la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.855
28.644
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ho capito, comunque sui carbo, a colazione è buona cosa scegliere quelli a basso ig per evitare crisi, quindi pane ed altri alimenti integrali??

Si è vero, l'avena è un ottimo alimento, ho iniziato ad utilizzarlo da poco ma mi piace, io la faccio cuocere un pò nel latte (di riso adesso ma poi passerò a quello di soia o di avena) altrimenti sembra di mangiare mangime per cavalli.

è una domanda?
io l'IG non lo guardo proprio perchè IMHO è più importante il carico glicemico...
è sempre la quantità che conta...
http://www.albanesi.it/alimentazione/carico_glicemico.htm

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Hai eliminato cibi contenenti farina bianca!! Ottimo!!

Praticamente sì! uso farina di grano tenero 2 per la pizza, segale per il pane e integrale mista a 2 per biscotti.
la pasta fresca con la buratto (molto simile alla 2 come parti di chicco utilizzate, ma più fine e lega meglio.

La 00 la uso solo per la besciamella o per panature, ma non la considero farina, ma un addensante, fondamentalmente ;-)

Se devo fare colazione salata, vado di pappardelle con il cinghiale! ;-)

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
quindi chi ti dedica seriamente il proprio tempo non sa stare sul forum?
ok, basta saperlo, addio, a mai più rileggerti

C'è stato un QUI PRO QUO ma penso che adesso sia stato superato...

è una domanda?
io l'IG non lo guardo proprio perchè IMHO è più importante il carico glicemico...
è sempre la quantità che conta...
[url]http://www.albanesi.it/alimentazione/carico_glicemico.htm[/URL]

Volevo sapere se conviene utilizzare alimenti integrali.
Ma i prodotti con alto ig non fanno aumentare la glicemia con conseguente crisi??

Praticamente sì! uso farina di grano tenero 2 per la pizza, segale per il pane e integrale mista a 2 per biscotti.
la pasta fresca con la buratto (molto simile alla 2 come parti di chicco utilizzate, ma più fine e lega meglio.

La 00 la uso solo per la besciamella o per panature, ma non la considero farina, ma un addensante, fondamentalmente ;-)

Se devo fare colazione salata, vado di pappardelle con il cinghiale! ;-)

Sicuramente è un'ottima scelta, certo, deve essere dura da portare avanti!!

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Sicuramente è un'ottima scelta, certo, deve essere dura da portare avanti!!

ma mica tanto dura... i in generale preferisco farmi le cose in casa piuttosto che acquistare prodotti industriali, quindi per me è piuttosto naturale farmi pane, ecc... poi ovviamente se sono a cena fuori mi adatto, se sono in giro mangio una focaccia bianca senza alcun problema... ecc. Diciamo che, almeno quando sono a casa, cerco di evitare prodotti raffinati e il gusto ormai si è abituato tanto che il pane bianco fatto con 00 mi pare cartone come gusto!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.855
28.644
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Volevo sapere se conviene utilizzare alimenti integrali.
Ma i prodotti con alto ig non fanno aumentare la glicemia con conseguente crisi??
vedi il link, spiega abbastanza bene...
se associ altri alimenti riduci l'effetto...
crisi in bici? dipende dai tempi di assunzione
qui spiega
http://www.scienceofcycling.it/alimentazione-pre-gara.html
anche se, personalmente, non ho mai sofferto di ste cose, forse perchè non ho mai preso solo ed esclusivamente carbo alto IG prima

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
ma mica tanto dura... i in generale preferisco farmi le cose in casa piuttosto che acquistare prodotti industriali, quindi per me è piuttosto naturale farmi pane, ecc... poi ovviamente se sono a cena fuori mi adatto, se sono in giro mangio una focaccia bianca senza alcun problema... ecc. Diciamo che, almeno quando sono a casa, cerco di evitare prodotti raffinati e il gusto ormai si è abituato tanto che il pane bianco fatto con 00 mi pare cartone come gusto!

