la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Eccomi:-)xxxx... @bt3 concordo sul pasto completo dei macro, ma nel caso dell'uscita di sabato mattina (poco più di 3h), con questa colazione mi sono trovato decisamente bene, senza mattoni sullo stomaco... poi al rientro e nel resto dei pasti/giornata ho reintegrato il resto.
Ho provato uscite di 8/9h, ma in quel caso ho inserito anche grassi e proteine.
Il solito trito e ritrito contestualizzare.
Prendo qualche spunto per fare prove e per cambiare la solita colazione, anche se il riso scondito non saprei come definirlo... ne dolce, ne salato... si presta bene per entrambi, secondo me.
P.S. le mie considerazioni sono frutto di prove, sensazioni e feedback che ricevo dalle uscite... per il resto, cerco di apprendere il più possibile o-o .
Matteo ;)

Se quando lo cuoci aggiungi il sale nell'acqua, come normalmente si fa, diventa leggermente salato.
 
  • Mi piace
Reactions: Marcus76

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Concordo con Never Give Up!
Io ho dovuto fare uno stop forzato di poco più di un mese per una caduta. Rientrato dall'ospedale ho ridotto le porzioni di colazione e cena (pranzo andavo da mia madre e facevo pasto normale). Pur essendo completamente fermo in termini di allenamento (e fermo a casa, quindi vita da puro sedentario) non ho preso un kilo.

p.s.: non è argomento del topic, ma visto come stavo di gambe non appena ho ripreso, non so se sia una strategia molto utile programmare uno stop volontario.... direi che il semplice "rallentamento" fisiologico dovuto al freddo, alle minori ore di luce, all'oretta di rulli invece che all'uscita infrasettimanale estiva dopo (o prima) del lavoro, sono più che sufficienti per riposarsi, senza cadere in uno stato di forma pietoso.
Concordo, io invece mangio normalmente, nonostante periodo di impossibilità di uscire, in bici, ma solo qualche corsa a piedi, ho eliminato anche la birretta che ogni tanto mi concedevo, e 5/6 kg sono spariti, ho capito quanto male fa la birra, solo vino rosso a pasto mezzo bicchiere,mangio ciò che voglio... non metto kg superflui...
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
La birra fa male come il vino... un bicchiere di vino include lo stesso alcool di un boccale di birra.
A livello di calorie non so, forse la birra è superiore? (vista la maggior quantità del suo bicchiere/della sua porzione).
A livello di calorie fa comunque "male" come ogni bevanda diversa dall'acqua, ossia include calorie per nulla sazianti (perché i liquidi sono ingeriti al volo e non saziano nulla): bibite, the, succhi di frutta...

