la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.007
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Riguardo alla colazione con riso e gelato a base di liquirizia del tizio che conosco e che mi ha portato a conoscenza di tal pratica, ho approfondito la questione e grazie ad un amico che frequenta una nutrizionista ho chiesto info e ne è uscito che si potrebbe creare una colazione parecchio sostanziosa oppure una sorta di barrette da portarsi appreso per il reintegro del durante o per evitare di fare colazione perdendo tempo prezioso in vari frangenti.
Serve ovviamente il riso (la tizia consiglia l'arborio per questioni di amido bilanciato !?) latte intero dove si farebbe cuocere il riso mantenendolo al dente, polvere di liquirizia pura (dice si trova nelle erboristerie) una sporcatina di cannella, miele e si impasta il tutto infornando per 10-15 minuti in forno con carta da forno, ne esce-dice- una sorta di tortina morbida che si dovrebbe poi tagliare a pezzetti adatti all'uopo, il riso e il miele unito al latte forniranno -dice sempre la nutrizionista- le calorie e proteine necessarie ben bilanciate, la liquirizia preserva dalla perdita di liquidi e ne guadagna il rendimento metabolico ai fini dell'energia richiesta in rapporto a quanto ingerito come peso.
Per me questo non è periodo ma più avanti nella stagione proverò, vi saprò dire che ne esce.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.774
28.373
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Riguardo alla colazione con riso e gelato a base di liquirizia del tizio che conosco e che mi ha portato a conoscenza di tal pratica, ho approfondito la questione e grazie ad un amico che frequenta una nutrizionista ho chiesto info e ne è uscito che si potrebbe creare una colazione parecchio sostanziosa oppure una sorta di barrette da portarsi appreso per il reintegro del durante o per evitare di fare colazione perdendo tempo prezioso in vari frangenti.
Serve ovviamente il riso (la tizia consiglia l'arborio per questioni di amido bilanciato !?) latte intero dove si farebbe cuocere il riso mantenendolo al dente, polvere di liquirizia pura (dice si trova nelle erboristerie) una sporcatina di cannella, miele e si impasta il tutto infornando per 10-15 minuti in forno con carta da forno, ne esce-dice- una sorta di tortina morbida che si dovrebbe poi tagliare a pezzetti adatti all'uopo, il riso e il miele unito al latte forniranno -dice sempre la nutrizionista- le calorie e proteine necessarie ben bilanciate, la liquirizia preserva dalla perdita di liquidi e ne guadagna il rendimento metabolico ai fini dell'energia richiesta in rapporto a quanto ingerito come peso.
Per me questo non è periodo ma più avanti nella stagione proverò, vi saprò dire che ne esce.
https://redirect.viglink.com/?format=go&jsonp=vglnk_154903251131414&key=3db83635bb191e1170408621ade38d4b&libId=jrm5rok70102ss4u000DA7fj98356&loc=https://www.bdc-mag.com/forum/threads/alimentazione-durante-le-uscite.100689/page-17&v=1&out=http://thesuchef.com/2014/07/29/team-sky-rice-cakes/&ref=https://www.bdc-mag.com/forum/threads/alimentazione-durante-le-uscite.100689/page-16&title=alimentazione durante le uscite | Pagina 17 | BDC MAG | Forum&txt=http://thesuchef.com/2014/07/29/team-sky-rice-cakes/

a parte gli ingredienti, nulla di veramente innovativo...è un po' che la rice cake è di moda...:yoga:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.774
28.373
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Però questo valore mi sembra un po' alto, senza attività fisica 2500cal è troppo (alemo testato sulla mia pelle)

Sent from my SNE-LX1 using BDC-Forum mobile app
senza polemica, ma troppo di quanto?
è chiaro che sono valori stimati, inoltre, siete sicuri di calcolare le calorie correttamente? cioè, pesate tutto, ma tutto tutto, prima di inserire i dati nelle varie app?

p.s. un valore corretto lo si avrebbe solo con un holter metabolico...

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.907
2.120
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6

Secondo me è un po’ troppo generosa.
Sto segnando l’intake giornaliero, solo la domenica lascerò senza segnare, per lo meno il pranzo, dove cannelloni e (che so) polpettone al forno sono difficili da modellare.
Son partito lunedì da 64,5. Cercando di avere un deficit di 2000 kCal settimanali dovrei tirare via 200gr a settimana. Vediamo se effettivamente in 1 mese butto giù 800gr secondo la mia stima o praticamente il doppio rispetto a quanto dice l’app