Se sfalli un giorno non fà niente, è la quotidianietà che fà la differenza.

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
vedi il link, spiega abbastanza bene...
se associ altri alimenti riduci l'effetto...
crisi in bici? dipende dai tempi di assunzione
qui spiega
[url]http://www.scienceofcycling.it/alimentazione-pre-gara.html[/URL]
anche se, personalmente, non ho mai sofferto di ste cose, forse perchè non ho mai preso solo ed esclusivamente carbo alto IG prima

Quindi l'deale è consumare cibi con alto ig (ad esempio pane bianco o frutta disidratata) e cibi con medio basso ig (come ad esempio cereali). Comincia ad essere più chiaro.
Poi durante lo sforzo idem, barretta energetica che ha basso ig e frutta secca o gel che hanno alto ig.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.855
28.644
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Quindi l'deale è consumare cibi con alto ig (ad esempio pane bianco o frutta disidratata) e cibi con medio basso ig (come ad esempio cereali). Comincia ad essere più chiaro.
Poi durante lo sforzo idem, barretta energetica che ha basso ig e frutta secca o gel che hanno alto ig.
no, l'idea (ideale) è associare ai carbo un po' di grassi e proteine...(x il carico glicemico)

durante il WO l'IG non è importante, l'adrenalina blocca la produzione di insulina...(detto in parole povere), anzi alto IG è meglio (gel, miele...)

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una

La chiave dell'articolo sta al punto 11, dove si linkano delle pagine dell'Harvard School of Public Health in cui non si dice nemmeno lontanamente quello che la dottoressa sostiene, anzi:

"Skip sugary drinks, limit milk and dairy products to one to two servings per day, and limit juice to a small glass per day."

Che significa che berne 1 litro al giorno (come fanno gli americani*, che come al solito sono fuori di testa e non hanno idea di cosa sia la moderazione) fa male, ma berne un bicchiere al giorno (se non si è intolleranti) è permesso se non addirittura consigliato.

La campagna anti-milk è nata negli usa per arginare un problema nazionale di abuso del latte che, anche per gli errati consigli dell'usda, viene consumato copiosamente in ogni pasto... problema che in italia non esiste.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
]Ho capito, comunque sui carbo, a colazione è buona cosa scegliere quelli a basso ig per evitare crisi, quindi pane ed altri alimenti integrali??[/B]

Si è vero, l'avena è un ottimo alimento, ho iniziato ad utilizzarlo da poco ma mi piace, io la faccio cuocere un pò nel latte (di riso adesso ma poi passerò a quello di soia o di avena) altrimenti sembra di mangiare mangime per cavalli.

Be non proprio a basso ig,io sapevo che cmq venendo dal digiuno notturno era uno dei momenti per permettersi cmq degli ig anche uin po piu elevati.

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
good morning vietnam :mrgreen:
cho... :mrgreen:
una pregunta:
oggi fatta colazza con crumble ammollato nel latte,lo verso nel latte e poi vado a ...:cac::cac:
torno ed e morbido+ cucchiaio di miele,poi paninetto al latte col miele dentro,caffe amaro...
durante una barretta e una borraccia di sali e malto x 135 km e 1000 d+
invece un mio amico 2 tuorli con cacao e miele e+bibitone di whey+durante barretta come la mia,stesso giro.....andata tirato tanto io, ritorno parti uguali,a - 15 da vasa è andato in crisi di game, tanto che gli ho comprato qualcosa in un conad x tornare.......
colpa di?
io ieri sera ho mangiato 3 pizze, lui non lo so....
grazie [MENTION=75049]neverGiveUp[/MENTION] :mrgreen:

ricki 66

Cronoman
8 Giugno 2008
708
31
marina di massa
Visita sito
Bici
Rose X-LITE TEAM Colnago c59 , Merida scultura 2007
E' fondamentale il modo in cui uno si è alimentato nei giorni precedenti.

Può dipendere anche dallo scarso allenamento.Tendi a bruciare di più;e se parti già in riserva....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.