da parte dell'azienda Campagnolo delle strategie di produzione, di marketing e di quant'altro tale per cui oggi Campagnolo non vende, o non vende quanto dovrebbe, e non certo per l'esterofilia degli italiani. Se un prodotto, seppure di qualità, non vende, c'è un problema a monte. E questi sono gli interrogativi che la dirigenza dell'azienda vicentina si deve porre.

Il bello che poi vogliono far credere che la sola delocalizzazione risolverà tutti i problemi ...ma il tempo è galantuomo quindi vedremo cosa succederà !!!
Ma la risposta l'abbiamo già ...dato che telai top di gamma fatti in Cina a livello di costo sono in linea con quelli fatti in Europa/America !!!

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Ma è evidente come campagnolo nell'uso di materiali "preziosi" ha cercato di differenziarsi, purtoppo questo ha portato una lievitazione dei costi tali che non è più riuscita ed essere competitiva uscendo fuori mercato, quindi oggi chi vuole campagnolo deve ripiegare su gruppi medio gamma-bassa gamma e pochissimi si possono permettere i top, idem per l'elettronico su cui però bisogna essere oggettivi dicendo che nella gestione è migliore il DA!
Poi vado a vedere le ruote e scopro che dal punto di vista economico le r0 sono in linea con le c-24 e dal punto di vista tecnico pur con le loro specificità si equivalgono, ed infatti le ruote fulcrum le vendono come il pane e si vedono come primo equipaggiamento su molte Bdc!!!

Concordo su tutto.
Shimano sui suoi componenti non fa un uguale uso massiccio di materiali preziosi, carbonio o titanio che sia.
In tutta onestà, non vedo che vantaggio vi sia, se non dal punto di vista del peso e quello prettamente estetico, nell'avere una guarnitura in carbonio. Ovvero, la guarnitura, come altri componenti, deve essere prima di tutto rigida ed affidabile. Alla fine, secondo me, una buona lega di alluminio basta e avanza: avrà un look meno accattivante, peserà qualche grammo di più, ma chi se ne frega, nel momento in cui ho un prodotto dal buon rapporto qualità/prezzo?
Ho l'impressione che Campagnolo abbia voluto usare così tanto carbonio solo per differenziarsi da Shimano; ma così non hanno fatto altro che far lievitare i costi.

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.971
30
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
Le gobbe di cammelo come tu le chiami, sono frutto di uan ricerca ergonomica di Campagnolo che consente al ciclista di frenare con potenza anche in presa alta.

Prova a frenare con Shimano o Sram quando hai le mani sui comandi e vedi che differenza c'è (Shimano tra l'altro non potrebbe permettersi alcuna ergonomia dato che la leva frena integra il comando cambio)

...si parlava di estetica e non di funzionalità, ma comunque, a frenare in presa alta non trovavo nessuna difficoltà ne con shimano prima ne con sram poi, ...ora è addirittura un altro mondo con lo sram hydro! :mrgreen:

p.s. vedendo le leve campagnolo ho sempre avuto l'impressione che chi le ha disegnate, ha preso un pezzo di plastichina e lo ha stretto fra le mani, et voilà pronti i comandi che più ergonomici di così non si puo!! ...però non ditemi che è stile italiano.... o-o

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Se si prosegue così, si va ampiamente OT.
Gli annali del Forum son colmi di dispute tra Shimano e Campagnolo.

No, non credo si sia OT.
Cioè, questa è una domanda che anche io mi sono posto.
Ma, d'altro canto, si cerca di capire perché Campagnolo è costretta a delocalizzare solo per rimanere in vita, mentre Shimano rimane un'azienda florida. E quindi, non si può fare a meno di focalizzarsi sulle differenze tra i due, per meglio comprendere dove sono stati fatti, se sono stati fatti, degli errori che hanno portato alla situazione attuale.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Concordo su tutto.

Shimano sui suoi componenti non fa un uguale uso massiccio di materiali preziosi, carbonio o titanio che sia.

In tutta onestà, non vedo che vantaggio vi sia, se non dal punto di vista del peso e quello prettamente estetico, nell'avere una guarnitura in carbonio. Ovvero, la guarnitura, come altri componenti, deve essere prima di tutto rigida ed affidabile. Alla fine, secondo me, una buona lega di alluminio basta e avanza: avrà un look meno accattivante, peserà qualche grammo di più, ma chi se ne frega, nel momento in cui ho un prodotto dal buon rapporto qualità/prezzo?

Ho l'impressione che Campagnolo abbia voluto usare così tanto carbonio solo per differenziarsi da Shimano; ma così non hanno fatto altro che far lievitare i costi.

