la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Spuntino con 50 g fiocchi d'avena, 50 g salmone affumicato, 1 limone spremuto, qualche scaglia di parmiggiano e un cucchiaino di evo, gonfiore non ne ho.....

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
tornando in tema, la colazione tipo da svolgere come deve essere strutturata?

-colazione nel giorno dell'allenamento (cibi da evitare)
-colazione nel giorno senza allenamento o riposo attivo

ho sentito molto parlare del latte di riso(cosa cambia da quello normale scremato?), dello yogurt greco o fage, ecc ecc

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.855
28.644
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

ho sentito molto parlare del latte di riso(cosa cambia da quello normale scremato?), dello yogurt greco o fage, ecc ecc

My 2cent
Imho la colazione da “allenamento“ con quella “normale“ non cambia, a parte, forse il quantitativo, ma anche questo è relativo, alla fine è importante il computo calorico giornalierio o settimanale...
Non ci sono cibi da evitare, ognuno devi trovare i propri cibi, non è detto che le “risposte“ che un cibo da a me le da anche a te.

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
My 2cent
Imho la colazione da “allenamento“ con quella “normale“ non cambia, a parte, forse il quantitativo, ma anche questo è relativo, alla fine è importante il computo calorico giornalierio o settimanale...
Non ci sono cibi da evitare, ognuno devi trovare i propri cibi, non è detto che le “risposte“ che un cibo da a me le da anche a te.

La mia normale/allenamento/gara è addirittura IDENTICA anche nelle qty

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.073
307
Termopili
Visita sito
Bici
Biga Alata

Andrebbe considerato anche se l'allenamento è al mattino o al pomeriggio. Il tempo a disposizione per alimentarsi prima dell'allenamento può influire sulla composizione quantitativa/qualitativa del pasto o dello spuntino pre-esercizio.

Ultima modifica:

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01

Io la modifico nelle quantità...ciò che mangio è più o meno sempre quello...The verde, cereali, frutta secca, pane e marmellata o formelle frumento , fiocchi di avena... solo quando prevedo un lungo magari faccio più attenzione a inserire fonte proteica.

Latte di riso dovrebbe essere più leggero e facilmente digeribile...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.855
28.644
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
appena visto cosa mangiano i pro (BARDIANI?) prima di una tappa relativamente breve...

nulla di nuovo ...
muesli/ cereali e latte/yogurt
pasta o riso con poco olio
grana / prosciutto
miele /marmellata
pane/fette biscottate
frutta secca

non sono state nominate, ma sul tavolo c'era un bel barattolone di WHEY

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.917
2.134
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Andrebbe considerato anche se l'allenamento è al mattino o al pomeriggio. Il tempo a disposizione per alimentarsi prima dell'allenamento può influire sulla composizione quantitativa/qualitativa del pasto o dello spuntino pre-esercizio.
Esattamente. Difatti io mi alleno sempre con partenza a stomaco vuoto, eccezion fatta per una caffettiera da 3 tazze di caffè. Se WO entro 2h non mi alimento, indipendentemente da intensità. Se superiore ovviamente integro in corsa.
Ciò perché esco alle 5.30-6 del mattino.
In gare siciliane, partenza alle 9, di norma mangio 1:30/2h prima e tipicamente assumo una tazza di muesli, con mela e latte di soia (preferisco star leggero, tanto sono una eccellente forchetta, quindi sempre molto carico).

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
appena visto cosa mangiano i pro (BARDIANI?) prima di una tappa relativamente breve...

nulla di nuovo ...
muesli/ cereali e latte/yogurt
pasta o riso con poco olio
grana / prosciutto
miele /marmellata
pane/fette biscottate
frutta secca

non sono state nominate, ma sul tavolo c'era un bel barattolone di WHEY

Se non ho sentito male (ho seguito solo con l'auricolare mentre lavoravo al pc) c'era anche la crostata :-)

Non mi sembra che hanno fatto riferimento alle uova.

