la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.917
2.134
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Limitando grassi, fibre e proteine nel pasto/spuntino pre-uscita, si potranno pure ridurre i tempi di assimilazione, ma non è che si azzerano. Comunque bisognerebbe far passare un po' di tempo prima di partire (a seconda di quanto cibo si è assunto).

Idealmente, ma se ti alleni alle 5.30 (o prima) come me, o hai lo stomaco d’acciaio, o mangi light o esci a digiuno. Hai poche alternative

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Limitando grassi, fibre e proteine nel pasto/spuntino pre-uscita, si potranno pure ridurre i tempi di assimilazione, ma non è che si azzerano. Comunque bisognerebbe far passare un po' di tempo prima di partire (a seconda di quanto cibo si è assunto).
Ho poco tempo il mattino, mi alleno prima di andare al lavoro... In questo modo lo considero quasi alimentarsi durante l'attività.

• Mi piace

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Come mai una colazione così ricca di zuccheri semplici e povera di carbo complessi, proteine e grassi?
Stamattina uscita di running quindi il discorso cambia:
Appena sveglio pezzetto di cioccolato e caffè. Potrei provare a uscire a stomaco vuoto ma appena fuori dal letto ho necessità (o voglia) di zuccheri.
Subito dopo 1 h running.
Colazione: 130 g riso, 3 uova (tuorlo crudo). 60 g marmellata, 140 g ricotta, tè verde.

Ultima modifica:
  • Mi piace

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
dicono che di notte si azzerino o quasi le scorte di glicogeno epatico (pare circa 100gr) e un bel po' d'acqua. in effetti la mattina si ha il peso corporeo minimo.
quindi proprio a senza prendere nulla a meno che sia voluto (dicono per stimolare il consumo di grassi) , almeno in linea di principio non sarebbe il massimo.
magari basterebbe proprio un minimo e bere due bicchieri d'acqua.

• Mi piace
Reactions: stambe

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Colazione #1 di stamattina alle 4 in punto: 2 panini (fatti con 4 fette di Pan Bauletto :azz) con marmellata di castagne.

2h50 (1h tranquilla (solita processione di avvicinamento ai monti...), salita di 15' @ 350W, il resto "moderatamente tranquillo ma non troppo" :mrgreen: ...213W totali (252 normalizzati) 2100 kcal consumate). Solo acqua durante.

Colazione #2 pre lavoro alle ore 7.30 illustrata in foto: sbobba (ca. 800 kcal) + 5 fette biscottate con marmellata 20180517_074340.jpg

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
dicono che di notte si azzerino o quasi le scorte di glicogeno epatico (pare circa 100gr) e un bel po' d'acqua. in effetti la mattina si ha il peso corporeo minimo.
quindi proprio a senza prendere nulla a meno che sia voluto (dicono per stimolare il consumo di grassi) , almeno in linea di principio non sarebbe il massimo.
magari basterebbe proprio un minimo e bere due bicchieri d'acqua.

Chi?

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Il cioccolato appena sveglio prima di correre non dice nessuno che è ok, tranne me:maestro:

lo dico anche io! ;-) Stamattina prima di andare a infangarmi un po' in mtb ho mangiato un paio di fette di pane con marmellata, un paio di pezzi di fondente e un bel caffè ;-)

• Mi piace
Reactions: msmtrt1 and stambe

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.917
2.134
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
886dbf95cd5f2efab92f3d2a2676cc30.jpg

Dopo uscita di scarico a digiuno (1h20, ~800 kCal), crema home made di avocado, whey, soia e cacao amaro. Spalmo su 8-10 fette e gallette

• Mi piace
Reactions: stambe

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
809
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
forse sarà il mio ciclocomputer smarzo che stima male le kcal bruciate oppure non so cosa tu intendi per uscita di scarico ma nella norma in questo contesto bruciare 800kcal mi sembra un dato eccessivo

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
forse sarà il mio ciclocomputer smarzo che stima male le kcal bruciate oppure non so cosa tu intendi per uscita di scarico ma nella norma in questo contesto bruciare 800kcal mi sembra un dato eccessivo
Se hai ftp 400watt fai scarico a 200 se hai ftp 200 fai scarico a 100. Va da se che a 200 consumi il doppio che a 100. Perfarla breve. Le kcal di un'uscita sono relative al proprio livello di allenamento.

