Si ma chi è abituato come me a non avere mai le riserve di glicogeno ultra piene non ha bisogno della “ricarica”, questa è chimica non lo sto inventando, nella zona hai sempre il giusto carburante ed ovviamente devi solo stare attento a non arrivare a 0.anche le calorie tot <500 non mi sembrano adeguate per un lungo/gara. raddoppiando i carbo , andrebbe tutto a posto .
c'e' sempre da ricordare che durante la notte si svota parecchio il serbatoio di glicogeno del fegato, serbatoio che concorre ad apportare cho ai muscoli, utile sopratutto proprio in gara e nei lunghi.
se non ricordo male si perdono 100/150gr di cho durante la notte e una colazione con 55 gr. CHO non e' sufficiente a ripristinare tale riserva.
Soprattutto perche una gara di trail cosi la fai all 80% in Z2/Z3 15% in Z4 e solo 5% in certi strappetti Z5. Quindi poi con i miei soliti 30/40 cho ora vado via bene, solo barrette e gel e se proprio sento la fiacchezza mi appoggerò alle crostate dei ristori che saranno le uniche fonti di cho insieme alla coca cola (che non tollero).
sconsigliano tutti di modificare radicalmente la colazione del pre gara, e soprattutto la colazione non è direttamente proporzionale allo sforzo prolungato che andrai poi a fare integrando nel mentre.
ribadisco magari sbaglio ma mi trovo bene cosi e non posso andare a tentativi a 5 giorni dalla gara.