Inoltre, qualcuno ha detto che dopo il pasto, solo liquidi per due/tre ore prima della gara.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.855
28.644
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Se non ho sentito male (ho seguito solo con l'auricolare mentre lavoravo al pc) c'era anche la crostata :-)

Non mi sembra che hanno fatto riferimento alle uova.

Inoltre, qualcuno ha detto che dopo il pasto, solo liquidi per due/tre ore prima della gara.

sì anche la crostrata

la porzione inquadrata era risibile :mrgreen: sarà stato un pezzo di 4x2 cm...

per le uova non ricordo, ma c'era un po' di tutto...

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
sì anche la crostrata

la porzione inquadrata era risibile :mrgreen: sarà stato un pezzo di 4x2 cm...

per le uova non ricordo, ma c'era un po' di tutto...

Hanno appeno rimandato su Raisport 1 il servizio sulla colazione...

Le whey le ho viste anche io!

Sono riuscito a intravedere anche:
1) bevanda di riso;
2) bevanda di soia;
3) albicocche disidratate;
4) supradyn.

Ho visto uno che stava mangiando un piatto di cereali e latte pari alla quantità che io consumo in una settimana! Ovviamente erano le immagini di una colazione/pranzo pre-tappa.

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Si ma questi consumano talmente tanto che non stanno mica a misurare con la bilancia...al limite gli scalatori stanno più attenti nel periodo di preparazione ma in un grande Giro si mangia di tutto e di più.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.855
28.644
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
a me non sembravano porzioni esagerate, uno ha preso due e dico due cucchiaiate di riso in bianco... però mi sembravano adeguate...

certo che la tappa non era molto impegnativa...

poi tanto mangiano durante...

il piatto di cereali osservato da @pizzirilloo assomigliava, come quantità e consistenza, al pastone che mi faccio io al mattino ;-)

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
a me non sembravano porzioni esagerate, uno ha preso due e dico due cucchiaiate di riso in bianco... però mi sembravano adeguate...

certo che la tappa non era molto impegnativa...

poi tanto mangiano durante...

il piatto di cereali osservato da @pizzirilloo assomigliava, come quantità e consistenza, al pastone che mi faccio io al mattino ;-)
in particolare che cereali usi? io fiocchi di farro integrali,avena,muesli basis,orzo solubile.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.855
28.644
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
in particolare che cereali usi? io fiocchi di farro integrali,avena,muesli basis,orzo solubile.

Principalmente avena
Poi, per cambiare un po‘, crusca, crema riso, mais e tapioca
Fiocchi 5 cereali
Provato anche quinoa
Fiocchi di segale...

L‘orzo solubile lo consumo, ma viste le quantità ridotte, non lo conteggio...

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.657
228
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Forse le useranno anche le whey ma sono convinto che anche se non le prendono dovevano stare lì per questioni di sponsor :-D

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.855
28.644
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Forse le useranno anche le whey ma sono convinto che anche se non le prendono dovevano stare lì per questioni di sponsor :-D

sì e no, non sono riuscito a leggere la marca:bua: (se volevano fare pubblicità non ci sono riusciti ;-) )
nel senso che non hanno inquadrato bene il barattolo, ho immaginato io che fossero whey, poteva essere qualsiasi altra cosa, anche se le whey, a colazione, sono l'unica cosa che IMHO potrebbero assumere...:mrgreen:

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
sì e no, non sono riuscito a leggere la marca:bua: (se volevano fare pubblicità non ci sono riusciti ;-) )
nel senso che non hanno inquadrato bene il barattolo, ho immaginato io che fossero whey, poteva essere qualsiasi altra cosa,
magari erano maltodestrine et simila, oppure il bidoncino per i tovaglioli di carta :mrgreen:

anche se le whey, a colazione, sono l'unica cosa che IMHO potrebbero assumere...:mrgreen:
in che senso, presumi potrebbero fare colazione prettamente a base di proteine? ;nonzo%

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.