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

golias

28 Marzo 2018
35.007
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
a parte gli ingredienti, nulla di veramente innovativo...è un po' che la rice cake è di moda...:yoga:
Si avevo letto quell'articolo, ma il mio approfondimento era verso l'uso della liquirizia (dato che anche il tizio che me ne ha parlato ha posto l'accento proprio su questa)
cercando in rete le proprietà della stessa, come spesso accade, finisce che alla fine ne esce di tutto e il contrario di tutto e visto che mi è capitato sottomano l'amico con la compagna attuale specializzata in nutrizione ho chiesto quali potevano essere le potenzialità verso l'esercizio fisico (in particolare lo sforzo prolungato tipo il ciclismo appunto) ne esce che la liquirizia ha buone proprietà e uno dei suoi grandi vantaggi, che appunto si presentano tali nello sforzo prolungato, è che mantiene più a lungo l'equilibrio dei liquidi nel sangue e questo pare sia molto positivo
(ha anche aggiunto con bisogna però trovare la giusta dose a livello soggettivo.. pena sindrome 2 mulini :mrgreen: )

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.774
28.373
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si avevo letto quell'articolo, ma il mio approfondimento era verso l'uso della liquirizia (dato che anche il tizio che me ne ha parlato ha posto l'accento proprio su questa)
cercando in rete le proprietà della stessa, come spesso accade, finisce che alla fine ne esce di tutto e il contrario di tutto e visto che mi è capitato sottomano l'amico con la compagna attuale specializzata in nutrizione ho chiesto quali potevano essere le potenzialità verso l'esercizio fisico (in particolare lo sforzo prolungato tipo il ciclismo appunto) ne esce che la liquirizia ha buone proprietà e uno dei suoi grandi vantaggi, che appunto si presentano tali nello sforzo prolungato, è che mantiene più a lungo l'equilibrio dei liquidi nel sangue e questo pare sia molto positivo
(ha anche aggiunto con bisogna però trovare la giusta dose a livello soggettivo.. pena sindrome 2 mulini :mrgreen: )
ho capito, ricerca di formule magico/miracolose...;)

• Mi piace
Reactions: stambe

golias

28 Marzo 2018
35.007
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
ho capito, ricerca di formule magico/miracolose...;)
Ma si è anche per variare un pò, poi certo influisce anche il fatto che del tizio che mi ha dato la ricetta si dice sia una locomotiva dei gruppi con cui esce e per quanto ne so porta a casa parecchi risultati a livello di gare pur sempre amatoriali, tanto una prova in più non credo possa nuocere visto che se ne provano tante a livello alimentare.

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
senza polemica, ma troppo di quanto?
è chiaro che sono valori stimati, inoltre, siete sicuri di calcolare le calorie correttamente? cioè, pesate tutto, ma tutto tutto, prima di inserire i dati nelle varie app?

p.s. un valore corretto lo si avrebbe solo con un holter metabolico...
Si, guarda, sono anni ormai che traccio tutto (tranne il giorno di natale e la vigilia di capodanno), segno tutto, ma proprio tutto (anche le caramelle). Inoltre ho fatto più volte il calcolo del basale e riferito a me è corretto. Comunque quando pesavo 64kg(quindi più o meno come salvo) mangiavo circa 2500kac di media al giorno rimanendo stabile come peso con un lavoro mediamente attivo, 4 ore di palestra a settimana e 7/8 ore di ciclismo a settimana.

Sent from my SNE-LX1 using BDC-Forum mobile app

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.907
2.120
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
La colazione del sabato è sempre un gran problema perché in questo periodo faccio una esercitazione breve ma molto intensa tale che alla fine ho acido lattico fino agli occhi.
Ho trovato beneficio solo lavorando a digiuno, cosa che però non mi va visto che il lavoro poi prosegue con almeno 1h30 tra recupero e intensità medie.
Forse l’unica possibilità è “colazione” liquida con semplici maltodestrine.
Considerate, svegli alle 5.15 ed alle 6 o prima già in bici. 6.30 al massimo inizio l’esercitazione HIIT

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.389
818
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Ho appena chiesto a un amico produttore, mi ha risposto che lui non lo tratta perché la richiesta è bassa e poi necessita di analisi ulteriori... comunque se voglio me lo fa avere in via confidenziale [emoji39]

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app

Da simpatico, sei passatto velocemente ad antipatico :espulso.

Battute a parte, beato te......mi sto informando anche io !!!

• Mi piace
Reactions: stambe

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
La colazione del sabato è sempre un gran problema perché in questo periodo faccio una esercitazione breve ma molto intensa tale che alla fine ho acido lattico fino agli occhi.
Ho trovato beneficio solo lavorando a digiuno, cosa che però non mi va visto che il lavoro poi prosegue con almeno 1h30 tra recupero e intensità medie.
Considerate, svegli alle 5.15 ed alle 6 o prima già in bici. 6.30 al massimo inizio l’esercitazione HIIT

Potresti mangiare due fette di pane e marmellata, e durante una barretta o simili. E al rientro fare colazione. Quelle rare volte che mi sono allenato appena sveglio x me ha funzionato. Ma non fa per me, io con lo stimolo della fame sono tipo Goku...

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.389
818
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu

Hai mai provato i fruttini ??

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.