Il governo può incentivare tutto quello che vuole, finché ci sono degli schiavi che lavorano a 0,20 euro/ora senza nessuna tutela e' tutto inutile!
Se la Campagnolo fosse a Monaco non ne sarei cosi certo..
Il governo può incentivare tutto quello che vuole, finché ci sono degli schiavi che lavorano a 0,20 euro/ora senza nessuna tutela e' tutto inutile!
La questione e' sempre ... il dover garantire stipendi elevati a chi, della societa' in questione, vive da queste parti. D'altro canto se da queste parti non si guadagnasse bene, nessuno spenderebbe 1500 o piu' euro per un gruppo. Insomma e' un circolo vizioso.
Sul costo della fibra di carbonio, un conoscente che fa realizzare oggetti in carbonio a Taiwan mi diceva che indicativamente per un telaio di una bdc, il costo del materiale impiegato e' compreso tra 400 e 700 euro.
In che senso?Se la Campagnolo fosse a Monaco non ne sarei cosi certo..
In che senso?
Se la Campagnolo fosse tedesca non avrebbe bisogno di delocalizzare......
probabilmente.
Io sapevo prezzi completamente diversi.
Un tessuto in carbonio viaggia intorno ai 30 euro al metro quadro.
Se poi compri direttamente dai produttori costa ancora meno.
Non credo che in un telaio ci siano 10 o 20 metri quadri di tessuto.
Però potrei anche sbagliarmi sul prezzo.
E' un pò che non sono aggiornato
Io sapevo prezzi completamente diversi.
Un tessuto in carbonio viaggia intorno ai 30 euro al metro quadro.
Se poi compri direttamente dai produttori costa ancora meno.
Non credo che in un telaio ci siano 10 o 20 metri quadri di tessuto.
Però potrei anche sbagliarmi sul prezzo.
E' un pò che non sono aggiornato
Un amico che faceva cover per telefonini mi conferma il prezzo del carbonio
Sulle quantità, così ad occhio, direi che per ricoprire un intero telaio con più stati le quantità da te indicate non mi sembrano così improbabili...
Quindi la VW non è tedesca visto che ha delocalizzato.
Se consideriamo VW come "gruppo VW" e vediamo le Seat e le Skoda come modelli della VW stessa ( cosa che, di fatto, sono ) ecco che la delocalizzazione diventa paleseQuesta mi coglie impreparato. Sapevo che avevano applicato i contratti di solidarietà (lavoriamo tutti ,di meno, rinunciando ad una parte del salario) e che mediamente un'operaio VW guadagna 2500/2700 euro mese. Esattamente come in FIAT![]()
Se consideriamo VW come "gruppo VW" e vediamo le Seat e le Skoda come modelli della VW stessa ( cosa che, di fatto, sono ) ecco che la delocalizzazione diventa palese
Chiedo venia, ho appena verificato .
Dopo aver inghiottito ben nove case automobilistiche (Audi, Seat, Skoda, Porsche, Lamborghini, Bentley, Bugatti, Ducati) il gigante Volkswagen continua la sua irresistibile ascesa mondiale con oltre 9 milioni di auto vendute ed il progetto ambizioso di raggiungere la cifra choc di 10 milioni entro il 2018. Da un lato dunque vendite abnormi dallaltro però la strategia dellauto low-cost da produrre in sedi dislocate (e delocalizzate) in Asia ma anche nel Mediterraneo. In Spagna ad esempio, nella fabbrica Landaben (Navarra), dove la Volkswagen produce la nuova Polo. Il gigante tedesco per ora non ha ancora messo mano alla mannaia. Dei 500mila dipendenti del gruppo infatti 220mila sono ancora localizzati in Germania. Ma per quanto durerà? Per ora non è in programma alcuna chiusura di fabbriche in Europa né tagli ai contratti indeterminati ma il personale impiegato ad interim potrebbe essere messo alla porta nei mesi a venire.
PAURA!!!
Chiedo venia, ho appena verificato .
Dopo aver inghiottito ben nove case automobilistiche (Audi, Seat, Skoda, Porsche, Lamborghini, Bentley, Bugatti, Ducati) il gigante Volkswagen continua la sua irresistibile ascesa mondiale con oltre 9 milioni di auto vendute ed il progetto ambizioso di raggiungere la cifra choc di 10 milioni entro il 2018. Da un lato dunque vendite abnormi dall’altro però la strategia dell’auto low-cost da produrre in sedi dislocate (e delocalizzate) in Asia ma anche nel Mediterraneo. In Spagna ad esempio, nella fabbrica Landaben (Navarra), dove la Volkswagen produce la nuova Polo. Il gigante tedesco per ora non ha ancora messo mano alla mannaia. Dei 500mila dipendenti del gruppo infatti 220mila sono ancora localizzati in Germania. Ma per quanto durerà? Per ora non è in programma alcuna chiusura di fabbriche in Europa né tagli ai contratti indeterminati ma il personale impiegato ad interim potrebbe essere messo alla porta nei mesi a venire.
PAURA!!!
Credo però che sia inappropriato paragonare, almeno in questo caso, una casa automobilistica ad una società che produce bici o componentistica per bici.
Una casa automobilistica è solitamente un colosso che impiega decine di migliaia di persone, e dove la differenza la fa la capacità di innovazione, per la quale sono necessari investimenti di centinaia di milioni di euro, se non di più.
Nel caso di un'azienda attiva nel settore ciclo, invece, si tratta di piccole o medie società con lavorazioni ad alta intensità di manodopera piuttosto che di capitale. Il fattore innovazione, soprattutto per industrie come Campagnolo e Shimano, ha la sua importanza, ma niente a che vedere con giganti come VW.
In parole povere, anche per le ridotte dimensioni aziendali, è più facile che la scelta di delocalizzare sia presa da una azienda come Campagnolo, che infatti ha detto di voler mantenere a Vicenza il reparto progettazione.
se e' per questo allora stride pure il paragone tra campagnolo e shimano (in termini di fatturato e forza lavoro), se non x la categoria merceologica prodotta e commercializzata.
Affatto.
Conta la tipologia di prodotto.
Poi Shimano è molto più grande come azienda. Infatti, se Campagnolo si vede costretta a delocalizzare, è perché, sostanzialmente, fatica a reggere la concorrenza coi nipponici.
appunto e riguardo il salario che hai citato ci sarebbe da fare 2 conti di rettifica visto che si parla di lordo ma giá siamo OT che la VW non fa bici :)
si, ma una e' una multinazionale (come la VW da te citata in precedenza) con migliaia di dipendenti e svariati stabilimenti dislocati in asia, l'altra una fabbrica di modeste dimensioni che, come dici giustamente anche tu, fatica a far pari a confronto con un colosso del genere.
Cio' non significa che le condivida. Non e' che andando a vivere in un altro paese ne si accetta ogni aspetto.Era riferito a politiche protezioniste, che in Nord America ci sono.