Inviato dal pascolo

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.917
2.134
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
ipotizzo:
1h20' (4800s) a 155w (per i suoi valori Z1 piena), sono 155x4800=744000J (744kJ), quindi 800kcal non è un valore sballato...

Il mio scarico, se non è un post gara o un postWO impegnativo è END-W1, quindi z2 (magari bassa) agile.
1h20 a 170W medi (60% Ftp) sono circa 820 kCal, quindi in linea.
In END-1 posso anche consumare 1000 kCal facendolo in z2 piena.

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.073
307
Termopili
Visita sito
Bici
Biga Alata
Stamattina uscita di running quindi il discorso cambia:
Appena sveglio pezzetto di cioccolato e caffè. Potrei provare a uscire a stomaco vuoto ma appena fuori dal letto ho necessità (o voglia) di zuccheri.
Subito dopo 1 h running.
Se hai necessità/voglia di zuccheri e visti i tempi ristretti, non sarebbe meglio qualcosa che abbia meno grassi del cioccolato, come qualche prodotto da forno dolce (es. biscotti secchi) o barrette ai cereali?
dicono che di notte si azzerino o quasi le scorte di glicogeno epatico (pare circa 100gr)
Infatti il senso della colazione prima dell'attività fisica dovrebbe essere proprio quello di ricaricare le riserve di glicogeno epatico esaurite durante il digiuno notturno.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: steu60

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Se hai necessità/voglia di zuccheri e visti i tempi ristretti, non sarebbe meglio qualcosa che abbia meno grassi del cioccolato, come qualche prodotto da prodotto da forno dolce (es. biscotti secchi) o barrette ai cereali?

Infatti il senso della colazione prima dell'attività fisica dovrebbe essere proprio quello di ricaricare le riserve di glicogeno epatico esaurite durante il digiuno notturno.

Perché il cioccolato è buono e lo sport non è un lavoro whisp quindi se si corre a 4,01 piuttosto che a 4 m/km non si da conto a nessuno...ammesso che concedersi 20gr di cioccolato con 10gr di grassi faccia andare più piano...ilche è abbastanza ridicolo

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Se hai necessità/voglia di zuccheri e visti i tempi ristretti, non sarebbe meglio qualcosa che abbia meno grassi del cioccolato, come qualche prodotto da prodotto da forno dolce (es. biscotti secchi) o barrette ai cereali?.
Hai perfettamente ragione, ma avevo voglia di cioccolato e comunque il quantitativo limitato annulla qualsiasi problema digestivo...

• Mi piace

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
Il quadratino di cioccolato fondente sta al ciclista come la zolletta di zucchero sta al cavallo...
Su questo non ci sono dubbi pur non essendo un nutrizionista! :-x

• Mi piace
Reactions: hjan

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.917
2.134
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Quindi fatto 100gr di glicogeno epatico dovremmo almeno assumente 400 kCal da CHO appena svegli?
Dipende dal contesto, oggi ad esempio devo allenarmi ancora prima del solito; appena svegliato (4.05) farò colazione alla 4.30 e probabilmente alle 4.45/50 sarò in bici. Posso mai assumere 100gr di CHO che per forza di cose saranno non puri, quindi accompagnati da FAT e PRO? A meno che non mi beva 100gr di maltodestrine. Ma rientriamo in una “polverosa” chiacchiera e appunto ricordiamo che non siamo dei professionisti na solo degli appassionati

• Mi piace
Reactions: Il Trattore
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.