la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Certo, io non faccio qualunquismo, parlo solo per le mie esperienze, e per come mi comporto io, poi chiaro non siamo tutti uguali, e quindi libera scelta a tutti di magnare ciò che si vuole....buone cose allora...... pedalate emagnate di tutto!!!!! Ma ascoltate il mio consiglio, evitate latte e yogurt a colazione, solo questo appunto rimarco, poi mangiatevi tutto ciò che volete... anche 20 fette ......

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo

I biscotti sarebbero un doppione dell'avena... Perché non fare un porridge a questo punto? Aumenti la quantità di avena a 70 gr, puoi cuocerla in un mix di latte di capra e un pó di acqua, poi vaniglia, cocco rapè o mandorle, zest di limone o arancia, cucchiaino di miele se ti piace (castagno o melata sono i miei preferiti), uvetta. In questo modo hai un apporto di carboidrati a basso indice glicemico che ti dá sazietá e ti rilascia gli zuccheri in modo graduale senza picchi

Reactions: merlingate

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Esattamente per quale motivo?
Scusami ma sono duro di comprendonio probabilmente...

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app

Credo che appesantiscono prima dello sport e ci sono altri alimenti in grado di offrire una parte grassa a base di mono e polinsaturi che aiutano a rallentare il picco glicemico. Yogurt è ok per il recupero post allenamento. Inoltre pre-allenamento potrebbe disturbare l'intestino.

Reactions: stambe

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Per dire mandorle e noci di macadamia sono perfette

Invece sui latticini c'è poi sempre il tema del lattosio, che li rende alimenti pro-infiammatori. Io ne consumo pochissimi e quasi esclusivamente di capra o pecora.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Trattasi quindi di una cosa SOGGETTIVA, legata alla capacità di digerire il lattosio. Se uno come me (o come @stambe ) lo digerisce alla perfezione non vedo che senso abbia uscirsene con sparate assolutistiche tipo quella dell'utente di prima.
Di rallentare il picco glicemico non è un problema per tutti, dato che la maggior parte fa colazione ed esce nel giro di 1h, non aspetta 3h e come inizi a pedalare il picco glicemico ti fa solo comodo (anche perchè l'adrenalina interviene subito contrastando un qualsiasi accenno di iperinsulinemia e scongiurando ogni fenomeno di ipoglicemia reattiva).
Per dire mandorle e noci di macadamia sono perfette

Invece sui latticini c'è poi sempre il tema del lattosio, che li rende alimenti pro-infiammatori. Io ne consumo pochissimi e quasi esclusivamente di capra o pecora.
Quella dell'infiammazione rimane un mito. Ricorda: l'infiammazione è legata all'eccesso calorico, non al tipo di alimento. Rimanendo in normocalorica o in ipocalorica, al netto di eventuali allergie e/o intolleranze e/o malassorbimenti, non vi sono alimenti infiammatori. Questo allo stato della scienza attuale.

La storiella dei cibi proinfiammatori se la sono inventata i giornali perchè vedendo sempre più gente diventare più larga che alta dovevano dare la colpa a qualcosa (che non fosse il surplus calorico, perchè nessuno vorrebbe sentirsi dire di mangiar meno, invece tutti sono disposti a trovare un alimento da mettere alla forca).

Fine del pippone

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo

Non sono un nutrizionista, ma:
- sull'impatto su indici infiammatori e categorie di alimenti c'è varia letteratura
- avere la glicemia il piú possibile costante e senza grossi sbalzi è utile per qualsiasi sport di endurance

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Non sono un nutrizionista, ma:
- sull'impatto su indici infiammatori e categorie di alimenti c'è varia letteratura
- avere la glicemia il piú possibile costante e senza grossi sbalzi è utile per qualsiasi sport di endurance
La letteratura è quella di Donna Moderna mi sa

Libero di pensare a quello che vuoi ma sotto sforzo qualsiasi cosa che stimoli la secrezione di insulina è solo cosa buona (e il motivo te l'ho in parte spiegato prima, unitamente al fatto che glicemia più elevata a fronte di richiesta di reclutamento di fibre muscolari porta ad una maggiore veicolazione del glucosio). Chiaro che se uno fa le rando da 24h oppure va in giro a spasso la cosa è diversa

Reactions: msmtrt1 and stambe

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo

Tanto per fare un esempio:
Diet and inflammation: a link to metabolic and cardiovascular diseases
Katherine Esposito, Dario Giugliano
European heart journal 27 (1), 15-20, 2005

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Tanto per fare un esempio:
Diet and inflammation: a link to metabolic and cardiovascular diseases
Katherine Esposito, Dario Giugliano
European heart journal 27 (1), 15-20, 2005
Regulation of energy balance by inflammation: common theme in physiology and pathology. H Wang

1-1, palla al centro

P.S. siamo ampiamente off topic. Prima che qualche mod arrivi con il cartellino giallo, se vuoi proseguire la discussione (che trovo comunque costruttiva), apri un thread oppure rispondimi in privato. Così i "capi" sono contenti

Reactions: msmtrt1

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo

Mi pare che sia andata avanti abbastanza. Era solo per dire che non si puo liquidare l'argomento con sufficienza.

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.992
8.938
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
leggendo il post mangio poco a colazione e mi alimento meno durante.

Mi pare che la risposta te la sei data da solo...
Chiaro che se hai l'obiettivo di perdere peso le prestazioni ne risentono, è quasi inevitabile.
Proverei a mangiare di più almeno nel pre e durante l'uscita. Ipocalorica quando non ti alleni.

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
per caso hai qualcosa da dire contro le rando ? . Scherzo . un saluto a tutti. Una cosa è chiara però, cosa si mangia si mangia l' importante è mangiare altrimenti si diventa clienti dello sponsor de " il trattore"

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Esattamente per quale motivo?
Scusami ma sono duro di comprendonio probabilmente...

Per motivo testato su me stesso, sono difficili da digerire se esci mezz'ora dopo la colazione, tutto qui, mi ritornano in bocca. Così non lo è con una bella tazza di the con miele o della omelette.

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.992
8.938
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Per motivo testato su me stesso, sono difficili da digerire se esci mezz'ora dopo la colazione, tutto qui, mi ritornano in bocca. Così non lo è con una bella tazza di the con miele o della omelette.
Chiaro, se hai testato su te stesso e ti danno quei fastidi meglio che li eviti...
Solo che quello che non va per te magari a me va più che bene..

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Uscita breve ma intensa in MTB: 10 salite brevi, 1200 d+ in totale (faceva freddo!) ottime sensazioni, non appesantito.
Post work: 3 banane piccole con yogurt (dolce), 2 arance.
A seguire una ricottina di capra.
Ottimo, hai capito? Latticini, banane, patate,frutta, tutto POST WORK per un buon recupero, fai così, e non sbagli più....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.