Aggiungo che sram ha usato del carbonio per il suo gruppo ma dosandolo è riuscita comunque a proporre il gruppo con un costo pressoché in linea con il DA di shimano !!!

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Se si prosegue così, si va ampiamente OT.
Gli annali del Forum son colmi di dispute tra Shimano, Campagnolo e similari.

Se io fossi il management di campagnolo , ed andrei in Bdc, mi chiederei se un utente medio avendo a disposizione € 2000 cosa comprerebbe il SR oppure il da 9000 elettronico ??? Sono certo che la maggior parte andrebbe sul secondo !!!! Quindi il SR ed in tutte le sue versioni speciali rimane più che altro un esercizio di stile e raffinatezza ma che non ha portato nessun volume di venduta importante, idem il record, lasciando tutto il fardello a gruppi medio-bassa gamma ma che poi nulla possono contro il da 9000, red 22, ultegra i force per una questione di posizionamento/costo !

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
La domanda che sorge spontanea a questo punto è:
a quale targhet mira (o mirava) campagnolo con i suoi due top Record e S.Record ??

Chissà quanto gli sono costati in termini di investimenti e ora di stoccaggio... dato che in pratica Non se ne vedono in giro e di conseguenza non se ne vendono... è chiaro che ciò ha delle forti ripercussioni in fatto di bilanci... credo che qualcuno si starà mangiando le dita per questo.

Oppure, ripeto... Campy se per la dirigenza è quella la loro strada... che senso ha oggi delocalizzare un prodotto al top ??
E' chiaro che qualcosa non torna... ma noi potremo scrivere altri quindicimila post ma non credo ne verremo mai a capo.. a meno di un intervento chiarificatore da parte di un rappresentate di Campagnolo :mrgreen:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
La domanda che sorge spontanea a questo punto è:

a quale targhet mira (o mirava) campagnolo con i suoi due top Record e S.Record ??

Chissà quanto gli sono costati in termini di investimenti e ora di stoccaggio... dato che in pratica Non se ne vedono in giro e di conseguenza non se ne vendono... è chiaro che ciò ha delle forti ripercussioni in fatto di bilanci... credo che qualcuno si starà mangiando le dita per questo.

Oppure, ripeto... Campy se per la dirigenza è quella la loro strada... che senso ha oggi delocalizzare un prodotto al top ??

E' chiaro che qualcosa non torna... ma noi potremo scrivere altri quindicimila post ma non credo ne verremo mai a capo.. a meno di un intervento chiarificatore da parte di un rappresentate di Campagnolo :mrgreen:

Il SR è record lo vendono solo a qualche magnate russo per esporre la sua Bdc in salotto tra le pelli di orso...tutti gli altri comprano l'elettronico shimano tutta la vita !
Ma di fatti mi pare di aver letto che il loro piano industriale è al quanto nebuloso ....possiamo dire che vanno in Romania e poi vedono cosa succede...purtroppo essendoci passato per esperienze passate lavorative ...la delocalizzazione da sola non basterà ma occorrerà mettere mano alle scelte aziendali / prodotti cosa questa molto più difficile !!!

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
No, non credo si sia OT.
Cioè, questa è una domanda che anche io mi sono posto.
Ma, d'altro canto, si cerca di capire perché Campagnolo è costretta a delocalizzare solo per rimanere in vita, mentre Shimano rimane un'azienda florida. E quindi, non si può fare a meno di focalizzarsi sulle differenze tra i due, per meglio comprendere dove sono stati fatti, se sono stati fatti, degli errori che hanno portato alla situazione attuale.

Il tema, ai fini della scelta di delocalizzare, secondo me è irrilevante.

Che tu produca sanitari, cucine o biciclette.. che tu abbia un bilancio fallimentare o un'azienda viva... cambia poco... l'interesse prevalente, da che mondo e mondo, è sempre quello: abbattere il costo del lavoro. Della qualità dei prodotti, delle strategie di marketing, si può anche discutere. Però secondo me il tema andrebbe visto nella prospettiva di quel che accadrà in conseguenza della delocalizzazione.

La manifattura - e quindi i prodotti Campagnolo - miglioreranno? Saranno migliori di quanto sono adesso?

Io ho qualche dubbio.

Poi starà alla legge della domanda e dell'offerta sancire un verdetto sulla strategia. La delocalizzazione è da questo punto di vista solo un aspetto di una strategia aziendale.

