se l'avessi letto prima non andavo a rompere le balle a destra e a manca . Ora i conti tornano

Tra il "non serve a ricaricare il glicogeno perchè non fa in tempo" e il "non serve a nulla" una via di mezzo direi che ci sia. Non trovi? Nessuno ha detto che non serva far colazione. Solo che nella ricarica del glicogeno ha ruolo pressochè nullo, che abbottarsi a colazione oltre a problemi digestivi in molti, toglie energie in bici destinate alla digestione, causa gonfiore e peso in più (il tipo parla di 200 grammi di sola pasta che cotta è mezzo kg.....dopo sorrido quando uno toglie 10 grammi alle ruote) essendo che quantomeno la parte di mangiare che eliminesti con le feci è peso inutile e per tutte queste ragioni è più corretto fare una ricarica energetica nelle 36 h precedenti (quindi iniziare dalla cena del venerdì se parliamo della domenica come giorno di gara/uscita lunga) una cena leggera che permetta un sonno buono e poi fare una colazione leggera che ti dia quello spunto almeno fino a quando inizi a mangiare durante (cioè piuttosto presto in ogni caso). Tanto più è lontana dalla pedalata, tanto più si può incrementarla un pò. Bel lungi dai 200 gr di pasta ecc. di cui al video. Quelli semmai a pranzo del giorno prima.Ovviamente, ma possibilmente contribuisce al mantenimento ovvero alla non rapidissima deplezione del glicogeno (altrimenti se non apportasse vantaggi non si spiegherebbe la ragione per la quale migliaia di idioti facciano colazioni da 1000 e più kCal (ed io non sono tra questi ma vorrei iniziare)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Beh la maggior parte degli amatori non ha le conoscenze per valutare le differenze di cui stiamo discutendo, si basa su quello che gli viene consigliato dall'amico "forte", dal video dell amatore "top" su fb, dal consiglio generico di qualche nutrizionista, o di qualche commerciante di preload particolarmente abile nel suo lavoro.Ovviamente, ma possibilmente contribuisce al mantenimento ovvero alla non rapidissima deplezione del glicogeno (altrimenti se non apportasse vantaggi non si spiegherebbe la ragione per la quale migliaia di idioti facciano colazioni da 1000 e più kCal (ed io non sono tra questi ma vorrei iniziare)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nessuno qui ha parlato di colazione leggera e/o da canarino [emoji848]Non sto imponendo che uno a colazione debba necessariamente sfondarsi di cibo per fare una buona performance. Ognuno è giusto che provi e valuti quello che è meglio per se. Se uno facendo una colazione leggera e/o da canarino si trova bene buon per lui. NEL MIO CASO, dopo svariate prove, dico che no, non funziona.
"100 grams AT LEAST" mi basta per dire che "200 grams" non sono fuori di testa (altrimenti, da eccellente ricercatore quale AJ è, l'avrebbe girato la frase in "up to xxx grams in order to prevent stomach overload and spare glycogen and..........")
Mi riferivo a chi si faceva problemi sulle 3 o 4 fette biscottate comunqueNessuno qui ha parlato di colazione leggera e/o da canarino [emoji848]
Si è parlato di colazione sostanziosa, ma non esagerata (ricarico di carbo). C’è una bella differenza
Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Tutto relativo, ad esempio stamattina prima di un allenamento sui rulli molto intenso (mi sono spaccatoNessuno qui ha parlato di colazione leggera e/o da canarino [emoji848]
), Fiocchi d'avena, 6 savoiardi, poca crusca, 2 gallette con marmellata e pezzo di fondente. Circa 6/700 calorie.Esatto, è necessario fare molte prove, imparare a conoscere se stessi.B
quando ho provato a fare colazioni piu abbondanti (perche ho provato naturalmente, e consiglio di farlo [emoji6]), ho avuto difficoltà ad alimetarmi durante i primi 120-150minuti e non ho avuto ottime sensazioni
Dimentichi il terzo gruppo (ioci vorrebbe uno studio , sicuramente c'e', dove si analizzano due gruppi , dove il primo si carica a colazione (diciamo 1500cal) e poi per la prima ora , ora e mezza non mangia nulla (come fanno molti) e dove il secondo seguendo una logica di ricarica del glicogeno del fegato esauritosi nella notte , prende una colazione di 700 cal (ad esempio) ma inizia fin da subito inizio pedalata , anzi considerando il periodo di latenza tra l'assunzione e i carbo in circolo, da 20 minuti prima , a mangiare costantemente circa 30 gr di carbo ogni mezz'ora.
magari non cambia niente ma ad intuito a mio avviso i secondi arrivano piu' lontano.

mi fa molto piacereDimentichi il terzo gruppo (io) cioè quello che mangia 1000 kcal E comincia a mangiare da subito.
Ieri poi ci siamo un po' presi per i capelli entrambie comprendo di aver scritto un messaggio scortese alla fine. Quello che voglio dire è che, una volta appurato che meno di 500 kcal a colazione sia scorretto, poi ogni apporto variabile tra le 600/700 e le 1500 kcal va individualizzato (sulla base del peso corporeo, del tipo di allenamento da sostenere e da quello che si è mangiato nelle 36h precedenti...)
![]()

Sarebbe interessante, comunque, come ha detto il Trattore, una cosa non esclude l'altra...il primo si carica a colazione (diciamo 1500cal) e poi per la prima ora , ora e mezza non mangia nulla (come fanno molti) e dove il secondo seguendo una logica di ricarica del glicogeno del fegato esauritosi nella notte , prende una colazione di 700 cal (ad esempio) ma inizia fin da subito inizio pedalata
Tieni conto questo anche: io negli allenamenti lunghi (parlo di almeno 4h30 con almeno 1600 di dislivello) faccio questa colazione (ah, giusto per chiarezza, non uso sempre e solo il pre-load che vende wnc ma in realtà spesso faccio riso+fage, ad ogni modo sempre sulle 1000 kcal totali) e parto in genere 1h dopo. Però ho sempre almeno 20-25 km prima di iniziare le salite ed eventuali lavori di qualità per cui si può dire che lascio 1h45 per digerire. Per molti potrà sembrare comunque poco, è vero, ma non sono 20' e A ME bastano.mi fa molto piacere
credimi al di la de 700-1000-1500 mi interessava , per puro egoismo, capire il perche' di certe scelte.
ad intuizione e per le modeste conoscenze che ho , sentivo qualcosa di stonato nei ragionamenti, NEVER con le pubblicazioni mi ha chiarito e in un certo senso confortato sui miei dubbi

Altre indicazioni sempre dello stesso autore https://app.fuelthecore.com/nutrition-planning-science/nutrition-guides/cycling-nutrition-guide
Sarebbe interessante, comunque, come ha detto il Trattore, una cosa non esclude l'altra...

Aggiungerei anche dalla capacità personale di trasformare sostanze in energia... non è detto che uno che mangia 100gr di carbo li vada poi ad usare in modo totale come invece può capitare ad un altro... non mi pare che la colazione dei pro sia uguale per tutti, da cosa dipenda questo non lo so e non nscondo che mi piacerebbe scoprirlo.Quello che voglio dire è che, una volta appurato che meno di 500 kcal a colazione sia scorretto, poi ogni apporto variabile tra le 600/700 e le 1500 kcal va individualizzato (sulla base del peso corporeo, del tipo di allenamento da sostenere e da quello che si è mangiato nelle 36h precedenti...)