la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
partiamo da zero:
1) tu devi definire quante kcal vuoi assumere
2) tu devi definire la % di macronutrienti sulle kcal che hai deciso di assumere

da li puoi produrre una tua colazione; al contrario non funziona

EDIT::cassius::cassius::cassius: continuo a scrivere post identici a quelli che tu scrivi appena sopra :))):

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.855
28.644
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
partiamo da zero:
1) tu devi definire quante kcal vuoi assumere
2) tu devi definire la % di macronutrienti sulle kcal che hai deciso di assumere

da li puoi produrre una tua colazione; al contrario non funziona

EDIT::cassius::cassius::cassius: continuo a scrivere post identici a quelli che tu scrivi appena sopra :))):
ok, mi fermo:mrgreen:

in questo modo speriamo di portarlo sulla retta via:mrgreen::-x

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
utilissimo invece, @Ilceko deve appunto capire cosa ricerca nella colazione e di conseguenza troverà la risposta praticamente da solo...

perchè la risposta è dentro di te...ma è sbagliata (cit. quelo-guzzanti):mrgreen::mrgreen:

ma non ha alcun senso quanto scrivi.
cosa è il "giusto apporto calorico"????? sarà giusto in funzione di quante kcal vuoi assumere a cui sottrarre le kcal degli altri alimenti
e poi parli di proteine, quindi cerchi pro o apporto calorico????

te tu sei un po honfuso :mrgreen:

E certo che sono confuso, e manco poco.... Capire cosa e quanto mangiare non è una cosa così facile, almeno per me, voi, essendo molto esperti, sapete bene come comportarvi a tavola, forse un pò meno nei FORUM.o-o

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.855
28.644
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
E certo che sono confuso, e manco poco.... Capire cosa e quanto mangiare non è una cosa così facile, almeno per me, voi, essendo molto esperti, sapete bene come comportarvi a tavola, forse un pò meno nei FORUM.o-o
;nonzo%
in 4 post di ho detto la mia opinione sugli alimenti che chiedevi, non ci hai detto come pensi di comporre la colazione e non va bene????

boh?;nonzo%;nonzo%

non sono un nutrizionista, non ti posso (e non voglio) fare un piano alimentare...
in base al piano alimentare si discute degli alimenti...

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
;nonzo%
in 4 post di ho detto la mia opinione sugli alimenti che chiedevi, non ci hai detto come pensi di comporre la colazione e non va bene????

boh?;nonzo%;nonzo%

non sono un nutrizionista, non ti posso (e non voglio) fare un piano alimentare...
in base al piano alimentare si discute degli alimenti...

Ma io non ho chiesto quanti grammi di proteine, quanti di carbo, quanti di grassi devo assumere a colazione, voglio, anzi vorrei, solo capire quale potrebbe essere una colazione EQUILIBRATA per una persona che fà un lavoro sedentario ed invece cosa variare se si prevede di fare un'uscita in bici.
Se vogliamo abbandonare polemiche e quant'altro, come è successo prima, possiamo discuterne altrimenti mi dissocio dalla discussione in quanto la vedo inutile e controproducente.

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Ma io non ho chiesto quanti grammi di proteine, quanti di carbo, quanti di grassi devo assumere a colazione, voglio, anzi vorrei, solo capire quale potrebbe essere una colazione EQUILIBRATA per una persona che fà un lavoro sedentario ed invece cosa variare se si prevede di fare un'uscita in bici.
Se vogliamo abbandonare polemiche e quant'altro, come è successo prima, possiamo discuterne altrimenti mi dissocio dalla discussione in quanto la vedo inutile e controproducente.

non per fare l'avvocato dei due colleghi..ma non mi sembra che siano stati polemici...

qui ognuno dice la sua..ha le sue teorie...sta a te prendere spunto e filtrare le informazioni che ti servono

ovviamente come ha ben detto [MENTION=21324]never give up![/MENTION] non siamo nutrizionisti ed ogni consiglio va preso con le pinze e non come assoluta verità

ciao o-o

rapasave

• Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.855
28.644
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

boh ? io non ho visto polemica.
Da parte mia ho solo fatto molta fatica a "estorcerti" le informazioni necessarie per capire.
Alla domanda: " cosa pensate del latte di soia o riso", ci sono migliaia di risposte possibili...
ora chiedi come potrebbe essere la colazione, ti posso dire com'è la mia

50-60g di fiocchi o crusca d'avena
200g "latte" di avena o 125g di yogurt bianco magro
semi di girasole (5g)
semi di lino(5g)
semi di sesamo(5g)
semi di zucca(5g)
miele (10-20g)
uva sultanina (20-30g)
bacche di goji (10g)
10g di whey
un frutto (tipicamente una banana)
le dosi possono leggermente cambiare a seconda della fame

questa colazione indipendentemente che esca in bici o no, in previsione di giri lunghi aggiungo un panino con marmellata o prosciutto (pane preferibilmente integrale)

questa è una base, piccole variazioni sono possibili
a volte aggiungo un po' di frutta secca (noci, mandorle)

come vedi non c'è il latte...
la base sono i carboidrati, una certa quota di grassi buoni (tutti i semi) e un po di proteine...