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Aggiungo che sram ha usato del carbonio per il suo gruppo ma dosandolo è riuscita comunque a proporre il gruppo con un costo pressoché in linea con il DA di shimano !!!

ti do ragione se ragioniamo in termini di prezzi di listino ma ora come ora
un red 11 va sui 1500 un dura ace a 1100 si trova
prendere da qui lo spunto per ragionare anche sulla rete vendita di queste aziende

shimano e' un colosso al quale non frega nulla a quanto verra' venduto il suo prodotto difatti lo si trova da tutte le parti e gli importatori shimano ormai non esistono piu' perche' non potevano essere competitivi

lo stesso mio meccanico a volte li prende online perche' se passasse dall'impotatore avrebbe gia' perso il cliente

i gruppi shimano arrivano da ogni dove,all'inizio il prezzo e' abbastanza corposo,dopo qualche mese crolla di 200 300 euro

cosa che non accade con sram e ancor meno con campagnolo che ha una rete vendita molto chiusa e sono rispettosi del mercato

questo a mio avviso viene determinato anche dai numeri e da quanto si vuole deprezzare il proprio prodotto
shimano puo' permetterselo campagnolo no ,gia' vende poco se poi si mette a litigare con quei pochi imporatori che vogliono i suoi prodotti

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

Che tu produca sanitari, cucine o biciclette.. che tu abbia un bilancio fallimentare o un'azienda viva... cambia poco... l'interesse prevalente, da che mondo e mondo, è sempre quello: abbattere il costo del lavoro. Della qualità dei prodotti, delle strategie di marketing, si può anche discutere. Però secondo me il tema andrebbe visto nella prospettiva di quel che accadrà in conseguenza della delocalizzazione.

La manifattura - e quindi i prodotti Campagnolo - miglioreranno? Saranno migliori di quanto sono adesso?

Io ho qualche dubbio.

Poi starà alla legge della domanda e dell'offerta sancire un verdetto sulla strategia. La delocalizzazione è da questo punto di vista solo un aspetto di una strategia aziendale.

Cosa vuoi che accada con uno shimano top meccanico ad euro 1400 un top elettronico a 2200 dove si mette campagnolo con i suoi gruppi top meccanici ed elettronici ??? E non parlo di sram !!!!

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe

Io ho qualche dubbio.

non miglioreranno ne peggioreranno ma come hai detto tu ci sara' un contrazione dei costi non indifferente che magari e spero almeno verranno investiti in qualcosa di buono x l'azienda e non solo x guadagnare

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Ma di fatti mi pare di aver letto che il loro piano industriale è al quanto nebuloso ....possiamo dire che vanno in Romania e poi vedono cosa succede...purtroppo essendoci passato per esperienze passate lavorative ...la delocalizzazione da sola non basterà ma occorrerà mettere mano alle scelte aziendali / prodotti cosa questa molto più difficile !!!

Giusto.
La delocalizzazione fine a se stessa, senza che vi sia un progetto alla base, può essere solo un palliativo.
Quello che intendevo dire in un mio precedente commento è che la delocalizzazione può essere una buona soluzione se, ad esempio, Campagnolo decide di rivoluzionare la sua gamma prodotti, proponendo gruppi di gamma medio-bassa che, per quanto di qualità inferiore rispetto a quelli attuali, le consentono una politica di prezzi più aggressiva rispetto ad oggi. E nel contempo mantenere in Italia solo la gamma alta/altissima, quelli rivolti ad una clientela di aficionados col portafogli pieno.
Ma tutto questo non può prescindere da un piano industriale degno di tal nome.
Comunque, credo che tu ne sappia più di me di queste cose.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
non miglioreranno ne peggioreranno ma come hai detto tu ci sara' un contrazione dei costi non indifferente che magari e spero almeno verranno investiti in qualcosa di buono x l'azienda e non solo x guadagnare

Io devo ancora vedere un'azienda che va a produrre nei paesi a basso costo di manovalanza che poi abbassano i prezzi !!!

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

la campagnolo ha gia' parte della produzione in loco (romania) pertanto non penso che abbia grosse difficolta' a gestire l'ulteriore aumento di gamma di produzione da produrre fuori dall'Italia. Bisognera' capire o cmq valutare, se la qualita' rimarra' inalterata rispetto all'esperienza ormai consolidata degli operai nostrani (ormai ex).

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Campagnolo deve fare molta autocritica altrimenti sarà un altra azienda italiana che chiuderà o che verrà acquistata da un gruppo straniero , da leader del mercato e diventata il fanalino di coda , questo è stato dovuto a strategie ed investimenti sbagliati ma non oggi ma 20 anni fa !!!