Specifico: per me l'essere "male" per una bevanda è dovuto al fatto che include calorie, e non sazia, in quando è una bevanda (liquida).
Assumere calorie senza saziarsi è il primo passo (certo) verso il sovrappeso.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
sono proteine...
ti servono per raggiungere, in modo "comodo", la quota proteica che, eventualmente, non riesci a raggiungere con i cibi convenzionali.
non hanno una collocazione predefinita
non hanno una formulazione tale per cui viene favorito il recupero
e, soprattutto, non hanno proprietà taumaturgiche...
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
sono proteine...
ti servono per raggiungere, in modo "comodo", la quota proteica che, eventualmente, non riesci a raggiungere con i cibi convenzionali.
non hanno una collocazione predefinita
non hanno una formulazione tale per cui viene favorito il recupero
e, soprattutto, non hanno proprietà taumaturgiche...
Semplice e coinciso come sempre grazie never
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
per completare il discorso "recupero"
hanno il vantaggio che prese in forma liquida l'assimilazione è abbastanza rapida , per questo vengono consigliate nel post WO perchè hanno il valore aggiunto, rispetto una qualsiasi proteina da cibo convenzionale, di essere pure...no grassi no fibre che, appunto, rendono veloce l'assimilazione...
per il resto funzionano come una qualsiasi altra proteina...
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Aggiungo che il fatto che sono dolci (se aromatizzate ad un qualsiasi gusto) è un pregio per chi non riesce, per gusto personale, a mangiare salato a colazione, per avere la giusta componente proteica anche in questo pasto.
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
per completare il discorso "recupero"
hanno il vantaggio che prese in forma liquida l'assimilazione è abbastanza rapida , per questo vengono consigliate nel post WO perchè hanno il valore aggiunto, rispetto una qualsiasi proteina da cibo convenzionale, di essere pure...no grassi no fibre che, appunto, rendono veloce l'assimilazione...
per il resto funzionano come una qualsiasi altra proteina...
quindi concordi che possono essere usate anche come recupero e magari a colazione assumere altri tipi di proteine come magari lo yogurt greco? te che collocazione giornaliera gli daresti? ne parlavo giusto ieri con una mia amica nutrizionista che mi dava consigli sull' assunzione di latte dopo gli allenamenti e la sera prima di andare a dormire...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
quindi concordi che possono essere usate anche come recupero e magari a colazione assumere altri tipi di proteine come magari lo yogurt greco? te che collocazione giornaliera gli daresti? ne parlavo giusto ieri con una mia amica nutrizionista che mi dava consigli sull' assunzione di latte dopo gli allenamenti e la sera prima di andare a dormire...
nì, nel senso che, se vuoi, potresti anche usare lo yogurt nel post..
e le WHEY a colazione perchè, magari, la preferisci "calda" e puoi buttare, ad esempio, tutto in un porridge di avena...se ci butti lo yogurt ammazzi tutti i fermenti...
come dicevo la collocazione la decidi tu...IMHO
potrebbero anche non aver collocazione, se con il cibo convenzionale raggiungi la quota proteica prefissata...
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Che cambi davvero qualcosa, variando IL MOMENTO in cui si ingerisce un cibo, purché lontano dagli allenamenti, è un po' un'illusione.
Molti nutrizionisti dovrebbero secondo me fare un bel corso di aggiornamento e basarsi su evidenze scientifiche e non su ricerche campate per aria, senza una solida base statistica (campione ridicolo numericamente e mal selezionato, scarsa ripetibilità dei risultati, condizioni iniziali non controllate, ecc...).

Se a te piace lo yogurt greco (anche a me) e lo mangi a colazione, coprendo la parte di proteine di quel pasto, fai benissimo. Se preferisci, come gusto, bere le proteine al cioccolato (o alla vaniglia, banana, fragola...) come bibita per spuntino a metà pomeriggio, magari unito ad un frutto, fai benissimo... se ti piace berlo dopo cena, andando a completare la parte proteica della cena, fai ugualmente bene.
Il primo motivo di successo di un regime alimentare (che poi sarebbe un sinonimo di "dieta", ma preferisco usare regime alimentare, perché purtroppo la parola "dieta" ormai nel linguaggio comune è SNATURATA, ossia le viene attribuito il significato di "regime alimentare TEMPORANEO e RESTRITTIVO per dimagrimento) è proprio la gradevolezza e l'adeguatezza alle proprie abitudini.
 
  • Mi piace
Reactions: Nick_colnago

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Che cambi davvero qualcosa, variando IL MOMENTO in cui si ingerisce un cibo, purché lontano dagli allenamenti, è un po' un'illusione.
Molti nutrizionisti dovrebbero secondo me fare un bel corso di aggiornamento e basarsi su evidenze scientifiche e non su ricerche campate per aria, senza una solida base statistica (campione ridicolo numericamente e mal selezionato, scarsa ripetibilità dei risultati, condizioni iniziali non controllate, ecc...).

Se a te piace lo yogurt greco (anche a me) e lo mangi a colazione, coprendo la parte di proteine di quel pasto, fai benissimo. Se preferisci, come gusto, bere le proteine al cioccolato (o alla vaniglia, banana, fragola...) come bibita per spuntino a metà pomeriggio, magari unito ad un frutto, fai benissimo... se ti piace berlo dopo cena, andando a completare la parte proteica della cena, fai ugualmente bene.
Il primo motivo di successo di un regime alimentare (che poi sarebbe un sinonimo di "dieta", ma preferisco usare regime alimentare, perché purtroppo la parola "dieta" ormai nel linguaggio comune è SNATURATA, ossia le viene attribuito il significato di "regime alimentare TEMPORANEO e RESTRITTIVO per dimagrimento) è proprio la gradevolezza e l'adeguatezza alle proprie abitudini.
Quante g di proteine circa ha bisogno una buona colazione...dico bella abbondante?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.