Ultima modifica:

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Da parte mia ho solo fatto molta fatica a "estorcerti" le informazioni necessarie per capire.
Alla domanda: " cosa pensate del latte di soia o riso", ci sono migliaia di risposte possibili...

semi di girasole (5g)
semi di lino(5g)
semi di sesamo(5g)
semi di zucca(5g)
miele (10-20g)
uva sultanina (20-30g)
bacche di goji (10g)
10g di whey

questa colazione indipendentemente che esca in bici o no, in previsione di giri lunghi aggiungo un panino con marmellata o prosciutto (pane preferibilmente integrale)

a volte aggiungo un po' di frutta secca (noci, mandorle)

non troppo lontana dalla mia... io aumento un po' lo yogurt magro (sui 150gr), muesli fatto in casa con fiocchi d'avena, di farro, uvetta, mela e prugna disidratate, semi di lino, sesamo, girasole, mandorle e nocciole, non uso miele o zucchero, ma mangio due biscotti integrali fatti in casa (con la pasta madre che dovrei buttare quando faccio i rinfreschi, miele, tuorli) oppure due fette di pane di segale integrale fatte in casa, mentre il frutto lo tengo per la metà mattinata, tazzone di caffè americano con un poco di latte (un cucchiaio), sempre senza zucchero.

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Da parte mia ho solo fatto molta fatica a "estorcerti" le informazioni necessarie per capire. alla domanda: " cosa pensate del latte di soia o riso", ci sono migliaia di risposte possibili...

semi di girasole (5g)
semi di lino(5g)
semi di sesamo(5g)
semi di zucca(5g)
miele (10-20g)
uva sultanina (20-30g)
bacche di goji (10g)
10g di whey

questa colazione indipendentemente che esca in bici o no, in previsione di giri lunghi aggiungo un panino con marmellata o prosciutto

OK, perfetto, adesso per capire un attimo:
-Avena apportano carboidrati (a basso indice glicemico);
- Latte di avena o yogurt apportano proteine;
- miele, uvetta apportano carboidrati(a basso indice glicemico?);
- Tutti gli altri alimenti non saprei a cosa abbinarli, suppongo sempre a proteine carbo vitamine grassi.
Ho detto bene??

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.855
28.644
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non troppo lontana dalla mia... io aumento un po' lo yogurt magro (sui 150gr), muesli fatto in casa con fiocchi d'avena, di farro, uvetta, mela e prugna disidratate, semi di lino, sesamo, girasole, mandorle e nocciole, non uso miele o zucchero, ma mangio due biscotti integrali fatti in casa (con la pasta madre che dovrei buttare quando faccio i rinfreschi, miele, tuorli) oppure due fette di pane di segale integrale fatte in casa, mentre il frutto lo tengo per la metà mattinata, tazzone di caffè americano con un poco di latte (un cucchiaio), sempre senza zucchero.
o-o
cmq. le variazioni ci sono...
es. il frutto ora lo sto eliminando (x lo spuntino c'è sempre), ma quando sono nel pieno della stagione la fame è tanta :mrgreen:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.855
28.644
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
- Tutti gli altri alimenti non saprei a cosa abbinarli, suppongo sempre a proteine carbo vitamine grassi.
Ho detto bene??

i semi sono principalmente grassi, ma anche proteine (un po')
miele IG alto, ma io non lo considero proprio l'IG...
se voglio aumentare un po' le proteine aumento la quantità di yogurt o le whey...

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
Ho detto bene??

avena ha anche una buona dose di ottime proteine, oltre a carbo a basso IG, per me è un ottimo alimento (ah, ci sono pure importanti sali minerali)

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
i semi sono principalmente grassi, ma anche proteine (un po')
miele IG alto, ma io non lo considero proprio l'IG...
se voglio aumentare un po' le proteine aumento la quantità di yogurt o le whey...

Ho capito, comunque sui carbo, a colazione è buona cosa scegliere quelli a basso ig per evitare crisi, quindi pane ed altri alimenti integrali??

avena ha anche una buona dose di ottime proteine, oltre a carbo a basso IG, per me è un ottimo alimento (ah, ci sono pure importanti sali minerali)

Si è vero, l'avena è un ottimo alimento, ho iniziato ad utilizzarlo da poco ma mi piace, io la faccio cuocere un pò nel latte (di riso adesso ma poi passerò a quello di soia o di avena) altrimenti sembra di mangiare mangime per cavalli.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
Si è vero, l'avena è un ottimo alimento, ho iniziato ad utilizzarlo da poco ma mi piace, io la faccio cuocere un pò nel latte (di riso adesso ma poi passerò a quello di soia o di avena) altrimenti sembra di mangiare mangime per cavalli.

a me piace nello yogurt.. ;-) altrimenti la faccio bollire un poco e la metto nel passato di verdura... ma non a colazione! ;-)

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
Ma quanto tempo la fai stare nello yogurt per farla ammorbidire??
Quindi la usi anche a cena o a pranzo in alternativa della pasta o del pane o di qualsiasi altra fonte di carbo!!!o-o

nello yogurt pochi minuti... tempo di preparare la colazione e fare 5 minuti di ginnastica posturale per la mia povera schiena :mrgreen:

per variare un po' dai cereali che uso di solito (riso basmati, riso nero, farro, orzo, segale, cous cous) talvolta uso sì anche l'avena.. deliziosa nella crema di zucca!

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
nello yogurt pochi minuti... tempo di preparare la colazione e fare 5 minuti di ginnastica posturale per la mia povera schiena :mrgreen:

per variare un po' dai cereali che uso di solito (riso basmati, riso nero, farro, orzo, segale, cous cous) talvolta uso sì anche l'avena.. deliziosa nella crema di zucca!

Hai eliminato cibi contenenti farina bianca!! Ottimo!!

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

quindi chi ti dedica seriamente il proprio tempo non sa stare sul forum?
ok, basta saperlo, addio, a mai più rileggerti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.